• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colore primule

mikykim

Aspirante Giardinauta
ciao non so se sono nella sezione giusta... mi sapete spiegare come mai man mano che la mia primula fiorisce fiori nuovi il suo colore sbiadisce sempre di più? ha bisogno di qualcosa x mantenerlo sempre bello vivo? scusate l'ignoranza...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La tieni in casa??Perchè di solito succede quando ricevono poca luce!!!ciao ciao

mikykim

Aspirante Giardinauta
si ma è posizionata vicino a una finestra sarà a 60 cm dalla finestra un po a lato che nn prenda luce diretta xchè nn ho ancora messo le tende

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ha poca luce,devi pensare che le primule di solito sono piante da esterno,certo che la tua non puoi mettercela perchè arriva dalla serra,ma di sicuro aveva più luce prima di ora!!!ciao ciao

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Le mie me le hanno regalate e arrivano dal centro commerciale.. Appena arrivate le avevo messe in casa ma ho dovuto spostarle fuori perchè è quello il loro posto e li mi stanno dando grandi soddisfazioni!! puoi vedere nel mio album

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Il colore che va sbiadendosi non dipende dall'esposizione interna/esterna (a meno che tu non l'abbia posizionata in una stanza completamente buia) ma dalla tipologia di coltivazione utilizzata.
Se la primula è stata coltivata correttamente, quindi con concimazione di base e successive fertirrigazioni, il colore non subirà alcuna modifica. Questo solitamente accade nelle piccole produzioni.
Se invece la coltivazione è di tipo "industriale" e pertanto protratta senza concimazioni ma unicamente con acido gibberellico al momento opportuno ecco allora che in breve tempo la colorazione andrà scemando.
Anche la durata della primula stessa sarà molto differente.
Questo discorso vale per la primula come per qualsiasi altra pianta annuale fiorita.

Alto