• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche voi avete le zanzare in giardino?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
E come fate?
Noi, in questi giorni che ci stiamo godendo un pò il giardino dopo le fatiche di prima pulizia, ci stiamo accorgendo che all'imbrunire c'è un assalto di zanzare...

Che fare, oltre all'Autan e alle candele di citronella?

Ho letto di laghetti con dentro dei pesciolini che mangiano le uova di zanzara, ma questo potrà essere un lavoro da fare l'anno prossimo, dopo i lavori di ristrutturazione della casa e del giardino..

La citronella cos'è? una pianta? un arbusto? un fiore?
Piantata ha qualche efficacia?
 

Annae

Aspirante Giardinauta
La citronella è una pianta io l'ho molto cercata dalle mie parti ma non l'ho trovata....pensavo, visto che le candele non fanno molto alle zanzare, mettendo della piante forse ...... riusciva a dimezzarle..... non dico eliminare...ma almeno a dimezzarle..... :lol:
 
H

Hobbit

Guest
Ciao!!!
Io trovo che l'unica cosa che funziona sono le torcie alla citronella, mettendone una ad ogni angolo del gazebo riusciamo a cenare fuori anche senza usare l'autan....
La citronella è una graminacea coltivata nell'isola di Java e in altre isole......
non ne ho mai visto nei vivai della mia zona, ma forse dai vivai specializzati si può trovare....poi non so se il ns. clima può essere favorevole alla sua coltivazione....
Mi è stata consigliata oltre al solito geranio odoroso un'altra pianta con le foglie ovali bordate di bianco profumate, che fa dei piccolissimi fiori bianchi (io non li ho ancora visti),. ....il nome purtroppo non me lo ricordo...se volete vi posto una foto ..... se non basta torno al vivaio e chiedo il nome....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sto provando a far crescere una siepe di rosmarino perchè mi avevano detto che tiene un po' lontane le zanzare. Però ancora non l'ho sperimentata perchè le piantine sono ancora piccole.
Poi mi hanno detto anche che il noce tiene lontane le mosche (ma non so le zanzare).
Riguardo al laghetto con i pesci... beh, mangiano le larve che le zanzare depositano nel laghetto, ma le depositano anche altrove, ovunque ci sia dell'acqua (compresi sottovasi, recipienti, pozzanghere ecc...) quindi mettere un laghetto apposta semmai serve per attirarle di più.
 

Annae

Aspirante Giardinauta
La siepe di rosmarino c'è l'ho un po dappertutto....( con tanto rosmarino non dovrebbero nemmeno esistere a casa mia).... e anche un grandissimo noce..... ma le zanzare e mosche non ne risentono....
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Beh

il rosmarino ce l'ho anche io, un bel cespuglione cresciuto selvaggio, ma le zanzare non sembrano esserne infastidite...

il laghetto dovrebbe essere, almeno in progetto, l'unico ristagno di acqua, visto che in giardino non ci saranno altri vasi con sottovasi, ma solo libera terra e un pò di massetto....
 

faxstaff

Giardinauta Senior
I geranei fanno qualcosa ma al massimo per un balcone..

per un giardino intero mi sà che devi passare alle maniere forti.. negli empori agrari vendono un prodotto da spruzzare su prato e alberi che ti sistema per tutta l'estate, ma costa carissimo e non è proprio salubre.. è lo stesso che usa il comune , qui da noi con le risaie e tre fiumi nel raggio di 10 km le zanzare sono un problema sociale...
 
R

riverviolet

Guest
Non ne parliamo guarda!

:burningma :burningma :burningma :burningma Ogni anno è la stessa storia, guerra a tutti i parassiti possibili, queli contro le piante e quelli contro gli umani!

C'è di buono che rosmarino e piante aromatiche un poco di fastidio a quelli contro le piante lo danno, ma zanzare, pappataci e company, vogliono sangue e se lo aromatizziamo o meno, a loro importa poco.
Vivo a ridosso, tre merti in linea d'aria di un fiume e sotto il ponte dell'autostrada e fino ad ora, l'unico aiuto vero mi è offerto a gratis dai pipistrelli che popolano sotto il tal ponte, ma non è sufficiente.

Le mie finestre sono armate di potenti zanzariere e in casa non entrano, ma cenare in giardino spesso diventa un incubo.
Qust'anno siamo fortunati, perchè anche se di giorno fà caldo, la sera è ben fresca e dopo le nove le zanze non ci sono per questo, ma cenare a quell'ora... :martello:

L'anno scorso avevo provato con discreto successo, l'essenza pura di bergamotto (le essenze pure costano un occhio della testa)che confonde il proprio odore.

Invece sono diversi anni che stò seriamente pensando di acquistare diverse piante carnivore e chissà, un giorno di questi mi decido, anche perchè alcune, sono davvero molto belle.
 
B

bobino

Guest
E inserire nell'habitat una bella famigliola di geki e pipistrelli ? :D
Più naturale di così .........:cool2:
 
R

riverviolet

Guest
Ho tutto quanto Bobino, proprio perchè vicino ad un fiume questi animali non mancano; ho anche vipere, aspidi, bisce, geki, lucertole, pipistrelli, gazze, aironi cinerini, cinciallegre , tortore, cinghiali e chi più ne ha più ne metta, ma le zanzare e i pappataci colpiscono a più non possono.
E abito a 15 minuti da Genova eh?
Eppure....
 
A

ale968

Guest
le zanzare sono attirate dall'anidride carbonica che emettiamo respirando....smettete di respirare!
in commercio ce un marchingenio che emette co2 cosi le zanzare vanno tutte li e nn escono più ehehehehheheheheheh.....nn chiedetemi il nome oggi perche nn lo so...mi informo e lo dico poi
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
io pure come fauna

non potrei lamentarmi...
i gechi sono tanti e grossi, lucertole a tutto spiano, non mancano le rondinelle e qualche pipistrello di sera l'ho visto...

mancano solo i pesci rossi!
 
B

bobino

Guest
.......ti capisco bene, i miei suoceri abitano in Liguria e anche loro sono sopraffatti dalle zanzare oltre che dall'umidità.....e pensa che hanno pure nella corte una deliziosa famigliola di rospetti che contribuiscono alla lotta.
Si sono armati di zanzariere e di gazebo-zanzariere, oltre che di torce alla citronella, più bagno serale di autan e poi si apprestano a godersi il fresco. Certo che è un bel problema, perché le zanzare appoefittano anche dei più piccoli rivoli di acqua per deporre le uova :burningma .
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, anche qui da me in giardino la sera ci sono le zanzare che somigliano ad elicotteri , anche se ho le siepi di rosmarino, le piante di citronella e i geranei, ci salviamo un pò con le torce di citronella come Annae . :flower: :martello2 :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
io uso vari rimedi

io sto in piena campagna ed è un posto dal microclima umido e dunque in estate è caldo-umido: una pacchia per le zanzare!

Allora i miei rimedi incrociati sono questi: 4-5 spirali di zampirone disseminate sul patio, candele alla citronella e olio alla citronella nel bruciatore, sostanze zanza-repellenti sui punti chiave tipo caviglie e piedi, stick e pomate antistaminiche a portata di mano, fornellino in camera da letto e sto pensando anche ad una zanzariera sul letto... :ciglione:

con questa strategia riduco dell'80% il rischio di essere punta durante la cena e durante il sonno, ma purtroppo ci sono momenti della giornata in cui non posso proteggermi se non con gli zanza-repellenti ed i vestiti super coprenti, con inevitabili conseguenze di puzza addosso e di caldo... ad esempio quando faccio qualche lavoretto nell'orto di sera o peggio quando innaffio: allora sono proprio una facile preda! :baf:

cmq non esistono rimedi sicuri al 100% se non la disinfestazione!!!! :eek:

...che purtroppo non fa proprio al caso mio! :coniglio: ciao
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ah, visto che se n'è parlato...

anche io ho la zanzariera sul letto, efficacissima per sonni tranquilli e poi a noi piace moltissimo, fa "ambient"!
Solo che per evitare che ci venga a ddosso durante la notte la dobbiamo fermare con le mollette dei panni alla testata del letto!
per ora siamo ancora in un appartamento al 3° piano in pieno centro, quando ci trasferiremo a casa nuova, in quasi/campagna, quasi quasi opteremo per un letto a baldacchino, magari smontabile, per una zanzariera comoda comoda!
 
Alto