• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

com'è il vostro clima?

pollicehulk@

Giardinauta
buongiorno a tutti!
apro questo 3d per sapere come è il clima di casa vostra!
qui in trentino è naturalmente montuoso:l'estate è la stagione in genere più piovosa, con frequenti temporali (quasi quotidiani) e l'inverno è rigido con frequenti nevicate.
vorrei sapere anche qual'è il fenomeno più rilevante che vi è rimasto in mente...
ad esempio, io mi ricordo di una nevicata avvenuta nel dicembre del 2008, non tanto per la quantità (50 cm sono abbastanza normali qui) quanto per l'intensità: venne giù mezzo metro di neve in 5/6 ore, robe da matti, fiocchi enormi e intensità tale da non vedere le case a qualche decina di metri, voi "di pianura"( non è offensivo,sia chiaro:D) non potete immaginare cosa veniva giù... inoltre il giorno dopo è stato l'unica volta in cui siamo rimasti a casa per neve, generalmente ci andiamo sempre, anche con nevicate più abbondanti (in termini di accumulo):Saluto:

Melina.

Aspirante Giardinauta
mille mila miliardi di gradi in estate con il 100% di umidità, e mille mila miliardi di gradi sotto zero in inverno col 100% di umidità.. una settimana di primavera e una di autunno con temperature vivibili e poi basta! Una cosa terribile..

In valtellina invece, dove sono nata il clima è mite, le estati e gli inverni sono sopportabili, l'aria è secca quindi si sta benissimo, non vedo l'ora di tornare ad abitare là, anche solo per andare a passeggiare in mezzo ai boschi e raccogliere castagne, frutti e quant'altro! Qui invece mi fa ridere la gente che dice "vado in montagna d'estate che è più fresco" "ah si? E dove vai?" "Mah a Lupazzano" (posto circa a 200 mt sul livello del mare, che gode di BEN 2 gradi in meno rispetto alla città in estate.. ahha)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui provincia di Palermo, giornata estiva, fa caldo. Gli inverni oramai sono molto piovosi, a volte a carattere torrenziale, spesso soffia il vento, questo anno è soffiato anche a 100 chilometri orari. Un ricordo legato al clima è di tantissimi anni fa, ero ragazzina e la sera di Natale giocavo fuori con i compagni e avevo una maglietta a mezze maniche, quella sera faceva molto caldo.

pollicehulk@

Giardinauta
mi hanno detto infatti che la pianura padana è un postazzo dove vivere... comunque anche qui nelle vallate alpine più basse e grandi fa molto caldo d'estate, mentre basta salire di 300 metri in collina che ci saranno 7/8 gradi in meno...
a palermo invece godete di un clima più secco d'estate mi sembra di capire. alla faccia del detto che dice che al sud sembra di essere nel medio-oriente da quanto fa caldo:D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
mi hanno detto infatti che la pianura padana è un postazzo dove vivere... comunque anche qui nelle vallate alpine più basse e grandi fa molto caldo d'estate, mentre basta salire di 300 metri in collina che ci saranno 7/8 gradi in meno...
a palermo invece godete di un clima più secco d'estate mi sembra di capire. alla faccia del detto che dice che al sud sembra di essere nel medio-oriente da quanto fa caldo:D

Sbagli, è caldo umido, in certe giornate si soffoca, non è un clima che mi piace molto, preferisco questo periodo.

G.altamurano

Florello Senior
infatti robmel questo aprile è stato proprio strano, e troppo variabile :martelo:: mi ha fatto beccare il raffreddore :cat:
comunque qui i clima in inverno è freddo e umido e nevica in genere solo pochi giorni a febbraio, l'estate è calda e.. secca o umida? non lo so dire, dipende... :boh::martello::lol:
in inverno comunque il clima è diverso da quello della costa, anche se si trova a meno di 50 km, qui fa spesso la nebbia la mattina, ma la mia professoressa di latino che viene da Mola dice che a casa sua la nebbia non l'ha mai vista :lol:

robmel

Giardinauta Senior
A me piace il clima della pianura padana - toglierei dal calendario solo il mese di luglio, perche' si soffoca e io odio il caldo.
Oggi pioggia torrenziale con lampi e tuoni - temperatura 16° - peccato domani mi salta il mercato - non sembra proprio per niente primavera !

Stefano De C.

Florello Senior
Tipicamente mediterraneo con precipitazioni moderate, circa 750 mm annui (Collegio romano), concentrate perlopiù tra ottobre e maggio. Estati calde e secche, il famoso ponentino che soffia dal Tirreno, allevia un po' (alleviava) la calura, ,a ultimamente i suoi effetti sono modesti, a causa dell'estensione delle aree cementificate e delle più frequenti invasioni dell'anticiclone africano, che provoca con più frequenza temperature anche di 35-37°C rispetto al passato. La neve è rara (e mi dispiace perchè la vorrei più spesso), anche se, a differenza di quanto si pensi, i 4 fiocchi marci tra la pioggia o senza accumulo non sono così rari come si pensa, diciamo che ogni 2-4 anni si possono vedere, però sono rare le nevicate con accumuli maggiori di alcuni cm su tutta la città. Sopra i 10 cm ovunque, si è andati nel 1985, 1986 e nel 2012 (grande febbraio che mi ha fatto rivivere momenti e ricordi di quando ero piccolo di pochi anni, quando vidi le altre 2 nevicate citate). Delle estati abbiamo già parlato, calde e secche, anche se, sporadicamente, non mancano forti temporali

Olmo60

Guru Master Florello
bassa pianura padana: un incubo: forse peggio di qui c'è solo il ferrarese e la sue zanzare che pesano un etto l'una e l'ex maremma toscana prima della bonifica: pensavo che il freddo di montagna fosse il più freddo, ma qui d'inverno si congela e d'estate si soffoca prima ancora di essere abbrustoliti. Bel posticino, vero?

Alex81

Master Florello
io penso di abitare in una zona a clima neotropicale-monsonico e siamo nel bel mezzo della stagione delle pioggie...

benji09

Giardinauta
Anche io credo di abitare in una regione monsoniaca ormai..
A parte gli scherzi oltre il già citato terribile clima della pianura padana qui devo aggiungere le zanzare che pullulano visto la quantità infinita di risaie.

daria

Master Florello
ma quanto esagerate con'sto povero clima padano! certo che la domanda fatta in questi giorni di pioggia incessante e di cielo monocromatico inficia la risposta :D

io toglierei di mezzo solo luglio dal clima di casa, per il resto dell'anno non mi lamento, non ci saranno i cieli d'irlanda ma quando capitano quelle belle giornate di sole terse e dal terrazzo vedo la cima frastagliata dal monte resegone da un parte e dall'altra la madonnina del duomo, me la godo :eek:k07: :)

robmel

Giardinauta Senior
Tipicamente mediterraneo con precipitazioni moderate, circa 750 mm annui (Collegio romano), concentrate perlopiù tra ottobre e maggio. Estati calde e secche, il famoso ponentino che soffia dal Tirreno, allevia un po' (alleviava) la calura, ,a ultimamente i suoi effetti sono modesti, a causa dell'estensione delle aree cementificate e delle più frequenti invasioni dell'anticiclone africano, che provoca con più frequenza temperature anche di 35-37°C rispetto al passato.
Stefano, toglimi una curiosità : di professione sei un meteorologo, oppure e' solo una passione ?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
mi hanno detto infatti che la pianura padana è un postazzo dove vivere...

La pianura padana è molto grande e non si può fare di tuta l'erba un fascio.....non mi puoi paragonare la pianura del ferrarese alla zona pedemontana ad esempio di vicenza o verona; sempre pianura è ma ci sono belle differenze.

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con erika. sto a milano, la considero alta pianura padana, anche se nel meteo tv è inserita nella fascia prealpina. paradossalmente, un po' protetti da alpi sopra e appennini sotto, quando l'inverno imperversa, qui il freddo sì, c'è, ma abbiamo sempre qualche grado in più dei vicini piemontesi e dei bassi padani. le escursioni tra estate e inverno sono ampie e vabbè. ma quello che ci frega, in tutte le stagioni estreme, è l'umidità, che sembra amplificare il disagio sia del freddo sia del caldo.
negli anni, ho notato che sono aumentate le giornate ventose, intendo quelle veramente ventose, dove vola via tutto, vasi compresi, e le piante accanto ai muri sul balcone si bruciano le foglie sbatacchiando sulle pareti.
come daria non sparo su questo clima, sarà perchè ci sono abituata, sarà perchè amo anche le peculiarità, non solo positive, della mia terra. il caldo mi piace, anche se soffocante che pare di respirare acqua. basta una giornata di cielo terso per riconciliarmi col meteo.
mediamente ci sono 3 gg di luglio che è difficile dormire per la troppa afa. come avrete capito non soffro d'insonnia.
gli inverni sono molto diversi tra loro. di solito però, tutti - sia quelli da meno due cifre sotto zero, sia quelli che ruotano intorno allo zero e riesci persino a fare a meno dei guanti -, purtroppo, lunghi. tanto lunghi.
di estremo ricordo una nevicata, 1985 (la notte dei tempi...), in cui la città era un incubo affascinante. con le strade rese strettissime dalle macchine parcheggiate che non si potevano spostare e le montagne di neve ovunque, coi bus che non passavano perchè troppo grossi, con i colleghi che vivevano fuori milano che bivaccavano in azienda, e le panchine nei giardini che non si vedevano più da quanta neve era scesa... e non se ne andava!

07-fotogramma_352-288.jpg

13-fotogramma_352-288.jpg

Melina.

Aspirante Giardinauta
Beh no, le zanzare vincono ad Alessandria da quanto mi ricordo, non si sopravvive..
Allora al posto di generalizzare con "pianura padana" parlo, in accordo con Olmo60, che l'Emilia ha un clima TERRIBILE, sia per la vita che per le piante.. bruciano i gerani !

Eh va beh.. potrebbe andare peggio.. potrebbe piover.. ah no. Scusate.

pollicequasiverde

Giardinauta
...noi...qui...carimate abitazino a 200 mt dal fiume seveso.........
Direi che....sto cercando braccianti..il progetto x costruire l'arca di noe' gia' e' pronto...
Mo amo da costrui'...
ATTENZIONE ATTENZIONE CHI VOLESSE AIUTARE A COSTRUIRE L'ARCA,....
:lol:
Portare assi chiodi martello...
...animali...e...non dimenticate piante semi talee :lol:
Ciao cari buona ....:storto: giornata....
Chiara

Alto