• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita non uniforme prato

Polvere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho seminato il prato a inizio maggio, e ormai devo dire che mi ritengo (più o meno) soddisfatto del risultato...però...vorrei sapere da voi esperti perchè l'erba cresce in modo molto disomogeneo.
Tra un taglio e l'altro infatti ho zone con erba alta 10 cm e zone che sembrano cresciute di 1 cm o 2 massimo.
Qualche idea?

L'idea che mi sono fatto io è questa: visto che le zone in cui l'erba crece più rigogliosa corrisponde alle zone laterali e vicino alle aiuole e alberi, immagino che sia un problema di eccessiva compattezza del terreno. Infatti queste sono solo quelle in cui ho aggiunto più terriccio prima della semina (lati e bordi) e dove la terra è stata smossa maggiormente (bordi delle aiuole e alberi). Al centro invece l'erba rimane bassa, ed in effetti il centro è stato smosso meno (anche se ho motozzappato tutto prima di seminare).

Può essere? O c'è un altro motivo?
Grazie
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ritengo la tua diagnosi come la più probabile, stupisce però l'enorme differnza d'altezza nonostante anche la parte centrale sia stata lavorata.

cigolo
 

Polvere

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere dovuto al fatto che dopo la motozzappatura ho scavato le trincee per l'irrigazione automatica, e la terra di scasso buttata a lato è stata compressa maggiormente.
Ho notato che proprio sopra la trincea ho una striscia di erba più alta e più verde...

Posso rimediare in qualche modo?

Ciao e grazie
Davide
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per ammorbidire il terreno puoi agire artigianalmente praticando dei fori nel terreno con una forca a denti dritti per poi spargere della sabbia fine che con l'aiuto di un rastrello farai penetrare nei fori (processo lavorioso e di limitata efficacia che andrebbe ripetuto più volte) oppure esistono anche a noleggio delle macchine carotatrici che asportano dei piccoli cilindretti di terra i cui fori andranno sempre riempiti con sabbia silicea o lapillica a grana fine.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
maaaa non esistono macchine che automaticamente carotano e poi inseriscono la sabbia nei buchetti vero!? :D:D quaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto comoda sarebbe questa cosa :ciglione:
 
Alto