• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore non uniforme

M

marcobri

Guest
appena puoi fai una prova per verificare l'apparato radicale,cerca di tirare qualche plantula nelle zone messe male e vedi se viene via facilmente o resiste
 
M

marcobri

Guest
si anche un ciuffetto riconducibile ad unica radice,quando pianti i semi,alla nascita ogni piantina detta plantula poi ne sviluppa altrettante fino alla grandezza di un pugno o ciuffetto. fai questa prova in diversi punti e in particolare nelle zone ingiallite o male andate
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Non ho avuto ancora modo di verificare le plantule, ma nel frattempo vorrei sapere se posso dare del ferro (ES.COMPO Solfato Ferroso) e del concime antistress (ES.LandscaperPro Stresscontrol o COMPO Floranid® Antistress )
tenendo presente che i primi di Maggio hanno dato del concime ma non so quale, mi hanno detto che era SCOTTS (forse MAINTENANCE).
Inoltre, dovendo carotare con carotatrice meccanica quanta sabbia dovrei comprare per mq? Il giardino è circa 150 mq.
E la sabbia può andar bene a granulometria "simile" a 0-4 o sono valori tassativi?
E come la spargo, ho visto nel video che lo fanno con la rete, che alternative avrei?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
io credo che 3-4mc dovrebbero andar bene su 150mq. proprio l'altro ieri tonio mi mostro' il range di granulometria che varia da 0.3 a 0.6. lo standard e' 0.4 ma in mancanza d'altro secondo me meglio 0.6 che non 03., quanto piu' piccola piu' compatta. il solfato di ferro perche' vuoi darlo?hai problemi di muschio? io prima di dare il solfato ho comperato sul web un misuratore di ph perche' il ferro acidifica il terreno quindi bene darlo in caso di ph alcalino in caso contrario io ci andrei con le "molle". il maintenance della scotts non ricordo cn precisione ma dovrebbe essere un lenta cessione quindi io aspetterei ancora minimo una ventina di giorni per non "sovraccaricare l'azoto" e dare eventualmente l'antistress.
cm ultima cosa "in mancanza d'altro" spargi la sabbia col vecchio caro rastrello facendola penetrate per benino nei buchi
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il ferro non si da anche come rinverdente? Forse sono un pò confuso...

Ho provato a tirare qualche plantula ed escono molto facilmente, che significa?

Considerando l'acquazzone di mercoledì, il terreno è troppo umido per essere carotato?
Grazie infinite
 
M

marcobri

Guest
il ferro pur essendo considerato cm rinverdente e' usato per lo' piu' per prevenire il muschio,per contrastarlo e acidificare il terreno in caso di ph alcalino.sul rinverdente i pareri sono discordanti,ce' chi dice che e' inutili e chi dice che funzioni.io cmq lo do 3 volte l'anno per i motivi che ti ho elencato.fai una tiratina ai ciuffi nelle zone piu' verdi e folte e vedrai la differenza,probabile terreno argilloso credo sia la causa.per carotare aspetta che si asciughi tutto per bene, e cmq il terreno non deve essere secco ma leggermente umido(non bagnato) per carotare.
sappiti regolare cn le irrigazioni, se sta piovendo regolati per non dare troppa acqua al prato
 

tonio

Florello
Riguardo la quantità... ho letto bene? 3/4 mc?
Dovendo solo riempire i buchi, non ne basterebbe 1 o 2?
Infine, che succede se domani faccio i buchi con la carotatrice e la sabbia la metto tra 1 o 2 mesi?
Mi stavo rileggendo questo
http://forum.giardinaggio.it/prato/129211-sabbia-silicea-3.html
e facendo 2 conti andrei a sopendere sui 200€ al mc :eek:

si esatto 3/4 mc,quando fai la carotatura devi stendere la sabbia subito dopo,se lo fai frà 2 mesi i buchi si chiudono ed addio......
 
M

marcobri

Guest
l'importante e' che quando la fai subito dopo devi stendere la sabbia
 
Ultima modifica di un moderatore:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Allora devo rimandare, troppi soldi...
nel frattempo cercherò di piantare qualche Euro, vediamo che esce fuori :ciglione:

Grazie per il tempo che mi avete concesso e per le preziose informazioni. :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rimandare non è un problema anzi avere un obbiettivo e lavorare per esso permette di stabilire un "progetto" migliore che non interventi estemporanei, tanto se il prato ha fatto trenta può fare anche trentuno! :lol:
 
M

marcobri

Guest
buona idea, e' lo stesso che ho dato io un paio di settimane fa', 30gr al mq con una bella post irrigazione,io di solito taglio e poi concimo in maniera tale che i granuli insieme con l'irrigazione hanno maggiori possibilita' si arrivare subito al terreno senza "galleggiamenti" laminari, il solfato se non hai un ph troppo acido va bene,io lo do' perche' ho un suolo abbastanza calcareo, tu perche' vuoi darlo?hai problemi di muschio?vuoi prevenirlo?
 

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mi sa che nel conteggio della sabbia avete aggiunto una cifra :D

allora cercando in rete mi sembra che una macchina media faccia 65 fori al mq di diametri prossimi ai 2cm e con profondità medie di 7.5cm quindi:

1*1*3.14*7.5= 23.55cmq x foro
65*200mq= 13000 fori
13000*23.55cmq= 306150cmq che in mq fa 0.306 :froggie_r

quindi ipotizzando un peso specifico di 15q al mc il risultato è fanno 18 sacchi e mezzo, dai faraone che si può fare :tupitupi::tupitupi:
 

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Marco che ti sei fumato? Roba buona presumo ;-) da cmq a mq devi spostare la virgola di 6 posti...

~~~


Sorry ovviamente le unità di misura erano cc e mc e non cmq e mq
 
Ultima modifica di un moderatore:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di dare l'antistress (COMPO 10-5-20) questo fine settimana ma prima voglio chiedervi:
quanto? 30/35 g/mq vanno bene?
Il prato deve essere tagliato ed asciutto? Dopo aver sparso (incrociando!) devo annaffiare come una normale annafiatura?
Grazie

Volevo dare anche questo http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CP06 però penso che non sia corretto, o no?

Grazie

come ho fatto ad inviare lo stesso messaggio 2 volte a distanza di 3 ore?:confuso:
Sarà il tempo...
scusate:ros:
 
Ultima modifica:
Alto