• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpa vostra!!

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
O merito vostro? Boh si vedrà.
Dopo mesi di lettura su questo splendido forum la passione per le rose è diventata una manìa e così ho deciso di iscrivermi!
Ho bisogno dei vostri consigli per migliorare nella cura delle mie rose, visto che le talee non mi riescono (ma mi sono riuscite 3 margotte su 3!), questa estate l'oidio l'ha fatta da padrone e adesso, complice una scala in ferro da coprire, mi vorrei lanciare nelle rose rampicanti.
Così ho fatto un ordine da Nino Sanremo (consegna settimana prossima): ho ordinato The Pilgrim e A Shropshire Lad da "arrampicare sulla scalinata" e Lady Emma Hamilton e una Abraham Darby da mettere sotto alla scala. Le rose saranno comunque al sole dalle 7 fino alle 15 d'estate anche se d'inverno le ore saranno forse meno di 5.
Ho sbagliato scelta? Lo so ormai è fatta, ma non volevo perdere la spedizione gratuita. Vorrei qualche consiglio da chi ha queste splendide rose e chiedervi se non è il periodo sbagliato per trapiantare.
Ah ... le mie talee fatte 10 giorni fa hanno tutte cacciato le foglie ... posso darle per spacciate vero???
Grazie a chi vorrà darmi preziosi consigli.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao ,perchè non metti una foto della scala ?
le rose che hai preso ..e inutile dire che sono bellissime,ma vorrei capire come è il sottoscala ,se è aperto e circola l'aria o a pareti che chiudono.

l'esposizione va bene,le rose sono quelle di nino o le originali austin ?

se sono di nino puoi piantarle quando vuoi tranne se sono periodi di gelate,se sono di austin a radice nuda devi piantarle il prima possibile.

ti consiglio di preparare subito le buche se il terreno non è zuppo di acqua,poi copri la terra scavata ed anche la buca e cosi appena arrivano ti togli il pensiero,se non sai come preparare il terreno del trapianto ci sono molte discussioni nel forum,basta che chiedi.
 

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
Ciao, la scala è tutta aperta e anche gli scalini sono fatti a griglia, quindi quando ci piove si bagna sotto ( se riesco faccio una foto).
Le rose sono quelle di Nino, costano qualcosina in meno :ros:.
La terra ... dunque dopo aver montato la scala ho fatto un piccolo muretto frontale in pietra cha prende dal primo scalino fino al montante in ferro che sostiene l'angolo del pianerottolo ( alto 2,5 m e bruttissimo da vedere!). In pratica ho una aiuola sottoscala.
Ho dissodato una 30ina di cm di terra sotto al livello del muretto, poi ho messo uno strato sottile di letame, poi 20 cm di terra, poi altro strato di letame, poi altra terra fino al livello del muro e poi ho mischiato il tutto.
Ho bagnato per fare assestare il tutto. Adesso ho un sacco di terriccio che dovrebbe essere specifico per rose che conto di mischiare nella buca attorno al pane di terra della rosa. Che ne dici, può andare?
Ah ti voleve chiedere: il palo dove far salire la rosa è a filo muro, ma la rosa conto di piantarla almeno 30 cm più indietro per dare spazio alle radici non addossandola al muretto che si potrebbe surriscaldare e chiaramente leggermente spostata lateralmente per non metterla all'ombra del palo. Non c'è problema ad accompagnare i sarmenti in avanti e di lato verso la base del palo???
Scusami per le tante domande, ma vorrei fare un buon lavoro.
Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
cominciamo dalla fine,i rampicanti vicino ai muri vanno messi distanti da questi e messi nel terreno inclinati verso la scala, con delle canne guiderai i rami su per la scala.

parte tutto da solo ,speriamo mi faccia finire.

il terriccio mischialo con terra del tuo giardino.
usa per mischiare la parte superficiale del terreno è la migliore.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ora si capisce meglio,suppongo che dove c'è il palo metterai "a shropshire lad"che è cresce con rami un po più rigidi di the pilgrim che starebbe benissimo a salire la scala con i suoi rami più flessibili in grado di coprire completamente i ferri.
la pianta che va sul palo piantala distante dal palo e fai in modo che non tocchi direttamente il ferro,magari potresti coprire il palo con del cannicciato,se ti piace.
ma sopra il balconcino la rosa troverà qualcosa ,magari da coprire?
 

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
ora si capisce meglio,suppongo che dove c'è il palo metterai "a shropshire lad"che è cresce con rami un po più rigidi di the pilgrim che starebbe benissimo a salire la scala con i suoi rami più flessibili in grado di coprire completamente i ferri.
la pianta che va sul palo piantala distante dal palo e fai in modo che non tocchi direttamente il ferro,magari potresti coprire il palo con del cannicciato,se ti piace.
ma sopra il balconcino la rosa troverà qualcosa ,magari da coprire?
Ecco questi già sono consigli interessanti, visto che avevo pensato di mettere The Pilgrim sul palo per paura che Shropshire Lad non riuscisse a salire i 2,50m. Qualcuno che ce le ha mi conferma che salgono a quella altezza?
Tu parli di coprire tutti i ferri e qualcosa sul balconcino ... io mi accontenterei di riuscire a coprire i montanti! Chissà se e quanti anni ci vorranno per salire sul balconcino.
Perchè mi dici che la rosa non deve toccare il ferro??

Ps. Per le talee già germogliate mi confermate la sentenza di morte??
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi dirmi in che zona sei (zona climatica)?

allora,the pilgrim la possiedo e proviene da nino sanremo ,è cresciuta velocissima ,il primo anno è salita a 2,5mt ,il secondo anno i rami sono saliti a 3mt,ma sono diventati molti,quindi l'ho ritenuta più adatta a coprire i montanti della scala.

l'altra io non ce l'ho però siccome amo molto le austin seguo tutto quello che parla di loro e nel web dicono tutti che cresce molto.

naturalmente dipende dal clima ed io ho (forse sbagliando )creduto che da te il clima fosse favorevole ,avrei dovuto chiedertelo prima.

mea culpa.

il contatto dei giovani rami col ferro può fare danni sia se fa molto caldo sia che geli.

le talee:perchè dici che dovrebbero morire?
se non avevi tolto prima i vari germoglietti toglili subito e lascia solo la fogliolina apicale se c'è.

non sapendo che clima hai non so cosa diri ,se proteggerle o no.
 
Ultima modifica:

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
Sono in provincia di Foggia (sempre se non la sopprimono hahaha), estati calde e inverni non particolarmente rigidi.
Quindi tu dici che con quelle due varietà è possibile ricoprire una scala come quella?
Le talee non hanno i germoglietti ... hanno messo le foglie!! Che faccio provo a toglierle o oramai è inutile?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi fare la foto alle talee perchè se hanno solo due foglioline in cima lascia tutto come è ma se ha messo foglie in altri punti ,queste le devi togliere ,senza problemi con le dita le stacchi all'origine.

le due rose per la scala sono più che sufficienti ma è chiaro che il primo anno non potranno coprire tutto.

vista la tua zona devi considerare che in estate il palo sarà rovente .
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pero' è anche vero che se la rosa crescera' abbastanza velocemente coprira' il palo con la sua vegetazione impedendogli di fatto di arroventarsi grazie alla propria ombra.
 

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
DSC_0061.jpg

Queste sono alcune delle talee ... le altre sono nella stessa situazione. Ad alcune come consigliato ho spezzato i getti. Speranze??
Domani forse mi consegnano le rose ... se faccio in tempo a piantare faccio una foto!!
 

angelo..

Giardinauta
se anno messo le foglie magari stanno cresciendo lasciale e poi vedi fina quando saranno verti ce speranza
 
Alto