• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore non uniforme

faraone73

Aspirante Giardinauta
il solfato se non hai un ph troppo acido va bene,io lo do' perche' ho un suolo abbastanza calcareo, tu perche' vuoi darlo?hai problemi di muschio?vuoi prevenirlo?

Per vederlo un pò più verde, è così pallido! e poi ho paura che mi si formerà del muschio avendo la parte più estesa orientata a N/O con poca luce e quasi sempre umido
A proposito, cominciano a spuntare dei funghetti, devo preoccuparmi?

@Andrea79
Grazie per l'incoraggiamento, in effetti se i calcoli sono quelli si può fare!
Ma non sono pochi 65 buchi? A 10 cm di distanza l'uno dall'altro già sarebbero più del doppio :confuso: c'è qualcosa che mi sfugge
 
Ultima modifica:

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Non ricordo su quali siti l'ho visto, ma erano 2 macchine diverse e in entrambi i casi si parlava di 65 fori al mq
 
M

marcobri

Guest
Marco che ti sei fumato? Roba buona presumo ;-) da cmq a mq devi spostare la virgola di 6 posti...

~~~


Sorry ovviamente le unità di misura erano cc e mc e non cmq e mq
c i sei cascato come una pera....era la risposta che cercavo:lol::lol::lol: ricordi il link di renato???:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

Andrea79

Aspirante Giardinauta
mah in teoria dovresti forse riuscire a trovarla dove producono calcestruzzo, oppure dove vendono materiale edile...


Il problema è che per il calcestruzzo non si usa sabbia silicea, la sabbia silicea si usa solitamente x gli intonaci e x sabbiare ed in entrambi i casi il formato più comune sono i sacchi.

dalle tue parti dovrebbe essere più semplice reperire sabbia del po sfusa :eek:k07:
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
ricapitolando, se il terreno NON è troppo acido posso trattarlo con COMPO SOLFATO FERROSO,
ma prima o dopo la concimazione antistress?
Ed in che quantità?
Devo irrigare abbondantemente dopo?
Posso camminare sul prato dopo quanto tempo?

Grazie
 
M

marcobri

Guest
ricapitolando, se il terreno NON è troppo acido posso trattarlo con COMPO SOLFATO FERROSO,
ma prima o dopo la concimazione antistress?
Ed in che quantità?
Devo irrigare abbondantemente dopo?
Posso camminare sul prato dopo quanto tempo?

Grazie
teoricamente potresti darli anche insieme, certi concimi hanno incorporato il ferro nel composto.se non ricordo male le dosi del solfato della compo sono 20gr a mq,cmq sara' di sicuro indicato sulla confezione e puoi anche diluirlo e irrigare poi dopo abbondantemete,il prato sara' calpestabile 1 giorno dopo, per sicurezza io aspetto che si sciolgano i granuli del concime:D sono fatto cosi' col mio prato,molta prudenza:D:Saluto:
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per almeno due tre giorni non dovresti camminare sul prato né tagliare ma attendi i più esperti.
Dopo averlo steso pulisci bene il viale i punti mattonati e ovunque siano caduti i granelli perchè macchiano e le macchie sono indelebili come insegna cigolo. Poi irrighi abbondantemente. Per le dosi attieniti a quanto scritto sulla confezione oppure attendi i più esperti.

Giuseppe
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ricapitolando, se il terreno NON è troppo acido posso trattarlo con COMPO SOLFATO FERROSO,
ma prima o dopo la concimazione antistress?
Ed in che quantità?
Devo irrigare abbondantemente dopo?
Posso camminare sul prato dopo quanto tempo?

Grazie

Puoi concimare in rapida sequenza attento ai camminamenti perché il solfato macchia in modo piuttosto permanente e bagna abbondante subito dopo, non ci sono controindicazioni a camminare sul prato dopo una concimazione, perché vuoi dare il solfato di ferro come supporto rinverdente o come antimuschio?
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Principalmente come rinverdente...
e poi ho una metà circa esposta a Nord/Ovest ---> mattina in ombra ----> quasi sempre umido ------> rischio muschio.
:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
40 - 50 gr./mq. dovrebbero bastare, attento a spazzare bene i viali (meglio sembrare scemi e ripeterlo in continuazione che sentirsi dire cavolo ho tutto il mattonato macchiato! :D) contro il muschio (se presente) alza la dose anche a 80-90 gr./mq. ma ricorda che contro ilmuschio l'unica è intervenire sulle cause che lo favoriscono apportando sabbia silicea per rendere più asciutta la zona e migliorare il drenaggio cercare di aumentare l'ariosità e ridurre l'ombreggiatura
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
A settembre provvederò alla carotatura e relativo apporto di sabbia, per ora vorrei solo un giardino un pò più verde per l'estate.
Grazie a tutti per i consigli.:Saluto:

scusate, ma sono funghi?







Se sì, come devo comportarmi?
Questo fine settimana avrei dovuto dare l'antistress ed il ferro... ma ora se devo dare un funghicida, mi dite cosa, come e quando darlo?
Grazie infinite
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella foto ravvicinata si vedono lesioni da brown patch (non so se ci sia anche dell'altro), tratterei subito con azoxytrobin o tebuconazolo, ti serviranno il fungicida (ovviamente) ed una pompa a pressione per distribuire la soluzione. Non aspettarti comunque recuperi in tempi rapidi, col caldo in arrivo l'erba rallenterà notevolmente la crescita. Maggiori dettagli su malattie, principi attivi e prodotti li trovi nel thread dedicato qui.

cigolo
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
E ti pareva:burningma
Comunque, come mi comporto con la concimazione, posso dare lo stesso l'antistress (magari quello COMPO che ha mezo azoto rispetto a quello SCOTTS)?
Ed il ferro posso darlo lo stesso?
Cosa passo per prima?
scusate, ma è il mio primo prato e devoo farmi le ossa.... sopraqttutto mi dispiace vederlo sofferente, d'altronde c'è vita in ogni filo d'erba :cry:

In commercio trovo proprio quei nomi o cosa devo chiedere?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
con i problemi di top che ti ritrovi dalle foto, difficile giudicare se trattasi di patch brown o problemi relativi a terreno argilloso, una foto puo' facilmente trarre in inganno,nel dubbio cm detto da cigolo sempre meglio intervenire coi principi attivi consigliati.io personalmente mi preoccuperei di fare un paio di trattamenti e poi andare con antistress e ferro.cmq aspetta e vedi che dicono green o cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E ti pareva:burningma
Comunque, come mi comporto con la concimazione, posso dare lo stesso l'antistress (magari quello COMPO che ha mezo azoto rispetto a quello SCOTTS)?
Ed il ferro posso darlo lo stesso?
Cosa passo per prima?
scusate, ma è il mio primo prato e devoo farmi le ossa.... sopraqttutto mi dispiace vederlo sofferente, d'altronde c'è vita in ogni filo d'erba :cry:

In commercio trovo proprio quei nomi o cosa devo chiedere?

Quelli che ti ha indicato Cigolo sono i principi attivi (gli ingredienti) chiedi di quelli o controlla sulla confezione alla voce "composizione", farei una concimazione con un prodotto antistress (alto titolo di potassio (l'ultimo dei tre numeri che caratterizzano un concime) e poi incrocerei le dita cerca di irrigare abbondante ma ogni 3 - 4 giorni
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi sono influenzato e non ho potuto ancora fare niente e così ne approfitto per togliermi un altro dubbio: mi avete consigliato azoxytrobin o tebuconazolo e vorrei sapere se l'uno vale l'altro ed eventualmente i pro ed i contro di entrambi (puzza, rischi sovradosaggio, ...).
Grazie infinite

:Saluto:
 
Alto