• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare carrubo in vaso

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ,
Mi sono portato via da Lampedusa alcuni semi di Carrubo ed adesso ne ho uno germinato .
La pianta di Carrubo può arrivare a 10 mt di altezza quindi inutile dire che ha delle radici altrettanto profonde ...
La mia domanda è: non avendo aspettative che la pianta diventi grossa e faccia frutti , è possibile tenerla in vaso ? Magari in quei vasi grossi dove di solito ci tengono gli alberelli di limone ?
Morirebbe ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
La mia esperienza coi carrubi è limitata agli esemplari ottenuti con semine 2018 e 2018.
Col mio clima, d'inverno, devo ritirarli in salotto (sono vasetti piccoli), ma a Roma, se hai un balcone ben esposto a sud, penso che reggano l'inverno anche fuori.
Coltivalo inizialmente in un vasetto piccolo, con terreno drenante, arriva al vaso grande solo gradualmente, hanno una crescita molto lenta.
Io per substrato uso lo stesso che per le piante grasse: una parte di sabbia grossolana (graniglia)-una di pomice fine- una di terriccio universale (quello che si compra nei garden center per i vasi da fiori).
Non commettere l'errore di usare tutto terriccio universale, te lo giocheresti in breve tempo; ha bisogno di terreni sciolti e drenanti, pensa ai luoghi di origine.
Se hai ancora semi, tienili da parte per l'anno prossimo e risemina a primavera; a me è riuscita percentualmente meglio la semina dell'anno successivo:)
 

Marcello

Master Florello
Ciao non so che clima hai...Da noi sud Sardegna i carrubi crescono da soli anche 15 metri...In vaso sarà un alberello minuto causa poca terra per espandersi
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mi trovo a Roma e abitando in un posto molto ventoso lo metterei dentro in inverno .
Ho altri semi si , li seminerei in primavera .
Il terreno l’ho mischiato con quello del mio giardino , non ho usato interamente quello universale .
Riguardo la crescita non mi aspetto un albero di 15 mt in vaso è ovvio ma non vorrei morisse per los tress ...
Intento penso che per almeno 3 anni sarò a posto ;) visto la crescita lenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
ma non vorrei morisse per los tress ...
Per lo stress no, per il marciume alle radici se non usi terreno che non trattenga l'acqua, sì:oops:
Del resto, non sappiamo che terreno tu abbia in giardino, ma se è argilloso non va bene.
Intanto coltivalo così, per l'anno prossimo procurati pomice di pezzatura piccola (da 2 a 7 mm ca).
Se la posizione dove lo tieni non va sottozero d'inverno penso sia meglio fuori che dentro; dentro c'è sempre il rischio di eccedere con l'acqua per compensare il riscaldamento e, se il terreno non è quello giusto…..
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per lo stress no, per il marciume alle radici se non usi terreno che non trattenga l'acqua, sì:oops:
Del resto, non sappiamo che terreno tu abbia in giardino, ma se è argilloso non va bene.
Intanto coltivalo così, per l'anno prossimo procurati pomice di pezzatura piccola (da 2 a 7 mm ca).
Se la posizione dove lo tieni non va sottozero d'inverno penso sia meglio fuori che dentro; dentro c'è sempre il rischio di eccedere con l'acqua per compensare il riscaldamento e, se il terreno non è quello giusto…..

Grazie per il consiglio .
Quindi se non va sotto zero può stare fuori anche se è giovane , ha germogliato 15 giorni fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto