• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao!
anche se è da un po' che leggo le discussioni di questa sezione, non ho mai scritto prima. Premetto che non so nulla dell'argomento.
Circa 8-9 anni fa ho seminato alcuni semi di mela, ho ottenuto una pianta che ho piantato in piena terra.
L'anno scorso finalmente è fiorita e ha prodotto dei frutti, delle mele grandi al massimo un paio di centimetri.
Inizialmente l'idea non era quella di ricavarne un bonsai, ma un portainnesto per una pianta da frutto, quindi l'ho lasciata libera di crescere.
A febbraio, visto che aveva raggiunto i due metri, ho deciso di potarla e ora è alta circa 1 metro.
Mi domandavo se fosse possibile recuperla e trasformarla in un prebonsai e poi in un bonsai.

questa è fioritura di questi giorni



questa è la base del tronco, i primi 30-40 cm





come si può vedere nella prima foto, al tronco principale (sulla sinistra) si sono aggiunte altre diramazioni (3)
non so se siano polloni della stessa pianta o se siano atri semi nati in seguito, quindi non so se sia possibile dividerli.

Nel caso in cui sia possibile lavorarci su, immagino di dover tagliare circa a 15-20 cm dal colletto, per fare questo è meglio aspettare la fine del prossimo inverno? o danneggerebbe troppo la pianta?
grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Scusa ma così sono particolarmente insignificanti ... Condivido l'idea di margottare a una altezza interessante ai fini bonsaistici
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , intanto i tronchi puoi tenerli tranquillamente tutti e farci una ceppaia o eliminarne tre e fare un tronco singolo .
L'idea della margotta non é male ( é la strada più breve , se ti prende la margotta ) , però si potrebbe anche andare con le potature progressive ( lasciandolo in piena terra ) : eliminare un pezzo di tronco per volta fino a raggiungere l'altezza desiderata , facendo sì nascano nuovi getti sul tronco ( i futuri rami ) , é un percorso molto più lungo , ma che ( secondo me ) ti darà un buon risultato ( potrai controllare anche la conicità ) . Io col mio attaccapanni ( un melo ) , dopo una margotta fallita , sto procedendo così ( ha già un ramo nuovo vicino la base del tronco e un altro che sta nascendo ) .
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La tua idea Al.. Ha un senso ma non esclude la mia. Dopo le margotte può sempre coltivare la base avendo molti meli su cui lavorare :)
 

GORLA

Florello Senior
Cercis ...ciao bonsai bene , anch'io andrei di mmargotta,certo un Melo a ceppaia,ma il porta innesto come ?brutto ,di solito si vede ,
 

aurex

Esperto di Bonsai
un melo a ceppaia no...mai visto...però può piacere....cmq sono 4 tronchi praticamente uguali....quindi anche a voler farci una ceppaia verrebbe malissimo...per me meglio margottare....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!
certo sono d'accordo anch'io che così non dice niente
mi sapreste dire il periodo migliore per fare le margotte? e soprattutto se ci sono tecniche particolari, perchè ho letto diverse volte, ma non l'ho mai fatta.
 
Alto