• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di fuoco batterico o tutto bene ??

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Inserisco queste foto di un melo annurca:


DSC00507.jpg

DSC00508.jpg

DSC00505.jpg

DSC00506.jpg

Quelle macchie rosse sulla corteccia cosa sono ?

Gradirei saperlo quanto prima, perchè se è colpo di fuoco batterico devo bruciare la pianta, altrimenti me la tengo.
Grazie.
Saluti.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
per quello che ho letto io il fuoco batterico si vede dalle foglie:confuso: che si seccano tutte: non so cosa sono le macchie rosse, ma non potrebbero essere semplicemente il colore della corteccia? comunque non sono un'esperta: aspetta interventi degli specialisti.:):Saluto:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Effettivamente le foglie si sono seccate tutte, ma lo hanno fatto nella seconda quindicina di luglio.
Ecco le foto di due mesi fa:

Melo Annurca 2.jpg

Melo Annurca 1.jpg

Melo Annurca 4.jpg

Per gli esperti del forum, gradirei un Vostro aiuto per sapere se bruciare la pianta o tenerla.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Su internet si dice che il colpo di fuoco batterico si presenta con un liquido che esce dalle ferite della corteccia.
Nel mio caso non è mai uscito nessun liquido dall'albero, anzi è bello rossiccio e secco in alcune parti.

La parola agli esperti.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao ULMUS, effettivamente dalle foglie sembrerebbe grave...com'è che nessuno passa di qua? vabbè...ti dico quello che so io per esperienza, poi magari cerca in internet notizie su questa malattia. Il mio vicino di casa, il primo anno che aveva piantato un pero (anche piuttosto grande) pensava di doverlo tagliare perchè aveva preso il fuoco batterico (verificato da un agronomo). Invece non so come, non lo ha tagliato e il secondo anno, quando ha rimesso le foglie, si era ripreso. Ora non so se nel frattempo aveva somministrato qualche prodotto, ma posso chiederglielo domani. Anche il suo pero era come bruciato, io non gli avrei dato nessuna possibilità di salvezza, invece adesso è un bell'albero. Però resterebbe da verificare se effettivamente si tratta della stessa malattia, poi non so se il fuoco batterico può manifestarsi in modo diverso su piante diverse: non ci resta che aspettare ulteriori pareri:confuso::Saluto:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se mi dai la notizia del pero del tuo vicino, mi farebbe piacere.

Comunque, non essendoci versamento di liquidi dalla corteccia, forse si tratta del colpo secco, più che del fuoco batterico.
Intanto, sto somministrando al melo un prodotto a base di alghe marine, vitamine e sali minerali, e qualche giorno fà sulla punta più alta di un ramo è comparsa una minuscola fogliolina di qualche millimetro.

Se qualche esperto del forum interviene, ci può illuminare un pò, le foto ci sono.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non sono un'esperta di alberi da frutta ma ti posso dire che l'anno scorso avevo tre nespoli sul terrazzo e tutti colpiti dal colpo di fuoco batterico. Li ho trattati con Topas e rame a volontà, ripetendo il trattamento più volte. Alla fine due di essi non ce l'hanno fatta e li ho dovuti abbattere, il terzo si è ripreso e quest'anno mi ha fatto nuova vegetazione ma senza frutti.
Dalle tue immagini, più che colpo di fuoco batterico mi sembra cancro rameale, da combattere con gli stessi mezzi e asportando tutta la parte malata. Da quanto vedo, però, sul tuo la malattia è estesa all'intero tronco principale. Vale la pena di tagliarlo e cercare di salvarlo? Decidi tu.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Riesci a postare qualche immagine del cancro rameale del melo ?
Su internet, da alcune immagini che ho trovato, ho visto delle immagini di cancro rameale, ma nel mio caso se taglio un rametto secco non ci sono macchie nere all'interno del ramo malato.

Ci sono gli esperti del forum ??
E' gradito il loro intervento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non credo sia colpo di fuoco batterico, visto l'esito della pianta. Mentre tagliare il tronco sotto il cancro potrebbe migliorare lo stato di salute del melo, ma potresti scoprire che è solo un danno supeficiale. Il problema delle foglie potrebbe ben dipendere come già detto a suo tempo da una errata coltivazione e dal caldo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao ho verificato con il vicino: stesso trattamento di natabruja ma prima sii certo di che malattia si è ammalato il tuo albero.:Saluto:
 
Alto