• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere le zanzare tigre in giardino

ztm

Apprendista Florello
Opinioni su nebulizzatori tipo Zhalt? (o simili?)
http://www.freezanz.it/antizanzare-da-giardino-zhalt.asp

Zhalt nebulizza questo:
Composizione 100 grammi di prodotto contengono: Permetrina pura (25/75 cis/trans) 0,15 g (1,5 g/l) Tetrametrina pura 0,06 g (0,6 g/l) Piperonilbutossido puro 0,30 g (3,0 g/l) Coformulanti ed acqua q.b. a 100 g

Sinceramente, con tutti i trattamenti che bisogna fare al prato e alle piante, eviterei volentieri di dover anche spruzzare ovunque il veleno per le zanzare ogni 2 o 3 settimane.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Opinioni su nebulizzatori tipo Zhalt? (o simili?)
http://www.freezanz.it/antizanzare-da-giardino-zhalt.asp

Zhalt nebulizza questo:
Composizione 100 grammi di prodotto contengono: Permetrina pura (25/75 cis/trans) 0,15 g (1,5 g/l) Tetrametrina pura 0,06 g (0,6 g/l) Piperonilbutossido puro 0,30 g (3,0 g/l) Coformulanti ed acqua q.b. a 100 g

Sinceramente, con tutti i trattamenti che bisogna fare al prato e alle piante, eviterei volentieri di dover anche spruzzare ovunque il veleno per le zanzare ogni 2 o 3 settimane.
Anche io sono interessato a questo bagaglio, ma non ne so molto dell efficacia, in piu si puó estendere con dei tubi crrando un perimetro.....anche se non ho punti dove nasconderlo, quindi sono scettico ,però devo trovare una soluzione perche altrimenti il giardino diventa utilizzabile nelle mezze stagioni, quando il tasso di umidità cala

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
invece di spendere 400 euro per ste macchinette che funzionano e non funzionano.... asto punto compratevi un bel atomizatore e fate un trattamento ogni 15 giorni adoperando il tetracip della zapi che a mio parere è il più efficace e il meno dannoso per le piante :ciao:
 

soloivo

Aspirante Giardinauta
Io ho preferito l'impanto a Co2 per la tossicità nei confronti di bipedi, bambini e gatti.
E' costoso e non è una spesa che ho fatto a cuor leggero però sono soddisfatto, ogni mese vuoto il cestello e trovo tantissime zanzare stecchite.
Il primo mese lo avevo messo in un punto dove non è sevito a nulla, poi credo di aver trovato il posto giusto anche se non ideale avendo io un giardino piuttosto esteso e dalla forma strana.
Come ho detto ho associato a questo delle ovitrappole fai da te che non prendono molto ma comunque vi trovo sempre delle larve che non ne usciranno mai :mazza:
Concordo stessa esperienza



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

ztm

Apprendista Florello
invece di spendere 400 euro per ste macchinette che funzionano e non funzionano.... asto punto compratevi un bel atomizatore e fate un trattamento ogni 15 giorni adoperando il tetracip della zapi che a mio parere è il più efficace e il meno dannoso per le piante :ciao:

Perché dovrei comprare 200 euro di atomizzatore (https://www.soffy.it/negozio/soffy/soffy-1-1/) piuttosto che usare la pompa a spalla che ho già? C'è qualche differenza sostanziale?
Comunque io vorrei evitare questa strategia, perché ci sono già mille attività da fare per tenere in vita e in ordine il giardino, se qualcuna è automatizzabile preferirei liberarmene.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Perché dovrei comprare 200 euro di atomizzatore (https://www.soffy.it/negozio/soffy/soffy-1-1/) piuttosto che usare la pompa a spalla che ho già? C'è qualche differenza sostanziale?
Comunque io vorrei evitare questa strategia, perché ci sono già mille attività da fare per tenere in vita e in ordine il giardino, se qualcuna è automatizzabile preferirei liberarmene.

Guarda che seriamente con una siringa da 25ml e 1 bottiglia d'acqua fai tutto in 3 minuti.
Non devi essere perfetto nella copertura basta anche una passata veloce con l'ugello più a "sparo" che a "vaporizzatore".
In più non devi nemmeno stare a pulire troppo bene in quanto non è tossico per le piante.

La cipermetrina la uso anche spruzzata sui muri dei balconi e intorno alle finestre creando delle strisce. funziona comunque.
 

ztm

Apprendista Florello
Infatti quest'anno voglio cominciare in quel modo, anche se il progetto è di avere qualcosa di più stabile.
Poi se vedo che non serve e che non mi pesa, mi accontento.

Comunque perché dici una bottiglia d'acqua? Spruzzo comunque con la pompa a spalla o c'è qualche metodo più rapido?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io parlo con l'atomizzatore perchè ho questa esperienza.... e mi trovo benissimo non ho mai provato con la pompa a spalla...... ma lo sai che soddisfazione quando lo adopero e le vedo prostrarsi ai miei piedi esamini :p:p
 

felo1992.ff

Giardinauta
invece di spendere 400 euro per ste macchinette che funzionano e non funzionano.... asto punto compratevi un bel atomizatore e fate un trattamento ogni 15 giorni adoperando il tetracip della zapi che a mio parere è il più efficace e il meno dannoso per le piante :ciao:
Proveró a comprarlo visto che costa uguale a tator sempre della zapi, sperando che sia efficace, tator é un buco nell acqua , dopo un giorno dal trattamento le zanzare di appoggiavano tranquillamente sulle pareti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Per chi fosse interessato, ho trovato questo con solo cipermetrina:
http://www.ebay.it/itm/Insetticida-...%3A669fbb7f15d0ab6af6e5914dfff9efb2%7Ciid%3A1

Proveró a comprarlo visto che costa uguale a tator sempre della zapi, sperando che sia efficace, tator é un buco nell acqua , dopo un giorno dal trattamento le zanzare di appoggiavano tranquillamente sulle pareti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Come è possibile che Tator non funzioni e Tetracip sì?

Tator è Cipermetrina 10% - Tetrametrina 2% - PBO 15%
Tetracip è Permetrina 9% - Tetrametrina 3% - PBO 15%

Vedo solo 2 opzioni, che la cipermetrina non funzioni, ma è il principale ingrediente di tutti quanti gli insetticidi per zanzare, oppure che le dosi non fossero corrette. :confused:
 

ztm

Apprendista Florello
Per ora quello che mi sembra più conveniente è questo
https://www.mosquitoweb.it/mosquito...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
Perché va usato al 0.5-1% rispetto agli altri che hanno un dosaggio più alto, quindi dovrebbe compensare i circa 3€ che costa in più abbondantemente

Infatti è lo stesso a cui sono giunto io dopo varie ricerche, su eBay credo costi meno :)

http://www.ebay.it/itm/Insetticida-...%3A669fbb7f15d0ab6af6e5914dfff9efb2%7Ciid%3A1

Con una confezione dovresti farci 1500 mq
 

Antonio81

Giardinauta Senior
arriviamo al dunque io di disinfestazioni ne ho fatte parecchie ho adoperato anche il tator e anche il mosquito con risultati insodisfacenti il draker e non funziona come dovrebbe essere... il solfac l'ho provato ed è devo dire molto efficace ma il prezzo è proibitivo ma per mezzo litro di prodotto spenderci 45 euro non conviene.... la diadina costa poco e si trova nei ferramenti c'è chi dice che è buona io l'ho adoperata un paio di volte e mi stava venendo una crisi di asma..... tornando cmq al tator io un paio di volte l'ho usato e devo dire anche se la composizione è quasi uguale al tetracip non ho avuto i stessi benefici del tetracip quindi fino a quando ci sarà il tetracip forever:smoke::smoke:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ecco il prodotto che uso io.

96fa9abe4d35dad098b528557cda0d98.jpg
 
  • Like
Reactions: ztm

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Nessuna ustione sulle piante. Lo spruzzo contro senza problemi.. Anzi soprattutto su prato e siepe che sono il nido diurno delle zanzare.

Per 1 settimana sparisce tutto, dopo qualche zanzara qua e la per la settimana successiva... Poi rifanno la disinfestanzione condominiale che dura nemmeno 3 giorni uccidendo tutto anche uccelli... Quindi poi da capo ci ripenso io contro le zanzare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come detto 2 anni fa lo pagai intorno ai 12 o 14.90.
Adesso ho visto a 27 28euro su internet.

Secondo me li vale comunque. Perche come ho detto la cipermetrina rimane a terra e sui muri spruzzati fungendo da dissuasore.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto