• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

META

Giardinauta Senior
Buondì, la mia piccolina sta bene. Come si dice: senza lode e senza infamia.
4e3b6633ec71f856a6565cf598ffee3a.jpg
8cce8bb1ffa9e1c90dc746d140b0f9ce.jpg
c1a39a902b09939d601f75526f6f26d6.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Sei davvero un califfo.

Per quanto detesti l'espressione devo concordare con Stefano: sei veramente un califfo.
Ma quanto è bella e sana......
Sei un grande.....
:tupitupi:
Vi ringrazio, ma, come per le altre piante, il merito va soprattutto ad aver praticato i principi del substrato per bonsai per tutte le piante, con percentuali variabili, ma con materiale drenante sempre presente.
Nel mio caso, con l'uso e l'abuso di Santa Pomice (vergine e martire):LOL::LOL::LOL:

Buondì, la mia piccolina sta bene. Come si dice: senza lode e senza infamia.
4e3b6633ec71f856a6565cf598ffee3a.jpg
8cce8bb1ffa9e1c90dc746d140b0f9ce.jpg
c1a39a902b09939d601f75526f6f26d6.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
E bravo il nostro Massimo che ogni tanto rispunta:):):)
Mi sembra molto bene la tua Jackie:su::su::su:
 

danielep

Florello Senior
Bel nespolone, anche.. . Sei già riuscito a mangiarne
Qualche anno sì, dipende dai "rigori" ????? invernali da quando fioriscono ed allegano :)
Una trentacinquina di anni fa abbiamo regalato a mia madre, trapiantata in campagna, un nespolo.
Dai suoi semi, per garantirne la continuità, ho tratto una pianta, in vaso per i primi anni, trapiantata definitivamente a dimora in casa nuova nel 2014.
La continuità, per ora, è assicurata.
Non serve innestarlo, i frutti sono buoni, anche se i semi occupano metà del frutto;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Non serve innestarlo, i frutti sono buoni, anche se i semi occupano metà del frutto;)
Mi piacciono da matti, le nespole....
Ma qui da me pare sia proprio infattibile...
Li vedo in molti giardini, ma pare siano usati solo come ornamentali, troppe gelate tardive.
Sapessi che fa ogni anno come l'ultima stagione lo metterei subito ma... non mi fido di questo riscaldamento globale a singhiozzo:D

Non vorrei sembrarti rompina ma lo sono e pure impenitente quindi....:D
Erano poi boccioli, quelli del Metrosideros? Suppongo di no, visto che hai pubblicato niente, ma magari te ne sei dimenticato... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:whistle:
 

danielep

Florello Senior
Mi piacciono da matti, le nespole....
Ma qui da me pare sia proprio infattibile...
Li vedo in molti giardini, ma pare siano usati solo come ornamentali, troppe gelate tardive.
Sapessi che fa ogni anno come l'ultima stagione lo metterei subito ma... non mi fido di questo riscaldamento globale a singhiozzo:D
Stai diventando saggia:) Che sia l'età:confused:?
Il primo nespolo carico di frutti dorati l'ho visto, per la prima volta, sul Conero, nel 1992:V:V:V
D'inverno, a dicembre, quando fiorisce( sta in pieno sole) è di un profumo incantevole e tutto un ronzare di api.
Unica controindicazione: per rinnovarle , perde in continuazione foglie cuoiose e coriacee, tipo quelle della Magnolia grandiflora:(
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 se fossimo stati vicine te ne avrei regalato volentieri un canestrello, visto che ti piacciono tanto!!

Comunque, tornando in tema jacaranda, ecco le mie piccoline:
Vedi l'allegato 587382 Vedi l'allegato 587383 Vedi l'allegato 587385 Vedi l'allegato 587387 Vedi l'allegato 587389 Vedi l'allegato 587391 Vedi l'allegato 587393
Bellissimissime !!!!!!!!!!!
Complimenti, Fede.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

E grazie per il canestrello virtuale, sei gentile, erano virtualmente buonissime!!!!! :love: :LOL:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Sai cosa mi stupisce, @Fedecolmenares ?
Le tue bellissime Jackie hanno già una certa età, se ricordo bene sono del 2013, è sorprendente che abbiano ancora il fusto così sottile....
Quelle che ho visto a Cagliari hanno il fusto poco più piccolo di quello dei platani adulti, quanti anni avranno, allora????? :eek::eek::eek:
Mi sa che risalgono al Regno di Sardegna, se tanto mi dà tanto..... :eek::eek::eek:
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ho acquistato la autunno scorso una jacaranda la tengo in vaso ma cresce solo in altezza io la vorrei tenere in vaso e farla crescere più in larghezza con nuovi rami non vorrei che cresca tanto vedo che sta facendo nuovi ciuffetti sopra... Ci mecd vo fare? Aggiungo una foto
Attendo i vostri consigli
 

Allegati

  • 0_IMG_20200822_084753.jpg
    0_IMG_20200822_084753.jpg
    203,3 KB · Visite: 10
Alto