• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero mi consigliate??

mattia345

Aspirante Giardinauta
Vivo a Novara in Piemonte , vi descrivo le condizioni

La stagione calda dura 3,3 mesi, dal 4 giugno al 13 settembre, con una temperatura giornaliera massima oltre 25 °C. Il giorno più caldo dell'anno è il 26 luglio, con una temperatura massima di 29 °C e minima di 18 °C.

La stagione fredda dura 3,2 mesi, da 19 novembre a 26 febbraio, con una temperatura massima giornaliera media inferiore a 10 °C. Il giorno più freddo dell'anno è il 12 gennaio, con una temperatura minima media di -3 °C e massima di 6 °C.
La stagione più piovosa dura 7,6 mesi, dal 2 aprile al 20 novembre, con una probabilità di oltre 24% che un dato giorno sia piovoso. La probabilità di un giorno piovoso è al massimo il 35% il 13 maggio.

La stagione più asciutta dura 4,4 mesi, dal 20 novembre al 2 aprile. La minima probabilità di un giorno piovoso è il 14% 8 febbraio.

Fra i giorni piovosi, facciamo la differenza fra giorni con solo pioggia, solo neve, o un misto dei due. In base a questa categorizzazione, la forma più comune di precipitazioni durante l'anno è solo pioggia, con la massima probabilità di 35% il 13 maggio.

Pioggia​

Per mostrare le variazioni nei mesi e non solo il totale mensile, mostriamo la pioggia accumulata in un periodo mobile di 31 giorni centrato su ciascun giorno. Galliate ha significative variazioni stagionali di piovosità mensile.

La pioggia cade in tutto l'anno a Galliate. La maggior parte della pioggia cade nei 31 giorni attorno al 4 maggio, con un accumulo totale medio di 92 millimetri.

La quantità minore di pioggia cade attorno al 22 gennaio, con un accumulo totale medio di 34 millimetri.

Il periodo più umido dell'anno dura 3,1 mesi, da 11 giugno a 13 settembre, e in questo periodo il livello di comfort è afoso, oppressivo, o intollerabile almeno 11% del tempo. Il giorno più umido dell'anno è il 6 agosto, con condizioni umide 44% del tempo.

Il giorno meno umido dell'anno è il 3 dicembre, con condizioni umide essenzialmente inaudite.


La velocità oraria media del vento a Galliate subisce moderate variazioni stagionali durante l'anno.

Il periodo più ventoso dell'anno dura 3,6 mesi, dal 16 febbraio al 5 giugno, con velocità medie del vento di oltre 7,5 chilometri orari. Il giorno più ventoso dell'anno è il 13 aprile, con una velocità oraria media del vento di 8,8 chilometri orari.

Il periodo dell'anno più calmo dura 8,4 mesi, da 5 giugno a 16 febbraio. Il giorno più calmo dell'anno è il 5 gennaio, con una velocità oraria media del vento di 6,2 chilometri orari.

Queste sono le informazioni che sono riuscito a capire sul mio clima...
quindi in esposizione nord dove tempo fa cera un salice bianco che era cresciuto spontaneamente quindi il terreno era adatto a quella pianta alta circa 15 metri in 20 anni circa vorrei mettere una pianta che cresca tanto in altezza che non abbia una chioma in basso troppo larga che impedisca il corretto passaggio delle auto ma una pianta che sia tantissimo ornamentale e che faccia davvero impatto.... grazie
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, abitiamo nella stessa città (Novara)
Da noi si possono piantare in giardino la maggior parte degli alberi comunemente venduti, escluderei quelli tipicamente esotici che potrebbero risentire del gelo invernale (ma anche qui dipende, io in giardino ho palme, oleandri, olivi che non sono propriamente piemontesi)
Esposizione a nord quindi ombra completa?
 
Alto