• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea muscipula problema vermetti

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Salve, guardando più attentamente la mia dionea ho notato che nel terriccio sono presenti dei vermicciatoli bianco/trasparenti, sono pericolosi?
In rete ho letto di rinvasare oppure si sommergere per 36 ore circa, voi cosa consigliate?
La pianta è stata acquistata da poco, ha gia subito un rinvaso in quanto il substrato non mi sembrava dei migliori.
Secondo voi da cosa possono essere dati questi vermi? Dalla troppa umidità? Ultimamente non sto mettendo spesso l'acqua nel sottovaso ma il terreno rimane comunque umido, non so bene come comportarmi con l'innafiatura, non vorrei che si fossero sviluppati a causa della poca acqua.
In ogni caso la pianta ha perso tutte le foglie originali, presenta poche foglie nuove sprovviste di trappola..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Stamane ho notato un pezzo di foglia nella terra, e dei simpatici bastardelli che se ne cibavano.. ora faccio il rinvaso al più presto sperando che ci sia ancora qualcosa di salvabile..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Il rizoma era quasi completamente andato, ho salvato qualche foglia, vediamo se si moltiplica per talea.
Il fatto è che non capisco che diamine fossero queste bestie.. Ho notato qualche minuscolo moscerino in giro però non capisco come mai la pianta sia stata cosi facilmente attaccabile.. Il terreno non era bagnato ma umido, non so cosa avrei potuto fare per evitarlo..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Un ultimo consiglio:
Sto ceecando di far riprodurre la pianta per talea, secondo voi la devo tenere dentro casa o all'aria aperta? Per il momento qui ci sono in media 17°, non vorrei che a causa del riposo vegetativo la talea non andasse avanti..
Grazie per le eventuali risposte:)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ho anch'io una dionea e non ho mai visto vermetti nel terreno, ti consiglio anche di lasciarla all'aperto. Le trappole si anneriranno lasciando la pianta spoglia ma non ti spaventare è semplicemente il suo letargo, si risveglierà in primavera! I rinvasi avrebbero fatti solamente a febbrai quando la pianta si sta risvegliando, è vero che il tuo caso era critico ma forse lasciando la pianta fuori i vermetti sarebbero morti da soli a causa del freddo. Secondo me se c'è qualcosa da salvare lo vedrai in primavera. Per quanto riguarda l'acqua devi assicurarti che ne abbia sempre un paio di cm nel sottovaso, non basta che la terra sia umida, ed utilizza acqua piovana o distillata, quella del rubinetto è troppo calcarea...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la Dionea DEVE stare all'esterno, in pienissimo sole (anche se da ora in poi non ce n'è più...). In estate devi lasciarla in un sottovaso pieno di acqua non calcarea, in inverno no, ma deve comunque stare all'esterno, non teme il gelo.
Che substrato hai usato per il rinvaso? Deve essere rinvasata con torba acida di sfagno mischiata a perlite; i vermetti sono larve di mosca sciara, tipiche dei substrati troppo umidi delle piante coltivate in casa... :rolleyes:
 

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Si, so bene che substrato utilizzare, il problema è che di dionaea ne è rimasta ben poco, sono riuscito a salvare qualche foglia da cui spero si possa riprodurre per talea. Proprio per questo chiedevo se fosse il caso di portarla all'interno in modo da far sviluppare le radici, con l'arrivo del freddo non so se la talea posso attecchire..
Purtroppo la pianta originale è stata distrutta dall'interno, una parte del rizoma è sopravissuto, è stato travasato ma non sonse ce la farà...
Edit: per quanto riguarda la mosca sciara quale sarebbe il miglior trattamento? Il terreno della dionaea deve restare umido sarà quindi sempre un habitat ideale per le larve della mosca?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... per quanto riguarda la mosca sciara quale sarebbe il miglior trattamento? Il terreno della dionaea deve restare umido sarà quindi sempre un habitat ideale per le larve della mosca?
Io ne ho una "a bagnomaria" da una decina di anni e non ha mai avuto questo problema! Nel tuo caso si è sicuramente verificato perché la stai tenendo in casa.
 

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
La mia non era in casa, sta nel davanzale all'aperto.. in alcuni periodi è stata anche protetta dalla zanzariera...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Lucavcampanella

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono nuovo di qui e non so come si apra un forum quindi farò la mia domanda qui, vi prego di rispondermi. Un trappola della mia dionea è cresciuta dentro un'altra trappola: devo sistemarla? È inoltre ho visto che un ragno salticidio si è stabilito sulla pianta. So che questi ragni non nuocono le piante ma invece ne eliminano gli insetti che le rovinano... Ma se lo lasci vivere lì, non è che ruba il pasto alla pianta?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per creare una nuova discussione basta che cerchi il tasto "nuova discussione" all'interno delle varie sezioni.
Non sono troppo esperta ma direi che se é possibile puoi spostare le due trappole in modo che l'una non finisca dentro all'altra.
Per quanto riguarda il ragno non credo affatto sia un problema, anzi...mal che vada si mangerà pure lui
 

Lucavcampanella

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Ora le mie dionee sono fiorite ma stanno spuntando anche altri 5 gambi (!!!). Li lascio crescere o li taglio?
 

lunachiara

Giardinauta
Io qualche anno fa ho tenuto una dionea era piccolina e il fiore l'ho tagliato per non far spendere troppe energie alla pianta.
Del ragno non mi preoccuperei, capita che le trappole si sviluppano una dentro l'altra, se ci riesci puoi dividerle delicatamente, se vedi che fa scattare le trappole lascia tutto così per non stressare la pianta.
 

Lucavcampanella

Aspirante Giardinauta
Il ragno si è rivelato utilissimo in quanto ha disseminato di ragnatele lo stelo (voglio vedere come fanno adesso i parassiti a rovinarmela...) tuttavia i petali dei due fiori veri e propri si stanno arricciando all'interno... Temo che stia impiegando tropoa energia... È preoccupante?
 

lunachiara

Giardinauta
Non ricordo quanto può rimanere fiorito il fiore della dionea, magari sta solo seguendo il suo normale ciclo, ma se vedi che la pianta sta bene non preoccuparti.
 

njnye

Florello Senior
Non saprei dire, i fiori li ho sempre tagliati alle dionee. Tolgono energia, i semi diverte piantarli solo la prima volta (almeno a me) e rispetto alla sarracenie dal punto di vista estetico non sono niente di che...
Comunque postare foto quando si chiede consigli è sempre utile per dare un'idea di come stanno davvero le cose, fraintendere in base alla propria esperienza è facile.
 

Lucavcampanella

Aspirante Giardinauta
Ho controllato su un paio di siti e ho capito che è tutto ok: si stanno solo impollinando
Comunque vi spiego come funziona l'impollinazione se vi può essere utile:
-1)inizia a spuntare uno stelo che in poche settimane raggiungerà i 5+ centimetri
-2) mano a mano la protuberanza in cima allo stelo si schiuderà scoprendo i boccioli che si trovano al suo interno
-3)i boccioli mano a mano sboccieranno (sono bianchi, senza odore, e con 5 petali circa) (sono auto impollinanti e quindi sotto l'aspetto dell'impoloinazione non bisogna preoccuparsi)
-4) una volta impollinati i petali tenderanno ad arrotolarsi all'interno e a diventare neri
-5) [non sono ancora arrivato a questo punto] dopo 2/3 mesi i fiori saranno pronti a deporre i semi, che cadranno da soli

Nel caso che io abbia capito male o che vogliate saperne più accuratamente vi lascio il link: http://www.cpitalia.net/wiki/index.php/Impollinazione_Dionaea
 
Alto