• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Dionaea Muscipala

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stamane ho acquistato la suddetta pianta al carrefour, ho notato che ha delle foglie nere, non so se rimuoverle ora o aspettare il riposo invernale, cosa consigliate?
Poi essendo il vasetto piccolo avevo intenzione di cambiarlo con uno in plastica più grande, aspetto la primavera o posso fare ora? Inoltre ho letto che ha bisogno di un terreno acido, è sufficiente quindi acquistare del terreno acido e sono ok?
Poi un altro problema si presenta per l'annafiatura, ho letto che ha bisogno di acqua distillata in quanto l'acqua con calcare può danneggiarla gravemente, è vero o posso usare acqua imbottigliata senza problemi?
Poi l'innafiatura è meglio effettuarla dal basso lasciando circa 1 cm di acqua nel sottovaso?
Allego alcune foto
https://drive.google.com/folder/d/0Bz75PF1aTisOQjUxSU5BcjFLTmM/edit
Scusate per le mille domande e grazie!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Sara&Davide

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da quello che ho sempre letto, la dionaea in natura cresce in ambienti paludosi, quindi molto poveri di sostanze nutritive (per questo ha "imparato" a mangiare gli insetti). In pratica le sostanze nutritive non le riceve dalle radici ma dalle bocche, per questo va annaffiata con acqua distillata. Come metodo, io uso quello dell'acqua nel sottovaso.
Il terreno che io sappia dev'essere torba, ma non ti so dire sulle dimensioni del vaso (la mia mi sembra ancora bella comoda).
Quelle nere sono le bocche? Se sì toglile, le bocche diventano nere quando la pianta mangia qualche "schifezza" (insetti grassi tipo larve) e se le lasci rischi che marcisca tutta la pianta (quando la mia da Milano la porto con me in montagna non ti dico, ogni giorno devo toglierle una bocca perché tenta di mangiare cose più grandi di lei...)

Comunque vediamo se qualcuno è più esperto :D (anche se la mia finora sembra contenta del trattamento!)

Alto