• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe inibita nella fioritura

rosagialla

Giardinauta
Buongiorno a tutti. Non so se sono nella sezione giusta, ma provo a chiedere qui alcune delucidazioni.
Nel giardino condominiale abbiamo una siepe che tenta tutti gli anni di fiorire in primavera (fiori bianchi) e di fare bacche rosse /arancione in autunno.
La siepe è questa, fotografata a settembre:
P9230011rid.jpg
Dico che "tenta" perché il giardiniere che si occupa di tutto il giardino la pota 3 volte all'anno: verso la fine dell'inverno, appena prima della fioritura e quando stanno nascendo le bacche :burningma:burningma:burningma
La siepe è sempre molto regolare ma esclusivamente verde!
Voi mi sapete dire per favore di che siepe si tratta (in modo da andare a leggere qualcosa sulla sua cura) e quando andrebbe potata?
Vorrei fulminare il giardiniere ogni volta che lo vedo con il tagliasiepe in mano, ma senza sapere di che pianta si sta parlando non posso dire niente.
Grazie in anticipo
 

rosagialla

Giardinauta
Aggiungo l'altra foto perché nel primo messaggio non me l'ha inserita.....
Non c'e' niente da fare, non me la inserisce. Spero si riesca a capire dalla prima
 

njnye

Florello Senior
La foto è molto piccola, io non riesco a vedere bene il dettaglio delle foglie. Comunque bacche, siepe... Prova a controllare se la Pyracantha ti dice qualcosa, ce ne sono molte varietà diverse, con bacche di colore variabile.
Comunque appena prima della fioritura non si pota! Lo pagate un tanto a intervento? :p
 

idice

Giardinauta Senior
E' una Pyracantha coccinea, teoricamente si potrebbe lasciare cosi e tagliare solo quando si ingrandisce troppo o sconfina.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto quello che ti ha detto Idice,se lui continua a tagliarla non vedrai mai fiori e nemmeno le bacche....và lasciata stare e potati solo i rametti che si allungano troppo!!!ciao ciao
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie. Bene, mi avete confermato quello che pensavo, cioè che la mancanza di fioriture è colpa delle potature. Infatti prima che questo giardiniere cominciasse a potare all'impazzata la siepe faceva delle splendide fioriture e si riempiva di bacche. Essendo posta come delimitazione di una rampa, va senz'altro tenuta regolata, il punto e' capire quando è meglio intervenire. Io non ricordo quando il giardiniere precedente la tagliava. Potrebbe andar bene alla fine dell'inverno?
Per l'identificazione non sono sicura; ho letto che la Pyracantha coccinea dovrebbe avere delle spine, ma questa non mi sembra che le abbia. Devo andare a controllare da vicino.
Ho riprovato a caricare la seconda foto, che darebbe una visione più ampia, ma non ci sono riuscita un'altra volta. Quella che avete visto l'ho trattata come le altre foto postate nei mesi precedenti, non so cosa succede e perché la vedete piccola. Ho fatto la segnalazione anche sulla discussione che riguarda i problemi del forum
 

njnye

Florello Senior
Come hai detto anche tu, se la taglia appena prima della fioritura quello è il momento sbagliato (o il migliore a seconda che non si vogliano vedere fiori). Si più tagliare alla fine dell'inverno e volendo si può sistemare se c'è qualche ramo che si allunga troppo, ma spuntatine, è un lavoro di fino, di certo non si va di motosega!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è sicuramente pyracantha, da quel che vedo anche tenuta male è praticamente spoglia,troppe potature sicuramente ,va potata a fine inverno e basta ma giusto per contenerla un po non per ridurla all'osso come questa. Il giardiniere è un professionista o un condomino che si presta allo scopo?
in entrambi i casi non pagatelo ,ma chiedete i danni. Ciao
 

rosagialla

Giardinauta
Il giardiniere è un cosiddetto professionista e lo paghiamo. Se fosse per me l'avrei cambiato da un pezzo perché questo non è l'unico danno che ha fatto. Purtroppo dovrò riuscire a convincere gli altri condomini in assemblea a indicargli come potare la siepe....e la vedo dura! Gli altri non badano molto a questi "dettagli".
Sì, è piracanta. Alla fine in internet ho trovato una foto che mostrava una siepe che sembrava la nostra nei suoi momenti di miglior splendore anni fa.
Grazie a tutti per i suggerimenti. Vi farò sapere se quest'anno riusciremo a fargli cambiare abitudini.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
volevo dirti che il pyracantha va potato a fine gelate,per avere quelle siepi compatte e piene di fiori la potatura deve essere molto pesante e il pyracantha sopporta bene i tagli decisi,il sistema migliore è il taglio meccanico con il tagliasiepi,consiglio se tenete questo pseudogiardiniere di dirgli che la potatura principale la deve fare in febbraio-marzo e che in seguito deve limitarsi a togliere i rami lunghi che la pianta butta sempre.
è assurdo mettere il pyracantha e poi privarlo dei fiori e delle conseguenti bacche.
 

njnye

Florello Senior
Il giardiniere è un cosiddetto professionista e lo paghiamo. Se fosse per me l'avrei cambiato da un pezzo perché questo non è l'unico danno che ha fatto. Purtroppo dovrò riuscire a convincere gli altri condomini in assemblea a indicargli come potare la siepe....e la vedo dura! Gli altri non badano molto a questi "dettagli".
Sì, è piracanta. Alla fine in internet ho trovato una foto che mostrava una siepe che sembrava la nostra nei suoi momenti di miglior splendore anni fa.
Grazie a tutti per i suggerimenti. Vi farò sapere se quest'anno riusciremo a fargli cambiare abitudini.
Se punti sulle mancate bacche sicuramente se ne fregheranno.
Giocati la carta economica e vedrai che il giardiniere verrà cambiato. Se li convinci che vi sta spillando soldi facendo 3 interventi anziché uno solo e che finora vi ha solo spillato soldi mentre uno più capace avrebbe potuto ottenere risultati migliori con la metà degli interventi, vedi che li convinci.
 

rosagialla

Giardinauta
Dopo tanto tempo da quando ho scattato le foto che vi posto ora, vi aggiorno. Non sto a descrivervi i dettagli dell'assemblea condominiale, vi dico solo che all'insaputa del resto dei condomini i consiglieri avevano già dato il 2 di picche al giardiniere che, con l'anno nuovo è stato cambiato. Quello nuovo, non so se per competenza o perché assoldato tardi, non ha potato la siepe e....voilà! ecco il risultato :D
P5030001rid.jpg P5030003rid.jpg
E' stato un piacere rivedere la fioritura bianca...
 
Alto