• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpocapsa su melo bonsai

Daniele94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
come da titolo ho notato già da alcuni giorni che le foglie del mio bonsai sono state prese di mira da questi insetti. Cosa si può fare? Frutti e fiori non ce ne sono. L'ultima fioritura è avvenuta un mesetto fa e la pianta è ancora molto giovane (in effetti non è ancora un vero e proprio bonsai).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno,
come da titolo ho notato già da alcuni giorni che le foglie del mio bonsai sono state prese di mira da questi insetti. ...

Puoi mettere p.f. delle foto degli insetti che dici?
Nel senso che titoli 'carpocapsa', ma a me non risulta assolutamente che sia una specie che attacca le foglie; gli adulti peraltro sono farfalline di aspetto anonimo che nella prima generazione (maggio/giugno) volano solo al crepuscolo e non si soffermano sulle foglie.
 

Daniele94

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Intanto vi ringrazio per le risposte
 

Allegati

  • 20200508_082413.jpg
    954,1 KB · Visite: 6
  • 20200508_083731.jpg
    911,9 KB · Visite: 7

aurex

Esperto di Bonsai
dalle immagini che vedo in rete del carpocasa del melo sembra essere parecchio differente.....non credo sia lui....
magari un insetticida a base di piretro potrebbe risolvere il problema...oppure una semplice rimozione meccanica data la scarsa superficie attaccata....ma aspettiamo pareri di più esperti della fitopatologia...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto pur essendo nitide si sgranano troppo quando si aprono, perciò non distinguo ad esempio neppure il portamento delle ali (cioè se sono piegate a tettuccio o altro). Tieni conto che di tortricidi o altre farfalline di aspetto simile ne esistono a centinaia (l'adulto di carpocapsa si può riconoscere da un particolare disegno sulle ali anteriori).

Ad ogni modo la vedo diciamo pure impossibile che Cydia pomonella si aggiri in un contesto urbano per andare a visitare i balconi e soffermarsi di giorno sulle foglie. Questo lepidottero è molto ben conosciuto in quanto è il principale nemico nella coltivazione del melo: sverna nei pressi dei frutteti, sulle anfrattuosità della corteccia, nel terreno o altri ripari, e inizia ad apparire in questo periodo però dopo il tramonto e con temperature di almeno 15 °C; si accoppia e depone le uova sui rametti nelle vicinanze dei frutticini in quanto le larve sono esclusivamente carpofaghe e gli adulti vivono poche settimane e sono glicifagi.

Ora io non so di bonsai (anche se miniaturizzati i meli sono tuttavia suscettibili a parassiti e malattie come quelli da frutteto), e dunque se il tipo di comportamento descritto possa essere nell'eventualità di preoccupazione, di sicuro la carpocapsa non erode foglie o rovina germogli.

Detto questo in relazione al titolo del post, di tortricidi e altre farfalline le cui larve attaccano il melo su foglia ce ne sono a decine.
 
Ultima modifica:
Alto