• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione tre piante aromatiche: menta; timo e rosmarino

gabry007

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere dei consigli su come si coltivano queste tre piante aromatiche. Vorrei dei buoni consigli per coltivarle al meglio, e su questo solo voi mi potete aiutare! Grazie anticipamente. :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
credo che questa discussione verrà spostata nella sezione delle aromatiche e spontanee... comunque non sono difficili da coltivare, vivono bene in pieno sole, non hanno bisogno di molta acqua se sono in piena terra, solo la menta perde la parte aerea in inverno ma nasce di nuovo in primavera (anzi è invasiva!) :D
 

berbero

Giardinauta Senior
Anche in terreno ingrato, ma con buon drenaggio, magari in posizioni riparate dai venti freddi (soprattutto al nord), chiaramente, come già detto, al sole.
 

cleome

Giardinauta Senior
Perchè non inizi a coltivare diverse specie di menta? Pensavo che il profumo delle specie di menta fosse uguale per tutte e le differenze fossero solo nell'aspetto: assolutamente NO. Ognuna ha una sfumatura che la rende unica. Adesso ho una mini collezione ( in vaso, perchè sono molto invadenti:martello2) e la mia preferita è quella glaciale:love_4:
 

MARINA201080

Giardinauta
quoto quanto già detto...
sono piante da sole pieno e poche annaffiature, io ho un notevole successo con queste piante :D:D il rosmarino comprato in vasetto l'anno scorso adesso è più alto di 1 mt, la salvia fà paura da quanto grande è diventata :lol: il timo è un bel cespuglio ... la menta ho dovuto estirparla perchè aveva invaso tutta l'aiuola ... pensando di fare una furbata l'ho interrata con il vaso, lei però sentendosi limitata con le radici ha cominciato a cacciare rami che si ancoravano al terreno e radicavano ... ora ne ho prelevato 2-3 pezzi e piantati in vaso lontano dalla terra :martello:

se le pianti in terra ti consiglio di mettere nella buca un bel po' di stallatico in pellet che poi ricoprirai con la terra ... vedrai come cresceranno :eek:k07:
 
Alto