• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema primule

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve, spero di aver scritto nella sezione giusta..!

Queste tre piantine di primula stavano bene fino a un mesetto fa, regalavano una marea di fiori bellissimi; dopodiché, hanno iniziato a ridursi pian piano in questo stato.

All'inizio pensavo fosse perché avessero bisogno di acqua, vado abbastanza cauta con le annaffiature per evitare muffe, e di solito aspetto che le foglie si ammoscino un po' :D

Ma ora penso che abbiano il problema contrario :( è muffa? un fungo? Oppure vanno in "riposo" in estate, tipo il ciclamino? XD

Avevo pensato di interrarle tutte e tre insieme nel vaso lungo, aggiungendo altro terreno ovviamente, e di rimetterle sul davanzale della mia finestra dove arriva tanta luce ma mai sole diretto.

Cosa posso fare?
Grazie in anticipo. :saluto:
http://i1339.photobucket.com/albums/o716/niky033/temporary_zpse2e58af5.jpg
http://i1339.photobucket.com/albums/o716/niky033/temporary_zps2c6382ef.jpg
http://i1339.photobucket.com/albums/o716/niky033/temporary_zpsba98aa07.jpg
http://i1339.photobucket.com/albums/o716/niky033/temporary_zpsd5da3c9a.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano De C.

Florello Senior
In estate fanno così, la primula infatti è di solito coltivata come stagionale, soffrono il caldo.
prova a metetrle in posizione dove non c'è il sole forte di questi mesi e potrebbero riprendersi epr l'anno successivo
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Mmm ma già non prendono sole diretto.. Non saprei dove metterle se non sul balcone, ma lì è peggio! Devo continuare ad annaffiare fino alla primavera prossima, o faccio come per i ciclamini?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa ti dico che le foto vanno postate in formato max di 800x600,poi secondo me le innaffi troppo....io le ho in piena terra e posso dirti che fanno cicli di fiori,le ho fiorite anche in agosto!!!
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate, ma sono un po' imbranata! XD le metto su photobucket e metto qui il link.. Come si riduce il formato?

Grazie per il consiglio.. Ogni quanto le innaffi piú o meno? Io massimo 2 volte alla settimana.. Poi non è normale che le foglie doventino marroni con macchie..
 

giordi

Giardinauta Senior
A me sembrano disitratate, cosa normale se tenute nei vasetti piccoli,... confermo quel che dice lore.l, in piena terra restano più fresche e saltuariamente rifioriscono.
Prova a metterle direttamente nella cassetta, magari anche più grandicella e mantienile leggermente umide. Forse si riprendono, ciao
 

Lulù80

Giardinauta
Anche io ho notato, come ha detto giordi, che se le lascio nei vasetti in cui le compro, si seccano più velocemente o cmq ho più difficoltà di coltivazione. Per questo le metto in ciotole capienti e appena arriva il caldo le sposto all'ombra luminosa. Devo ammettere però che solo una volta mi è capitato che rispuntassero in primavera!
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, le ho appena messe nella cassetta tutte e tre insieme, aggiungendo terreno per piante da fiore. Speriamo!! :)

Rinvasando, ho notato inoltre che due erano molto secche, e una era molto umida! Io le innaffio tutte nella stessa maniera.. Strano!

:saluto:
 

njnye

Florello Senior
Grazie per le risposte, le ho appena messe nella cassetta tutte e tre insieme, aggiungendo terreno per piante da fiore. Speriamo!! :)

Rinvasando, ho notato inoltre che due erano molto secche, e una era molto umida! Io le innaffio tutte nella stessa maniera.. Strano!

:saluto:
Eh, appunto, a volte si crede si innaffiare alla stessa maniera, ma basta che il terreno e l'esposizione siano differenti e cambia tutto!
 

Lulù80

Giardinauta
Come ha detto Stefano de c., le primule vengono coltivate come stagionali, quindi è normale che non superino l'estate! Se non hai modo di tenerle all'ombra, non te ne fare un problema! purtroppo per certe piante è così .. Sono stagionali e non perenni, non ci possiamo fare niente!!
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Io le mie primule le ho piantate a terra 2 primavere fà, la mattina hanno l'ombra e dalle 15 il sole fino al tramonto...in estate quasi spariscono, perdono quasi tutte le foglie, sono brutte da vedere, poi in autunno si risvegliano e in inverno sono belle fiorite; quest'anno due piante ancora portano i fiori.
Però vivo vicino l'Appennino, in estate il giorno è caldo ma la sera tardi poi ci vogliono le maniche lunghe per stare fuori.


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

lilith

Master Florello
è normale che in questa stagione le primule facciano le foglie gialle e diventino bruttine, ma non è vero che sono stagionali; tu ora mettile all'ombra e lasciale riposare, bagna di tanto in tanto e vedrai che ancor prima della primavera , se dai un pò di concime, metteranno foglie e poi fiori. a me è successo e sto al mare non in montagna.
 
Alto