• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione dei semprevivum

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo genere di piante ha bisogno di trovarsi lo spazio, perché pollona moltissimo in poco tempo.
Hai messo quasi 20 piante in 50 centimetri il che significa che, alla fine dell'estate, il vaso sarà strapieno.
Se la terra è "a filo" le piante potrebbero sbordare e allargarsi all'esterno del vaso.
Avendo tenuto le piante "basse" questa operazione è impossibile ed otterrai delle piante compresse ed impossibilitate a svilupparsi.

Io ti consiglio si svasare ed aggiungere terra.

Le piante devono poter fare così:

1648133495772.png

Altrimenti succede che le rosette si comprimono e seccano.

Ste

AlainCh2

Giardinauta
Ho spiegato il motivo.
Seeee, se ti aspetti che facciano quel che vuoi tu!!
In 25 anni non sono mai riuscito a farli stare nei buchi della rampa....
... saltano fuori e sono felici sul nudo cemento.

Se piove 40gg non fanno una piega,
se stanno senza acqua 4 mesi sono fiduciosi...
... si asciugano asciugano asciugano....
ed alla prima acqua sparano polloni a tutto andare!!

E te li trovi sul balcone di sotto :ROFLMAO:

( altrochè pomice )

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

questo genere di piante ha bisogno di trovarsi lo spazio, perché pollona moltissimo in poco tempo.
Hai messo quasi 20 piante in 50 centimetri il che significa che, alla fine dell'estate, il vaso sarà strapieno.
Se la terra è "a filo" le piante potrebbero sbordare e allargarsi all'esterno del vaso.
Avendo tenuto le piante "basse" questa operazione è impossibile ed otterrai delle piante compresse ed impossibilitate a svilupparsi.

Io ti consiglio si svasare ed aggiungere terra.

Le piante devono poter fare così:

Vedi l'allegato 701796

Altrimenti succede che le rosette si comprimono e seccano.

Ste
È giusto la foto del cimitero dovevi mandare . Sei un maestro a scegliere i soggetti delle tue foto ! Aspetto che mi tocco !

cri1401

Florello Senior
Se pensi che travasi le mie piante piene di lumache ,la terra di 20 anni fa e le foglie secche di tutta la vita stai fresco ! Alle mie piante voglio bene io !
Be, non è questione di voler bene o male. Questa è una pianta che delle tue buone intenzioni se ne frega, fa come gli pare a prescindere.
Ricordati che il troppo amore uccide tanto quanto la troppa indifferenza.

Stefano-34666

Guru Master Florello
È giusto la foto del cimitero dovevi mandare . Sei un maestro a scegliere i soggetti delle tue foto ! Aspetto che mi tocco !
Ciao,

ho preso una foto che rendesse l'idea di quanto può invadere il terreno e di quanto cresca bene senza alcuna cura (la tomba non sembra molto recente e non credo che i parenti la visitino tutti i giorni).

Spesso proprio nei cimiteri, dove le piante non sono sempre sott'occhio come potrebbe essere un balcone, si trovano degli esemplari (non di piante grasse) bellissimi.

Ad esempio nel mio paese la siepe più bella di bosso è proprio al cimitero.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Buttali nei margini di strade di campagna abbandonate!
Ormai il clima siciliano in estate è così caldo e secco che in futuro prospereranno allo stato brado solo palme e succulente varie
Allora la prossima volta che passo da Caltanissetta troverò colonnari ovunque ?

Simo98

Giardinauta Senior
Allora la prossima volta che passo da Caltanissetta troverò colonnari ovunque ?
Perché Caltanissetta?
Comunque lì vivono i miei parenti e d'inverno gela ogni anno, ci sono piante grasse in giro ma non come sulla costa, dove trovi Euphorbia colonnari alte 10 metri

AlainCh2

Giardinauta
Ed ora i miei SemperVivum oltre che nella Sicilia saranno presenti anche in Romania...

2022-04-13 17.56.27 (Phone).jpg 2022-04-13 17.58.35 (Phone).jpg

E questi più sotto sono quelli della rampa.

Sono in pieno vigore, grazie alla spruzzata di pioggia,
ed al tubo del vicino che perde :rolleyes:

2022-04-13 10.41.30 (Small).jpg
2022-04-13 10.42.02 (Small).jpg

Ed il cuscino da cui sono partiti quelli della Sicilia

2022-04-13 10.42.37 (Small) (Small).jpg

Se interessano, ditemelo !

Alto