infatti io ho detto teoricamente....dipende dal danno che hai.in questo periodo e' consigliabile evitare qualsiasi tipo di intervento tipo selettivi,concimazione ecc(parlo di micro logicamente)a cusa del caldo e dello stress che deve sopportare il prato.se il top cedesse del tutto io caroterei anche ad agosto.tanto peggio di cosi'...capisci cosa voglio dire?i periodi migliori per queste operazioni sono sempre o autunno (meglio) e primavera.dipende tutto da come sta messo il top.pensa che in casi estremi viene fatta anche l'arieggiatura di estate quando e' vivamente sconsigliato...poi ripeto uno fa' come vuole, il prato e' suo...
allora chiariamo una cosa una volta per tutte.il prato di estate, nei mesi di luglio e agosto con le alte temperatura va' "ritoccato" solo in casi estremi,se tutto e' stato fatto a regola (concimazioni,antigerminelli,selettivi,ecc)bisogna limitarsi solo a tagliarlo,irrigarlo ed eventualmente intervenire coi funghicidi. sapendo di avere un terreno argilloso bisogna intervenire prima di impiantare qualsiasi cosa... e questo i signori giardinieri lo sanno bene o almeno dovrebbero saperlo,certe volte pur di accontentare il cliente o per non far sborzare altri soldi fanno gli gnorri...come si dice contento tu..contenti tutti.ecco che poi sorgono tanti problemi e poi i soldi li spendi lo stesso alla fine...