• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

com'è il vostro clima?

robmel

Giardinauta Senior
Comunque, secondo me il clima, rispetto a una ventina d'anni fa, è cambiato. Perche' qui nel milanese, d'estate ovviamente faceva caldo, ma era un caldo piu' secco di quello di adesso, umido e afoso, che ti si appiccica addosso la roba. E poi mi ricordo che in maggio si andava in giro con le maniche corte e un golfino per la sera; adesso ho ancora le maniche lunghe e sopra una giacca anche di giorno.

Ficus12

Giardinauta
Beh mio nonno mi ha raccontato che una volta non c'erano queste estati cosi afose e calde come adesso, anzi in realtà ci sono sempre state in pianura padana ma con livelli un po' più bassi. E in inverno la c'erano di quei nebbioni incredibili, più di adesso.
Comunque non crediamo che quello che dicono gli studiosi sui cambiamenti climatici causati dall'inquinamento siano cose astratte!

Stefano De C.

Florello Senior
Beh mio nonno mi ha raccontato che una volta non c'erano queste estati cosi afose e calde come adesso, anzi in realtà ci sono sempre state in pianura padana ma con livelli un po' più bassi. E in inverno la c'erano di quei nebbioni incredibili, più di adesso.
Comunque non crediamo che quello che dicono gli studiosi sui cambiamenti climatici causati dall'inquinamento siano cose astratte!

La questione è più complessa di come appare. L'ingerenza dell'anticiclone africano è aumentata a scapito di quello delle Azzorre, facendo sì che con più frequenza si abbiano ondate di caldo molto intense, come quella di questi giorni, diverse città hanno raggiunto 30°C e anche superati, sopranorma di ben 10°C rispetto alle medie. Tali temperature in aprile sono state raggiunte e in alcuni casi superate nel 2003, 2007, 2011.
Lestate 2012 è stata la 2° più calda dopo quella del 2003, in quasi tutte le regioni italiane (in Emilia-Romagna è stata anche superiore).
Devo contraddire robmel, l'umidità in Valpadana era più elevata in passato, complessivamente.
Ultimamente si sono avute anche ondate fredde piuttosto intense, anche questo è vero, ma ce n'erano state anche in passato più volte

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me comunque i cambiamenti climatici non sono causati dall'uomo, perchè sono eventi ciclici: è provato che decenni caldi si alternino a quelli più freddi, il secolo scorso è successo più volte.
e comunque sia sperare che il clima resti sempre quello è una pura chimera, siamo noi che dobbiamo adattarci!

miciajulie

Fiorin Florello
noi senz'altro 'qualcosina'' abbiamo fatto/cambiato/consumato (vedi p.es. il petrolio) e anche rovinato. però sono convinta che sulla terra siamo veramente una... caccola. che gli eventi seri, quelli grossi, quelli che cambiano sul serio le cose per il pianeta, per la natura del pianeta, non dipendano dall'uomo che in minima parte. hanno cercato di farci credere che la cacca della mucca stava rovinando il clima... beh... mi sembrano estremismi. non intendo farla semplice, non mi picco di conoscere di climatologia ecc, però credo che ci imbottiscano di belle bufale continuamente. e che dietro ci siano interessi che neppure riusciamo ad immaginare. e spesso possiamo solo notare delle micro variazioni, perchè il nostro orticello conosciamo, e non riusciamo ad avere una visione d'insieme. p.es. riscaldamento globale/raffreddamento globale: io posso dirvi quel che ho notato in questa zono circoscritta dove vivo, posso valutare che c'è meno nebbia d'inverno di 30 anni fa, ma mi fermo qui:rolleyes:

daria

Master Florello
noi senz'altro 'qualcosina'' abbiamo fatto/cambiato/consumato (vedi p.es. il petrolio) e anche rovinato. però sono convinta che sulla terra siamo veramente una... caccola. che gli eventi seri, quelli grossi, quelli che cambiano sul serio le cose per il pianeta, per la natura del pianeta, non dipendano dall'uomo che in minima parte. hanno cercato di farci credere che la cacca della mucca stava rovinando il clima... beh... mi sembrano estremismi. non intendo farla semplice, non mi picco di conoscere di climatologia ecc, però credo che ci imbottiscano di belle bufale continuamente. e che dietro ci siano interessi che neppure riusciamo ad immaginare. e spesso possiamo solo notare delle micro variazioni, perchè il nostro orticello conosciamo, e non riusciamo ad avere una visione d'insieme. p.es. riscaldamento globale/raffreddamento globale: io posso dirvi quel che ho notato in questa zono circoscritta dove vivo, posso valutare che c'è meno nebbia d'inverno di 30 anni fa, ma mi fermo qui:rolleyes:

confermo e sottoscrivo micia, per forza siamo quasi vicine di casa :eek:k07: ma condivido anche il suo scetticismo per il sensazionalismo nella diffusione delle notizie, nello specifico di genere climatico...e a seguire tutto il resto :D

tornando alle nebbie di 30 anni fa, mi ci sono persa più di una volta ad un palmo da casa,anche se è vero che non ho mai avuto l'istinto del piccione viaggiatore :rolleyes:

Ficus12

Giardinauta
secondo me comunque i cambiamenti climatici non sono causati dall'uomo, perchè sono eventi ciclici: è provato che decenni caldi si alternino a quelli più freddi, il secolo scorso è successo più volte.
e comunque sia sperare che il clima resti sempre quello è una pura chimera, siamo noi che dobbiamo adattarci!
Beh nella storia è sempre successo così, ma non adesso, guardando le temperature medie degli ultimi decenni sono solo aumentate e non diminuite!

Ficus12

Giardinauta
http://www.reteclima.it/images/old/stories/approfondimenti /ipcc - ts23.jpg
Beh insomma provate a guardare questo grafico sulle temperature!

E ce n'è anche un altro che mostra come l'aumentare della co2 faccia aumentare anche la temperatura.
http://img203.imageshack.us/img203/3739/tco2.jpg

Ognuno può pensarla come vuole ma io dico che queste variazioni non sono per niente naturali!

Alto