• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

com'è il vostro clima?

daria

Master Florello
concordo con erika. sto a milano, la considero alta pianura padana, anche se nel meteo tv è inserita nella fascia prealpina. paradossalmente, un po' protetti da alpi sopra e appennini sotto, quando l'inverno imperversa, qui il freddo sì, c'è, ma abbiamo sempre qualche grado in più dei vicini piemontesi e dei bassi padani. le escursioni tra estate e inverno sono ampie e vabbè. ma quello che ci frega, in tutte le stagioni estreme, è l'umidità, che sembra amplificare il disagio sia del freddo sia del caldo.
negli anni, ho notato che sono aumentate le giornate ventose, intendo quelle veramente ventose, dove vola via tutto, vasi compresi, e le piante accanto ai muri sul balcone si bruciano le foglie sbatacchiando sulle pareti.
come daria non sparo su questo clima, sarà perchè ci sono abituata, sarà perchè amo anche le peculiarità, non solo positive, della mia terra. il caldo mi piace, anche se soffocante che pare di respirare acqua. basta una giornata di cielo terso per riconciliarmi col meteo.
mediamente ci sono 3 gg di luglio che è difficile dormire per la troppa afa. come avrete capito non soffro d'insonnia.
gli inverni sono molto diversi tra loro. di solito però, tutti - sia quelli da meno due cifre sotto zero, sia quelli che ruotano intorno allo zero e riesci persino a fare a meno dei guanti -, purtroppo, lunghi. tanto lunghi.
di estremo ricordo una nevicata, 1985 (la notte dei tempi...), in cui la città era un incubo affascinante. con le strade rese strettissime dalle macchine parcheggiate che non si potevano spostare e le montagne di neve ovunque, coi bus che non passavano perchè troppo grossi, con i colleghi che vivevano fuori milano che bivaccavano in azienda, e le panchine nei giardini che non si vedevano più da quanta neve era scesa... e non se ne andava!

07-fotogramma_352-288.jpg


13-fotogramma_352-288.jpg

me la ricordo eccome! mitica nevicata, vista solo attraverso tele e giornali. a quel tempo, come ho già scritto in svariate occasioni :D vivevo a Roma dove una spolveratina di neve che qui non avremmo notato, provocò reazioni-percezioni da clima antartico :D
ognuno ha le sue abitudini e di certo il clima non fa eccezioni :eek:k07:
 

nicola71

Guru Giardinauta
il clima della pianura padana ferrarese è unico . Mi ci sono abituato . Ma anche no . Quando non piove tipo oggi, potrebbe uscire un bel sole che innalza subito le temperature, e dal maglione passi in un attimo al costume.Questa è la primavera bizzarra che puoi trovare qui .Oppure potrebbe arrivare un vento forte che fischia tutto il giorno, per regalarti poi di notte un cielo stellato da far paura . Oppure ti porta un temporale con diluvio incorporato, e perchè no chicchi di grandine,che tu la osservi impotente con le mani tra i capelli ed il cuore in gola . La primavera è varia , non ci si annoia . D'estate il sole si fa sentire ,le temperature possono superare i 40C°, ma la caratteristica principale è l'elevata umidità, e la pelle risulta bella lucida e unta senza bisogno di cospargersi l'olio . Certe giornate il tempo sembra fermarsi ,l'afa ti soffoca e i ritmi sono lenti. Le cicale cantano a squarcia gola,e se hai la possibilità di metterti all'ombra di un albero e lasciarti andare, troverai il paradiso . Spesso questo paradiso è accompagnato aimè e disturbato, da flotte di zanzare addestrate al lancio preciso su bersaglio con punture immediate. Anche d'estate i temporali sono dietro l'angolo, e lo sbalzo di temperature spesso favoriscono il formarsi di trombe d'aria che a volte procurano danni . Ultimamente la siccità ci accompagna per tutto il periodo estivo . L'autunno è più tranquillo, mite , ci indirizza verso l'inverno, giornate piacevole, calde dai colori fantastici. Pioggerelline innocue fanno dimenticare l'estate e ricordare l'inverno ormai vicino. Inverno che secondo me è unico, vario, originale. Ma che spesso odio . Le temperature spesso sono rigide , i venti pungono la pelle . Certe giornate soleggiate favoriscono il formarsi delle nebbie , fitte da non veder nulla attorno a te . Possono durare settimane , quando se ne vanno sembra un'altro mondo . Se c'è parecchio freddo le piante si ricoprono di galaverna , uno spettacolo . A Ferrara nevica pure, ma non è certo , tutto è una sorpresa . Ci son stati anni che non l'abbiamo vista, in altri ci siamo stancati . Noi non siamo tanto organizzati, ai primi fiocchi andiamo in tilt e cominciamo a protestare contro il governo ladro . Ma non mancano le giornate soleggiate , a parte quest'anno che abbiamo fatto la scorta di pioggia . La caratteristica insomma di questa zona è l'umidità, e se non stai attento ti cresce il muschio in faccia .Il ciclo poi continua ,qui da noi le mezze stagioni ci sono ancora .....
 

pollicehulk@

Giardinauta
menomale che vivo tra le montagne...
l'afa qui è rara perchè soffia l'ora del garda, un vento quotidiano e pomeridiano proveniente dal'omonimo lago. in primavera, prima che venga a piovere, soffia violento e ti distrugge i geranie molte altre piante in vaso.
qui dove vivo io di zanzare proprio non ce ne sono, la scorsa estate ne avrò viste solo un paio, ma non vi fate illusioni: basta spostarsi di circa 500 m dalla mia casa che ti trovi assediato e divorato da questi carinissimi insettini, ed è così dappertutto
comunque quando nevica mi viene il nervoso, perchè in pianura si grida all'appocalisse per soli 15 cm, mentre per noi qui è una nevicata modesta.
gli accumuli nevosi cmq variano: ad esempio lo scorso dicembre, nel paese di zambana dove vivo io, a nord di trento e ubicato sotto la Paganella, una parete rocciosa che si erge fino a superare i 2000 metri, si sono raggiunti 40 cm, mentre bastava spostarsi a lavis che ne trovavi solo una quindicina, e si trova a meno di un chilometro più ad est!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io abito in provincia di Verona, a metà strada tra il lago di Garda e la città ed a circa 25 km dal monte Baldo e monti Lessini....e di zanzare non ne ho, probabilmente i pipistrelli fanno il loro lavoro a dovere :)
 

Alex81

Master Florello
io abito nella stessa tua zona e di zanzare c'è zeppo...MOD qualora ne volessi famme sapè che te le spedisco :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io abito nella stessa tua zona e di zanzare c'è zeppo...

Ma scherzi??????
Vuoi vedere che sono io che ho il sangue cattivo? :tupitupi:
L'anno scorso ho visto le larve nel mastellone del loto....tempo 5 giorni ed avevo già tra le mani il magico bacillo di cui non ricordo mail il nome :muro:
Problema risolto in 2 minuti.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Piove tanto, piove sempre.
Il friuli è chiamato i pis.ciatoio d'italia per il suo clima :-(
E d'inverno fa un freddo assassino.
Ma è un posto che a me piace.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Piove tanto, piove sempre.
Il friuli è chiamato i pis.ciatoio d'italia per il suo clima :-(
E d'inverno fa un freddo assassino.
Ma è un posto che a me piace.

E' un piacere rileggerti scardan :)
Mi hai fatto sorridere perchè, quando mi lamento del tempo con qualche amico furlano, mi dicono sempre :".....e lo dici a noi che abitiamo nel pisciatoio d'Italia?" :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
quest'anno mi sento particolarmente in sintonia e soprattutto solidale con scardan... vorrei pure il suo giardino ma non si può avere tutto :rolleyes:
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: ci pensavo giusto ieri leggendo il thread, sinceramente trovo che negli ultimi la nomea riguardo alla piovosità in friuli non sia più tanto corrispondente alla realtà. non che l'umidità dell'aria e la bassa pressione siano molto diminuite, ma la pioggia sì secondo me, per quanto ricordo di 20-30 anni fa. e mi paiono invece aumentate le giornate di cieli più limpidi e aria tersa (un tempo era sempre bigio, coperto, fosco, udine è in piana e dietro di sé ha una corona di montagne, per cui le formazioni nuvolose tendono a fermarsi e far cappa), soprattutto in autunno. ci ho fatto caso perché io il freddo umido e l'afa estiva li soffro un sacco e quindi mi sono resa conto che le giornate in cui tiravo un po' più il fiato negli ultimi anni son state di più. per le temperature si va ormai molto su (ma, di nuovo, l'umidità dell'aria ne aumenta la sensazione) d'estate e un paio d'inverni fa si era a meno 13 anche in città. invece quest'ultimo lungo inverno è stato più mite degli ultimi, anche se ha nevicato (poco) almeno 5 volte, cosa di cui non ho ricordo in passato.
il freddissimo inverno dell'85 lo ricordo anch'io, forse anche l'84 era stato molto freddo? vivevo a venezia all'epoca e ricordo la neve e il girare con due di tutto (due paia di calzetti, due di guanti, due maglioni, calze lunghe di lana sotto i pantaloni.... non c'erano ancora tessuti tecnici all'epoca!). anche lì, ricordo poi le estati afosissime, in luglio e agosto uscivo di casa solo dopo le 7 di sera e per il resto si stava con le tapparelle in fessura con la speranza di un minimo di giro d'aria. un'altro paio di cose che ricordo legate a quelle stagioni erano che a venezia l'allergia da pollini non mi massacrava come ha invece sempre fatto in friuli e che mi ricominciava mentre rientravo in treno nei weekend, via via che mi avvicinavo a udine; e poi vivevo con una ragazza siciliana e lei che a pasqua scendeva faceva sempre il bagno in mare, mentre quissù si girava ancora con cappotto e maglioni. dopo gli anni '80 a venezia, in quelli '90 ho vissuto a bologna e il clima mi era parso molto simile, gran afa estiva pure lì.
poi anche qui il fenomeno zanzare è aumentato esponenzialmente direi negli ultimi 5 anni, quando son venuta a vivere in questa casa meno di 10 anni si poteva ancora cenare fuori e stare in giardino a lavorare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno, invece adesso o si esce bardati da palombari o non si scappa. l'interessante è che anche qui in città come qualcuno di voi diceva ci sono zone invece che non le conoscono, a distanza di poche centinaia di metri. e la presenza d'acqua o meno pare non influire molto su questo. mah! un'altra cosa che differisce a poca distanza sono le fioriture stagionali e conseguenti maturazioni di frutta: abito a 3 chilometri dai miei e il mio giardino è sempre in ritardo su tutto rispetto al loro.... :confuso::boh:
cmq gli anticicloni africani e le perturbazioni siberiane non potrebbero evitare di viaggiare così lontano, che il mio corpo nato in pianura in italia il caldo da tropico e il freddo da tundra non è che li trovi tanto piacevoli!!!!!! :storto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per rispondere a robmel alla domanda se sono un meteorologo no, non lo sono (eh magari :lol:) appassionato.
Per rispondere a daria, era ironico sul 1985? Perché a Roma caddero 10-15 cm mica una spolveratella, la neve restò al suolo quasi 10 giorni (anche nel 2012 nelle zone in ombra è successo, dove i mucchi sono rimasti fino a fine mese)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ah ecco perche' si usa l'imprecazione "Maremma impestata"

infatti, non è un caso che la Maremma è citata in parecchie inprecazioni!:lol:
altra cosa che mi ha sorpreso, essendo vissuta 40 anni in montagna è che credevo che a BO, ci fossero solo zanzare e poco altro..ingenua! qui c'è una varietà di insetti da far invidia alla foresta pluviale amazzonica! di tutti i colori, forme e dimensioni, e in tutte le stagioni dell'anno: nelle mura di casa vengono a riprodursi coccinelle giapponesi, cossus-cossus, grillo-talpa, mosche, mosconi e moscerini (la famiglia al completo dei moschidi) a ondate alterne: tra un pò sarà la stagione delle lumachine/lumache/lumaconi (famiglia dei lumachidi) e poi qui non ci sono nè le stelle nè le nuvole: un cielo piatto e smorto, sempre.
 

elena_11293

Master Florello
a proposito di insetti, dimenticavo: qui da noi i maggiolini da un po' di anni sono diventati 'giugnolini' :rolleyes: (anche le rondini ormai arrivano più tardi..)
 

daria

Master Florello
Per rispondere a robmel alla domanda se sono un meteorologo no, non lo sono (eh magari :lol:) appassionato.
Per rispondere a daria, era ironico sul 1985? Perché a Roma caddero 10-15 cm mica una spolveratella, la neve restò al suolo quasi 10 giorni (anche nel 2012 nelle zone in ombra è successo, dove i mucchi sono rimasti fino a fine mese)

vabbe' spolveratina col metro nordico :D
ricordo che tentammo di portare i bambini al parco, ne girammo un paio: chiusi per ragioni di sicurezza :fifone2: comunque ho un ricordo indelebile di Piazza di Spagna -la mia preferita- magnifica sotto la spruzzata bianca :eek:k07: :)
 

pollicehulk@

Giardinauta
vedo che c'è qualcun'altro appassionato di meteorologia....
anche qui nell'85 fece una gran nevicata, a trento sui 150 cm di neve, mentre nel paesino a nord di trento dove vivo io e dove nevica sempre il doppio rispetto alle altre zone (meglio così:lol:) mi sono giunte voci che si è arrivati ai 2 metri.
io invece aspetto: prima o poi una nevicata simile arriverà...:eek:k07:
 

benji09

Giardinauta
Che bella la nevicata dell'85
una settimana a casa da scuola e in strada a giocare con le amiche apa palle di neve...
Ora che osno un po' cresciuta la neve mi scoccia ma quella me la ricordo con magia.
io ho notato che all'inizio del secolo in inverno era meno freddo (non avevo nè quanti nè ombrello grande)
adesso invece negli ultimi cinque o sei anni nn posso fare senza.
Più nevicate e più freddo.
 

pollicehulk@

Giardinauta
una settimana a casa da scuola
qui in trentino hanno detto che sono rimaste chiuse solo il giorno in cui ha smesso di nevicare:fifone2:
 

miciajulie

Fiorin Florello
una settimana a casa da scuola
qui in trentino hanno detto che sono rimaste chiuse solo il giorno in cui ha smesso di nevicare:fifone2:

beh, comunque beate voi, io già lavoravo, e bisognava garantire l'informazione, e allora scarponcini ai piedi (calze e scarpe di ricambio per l'ufficio nello zainetto) e marsch! tutti presenti. molta adrenalina, bei ricordi. una di quelle notti da 'bianco natale' si avventurò a riaccompagnarmi in macchina un collega. era tutto un pattinare. non incontrammo un'altra automobile, fortunatamente. dopo l'ennesimo slittamento-quasi-testacoda, il ragazzo, sudato, mi fece un 'bellissimo' complimento: menomale che non sei magra, così la macchina è un po' più pesante:D
 
Alto