daria
Master Florello
concordo con erika. sto a milano, la considero alta pianura padana, anche se nel meteo tv è inserita nella fascia prealpina. paradossalmente, un po' protetti da alpi sopra e appennini sotto, quando l'inverno imperversa, qui il freddo sì, c'è, ma abbiamo sempre qualche grado in più dei vicini piemontesi e dei bassi padani. le escursioni tra estate e inverno sono ampie e vabbè. ma quello che ci frega, in tutte le stagioni estreme, è l'umidità, che sembra amplificare il disagio sia del freddo sia del caldo.
negli anni, ho notato che sono aumentate le giornate ventose, intendo quelle veramente ventose, dove vola via tutto, vasi compresi, e le piante accanto ai muri sul balcone si bruciano le foglie sbatacchiando sulle pareti.
come daria non sparo su questo clima, sarà perchè ci sono abituata, sarà perchè amo anche le peculiarità, non solo positive, della mia terra. il caldo mi piace, anche se soffocante che pare di respirare acqua. basta una giornata di cielo terso per riconciliarmi col meteo.
mediamente ci sono 3 gg di luglio che è difficile dormire per la troppa afa. come avrete capito non soffro d'insonnia.
gli inverni sono molto diversi tra loro. di solito però, tutti - sia quelli da meno due cifre sotto zero, sia quelli che ruotano intorno allo zero e riesci persino a fare a meno dei guanti -, purtroppo, lunghi. tanto lunghi.
di estremo ricordo una nevicata, 1985 (la notte dei tempi...), in cui la città era un incubo affascinante. con le strade rese strettissime dalle macchine parcheggiate che non si potevano spostare e le montagne di neve ovunque, coi bus che non passavano perchè troppo grossi, con i colleghi che vivevano fuori milano che bivaccavano in azienda, e le panchine nei giardini che non si vedevano più da quanta neve era scesa... e non se ne andava!
me la ricordo eccome! mitica nevicata, vista solo attraverso tele e giornali. a quel tempo, come ho già scritto in svariate occasioni vivevo a Roma dove una spolveratina di neve che qui non avremmo notato, provocò reazioni-percezioni da clima antartico
ognuno ha le sue abitudini e di certo il clima non fa eccezioni k07: