• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colomba di pasqua fatta in casa !

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, si avvicina la Pasqua e mi piacerebbe preparare in casa la colomba ....... Esperienze ? Ricettine ? Grazie e ........ BUONA PASQUA !
 

Tippy

Giardinauta Senior
Se potessi una ricetta te la darei..ma l' ho fatta solo quando lavoravo in pasticceria, e gli ingredienti erano difficili da reperire (farine particolari, aromi...)..io domani invece credo di farcire una colomba che ho comprato, e siccome non ha niente dentro, ne canditi, ne uvette ecc..la taglio a metà, la svuoto e la farcisco con della crema al mascarpone...:food:(la mia torta di compleanno...)
 

belpa

Master Florello
Ciao a tutti, si avvicina la Pasqua e mi piacerebbe preparare in casa la colomba ....... Esperienze ? Ricettine ? Grazie e ........ BUONA PASQUA !

mi accodo alla tua richiesta, ne ho trovate e provate un paio trovate sul tubo ma più che una colomba mi è venuto un mattone! grassssieeeee.....
 

carne

Florello Senior
Io avevo provato una volta ed era venuta bene ma mancava della leggerezza di quelle industriali.
L'impasto era stato fatto in più lievitazioni e il procedimento era a dir poco entusiasmante.
Avevo usato il lievito di birra anche se necessiterebbe del lievito madre, che non ho più, tenuto per alcuni mesi ma alla fine mi ero stufata di rinfrescarlo ogni 2-4 giorni ed il pane con quel lievito non piaceva a nessuno.
Sarei tentata di riprovare quest'anno ma non lo so ancora.
Ho visto oggi all p rova del cuoco fare la torta usando il lievito per torte salate. Era venuta molto bene ma sempre più compatta di quelle indistriali.
Starò a vedere chi avrà + coraggio a cimentarsi.
 

benji

Giardinauta Senior
A me piacerebbe provare ma decisamente quest'anno non ho le energie.
Magari l'anno prossimo...
 

lalle

Florello
Ieri mi sono ricordata che, fra le centinaia di ricette che da una vita devo riordinare ..., ne avevo un paio su come preparare la colomba. Una, che avevo fatto qualche anno fa, con un procedimento lunghissimo (tipo 3 o 4 lievitazioni) e una veloce. Così oggi ho fatto quella speed, ve la mostro anche se non è proprio bellissima e, quanto alla bontà, vi farò sapere a Pasquetta, quando la mangeremo ...

attachment.php
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ieri mi sono ricordata che, fra le centinaia di ricette che da una vita devo riordinare ..., ne avevo un paio su come preparare la colomba. Una, che avevo fatto qualche anno fa, con un procedimento lunghissimo (tipo 3 o 4 lievitazioni) e una veloce. Così oggi ho fatto quella speed, ve la mostro anche se non è proprio bellissima e, quanto alla bontà, vi farò sapere a Pasquetta, quando la mangeremo ...

attachment.php


lalle è magnifica ma come la conservi fino a lunedì?non diventa dura??
 

carne

Florello Senior
Una con un procedimento lunghissimo (tipo 3 o 4 lievitazioni) e una veloce.

Ti è riuscita benissimo ...complimenti ma...tu avrai provato la differenza tra quella veloce e l'altra vero? Sarà un procedimento lungo ma è tutt'altra cosa e, anche industrialmente ci sono tante lievitazioni.
Per quella + complessa serve il lievito madre?
 

lalle

Florello
Grazie x i compliments ragazze!
@ Amboi: siccome mercoledì parto e sto via sino a Pasqua (e visto che avevo in testa di fare la colomba e non c'è stato verso di convincermi a non farla ... :martello:), l'ho fasciata nella carta trasparente e ben scotchata ... speriamo si mantenga!
@ Carne: quella fatta con tutti i crismi qualche anno fa (ti confermo con lievito madre) era molto buona ma stavolta non avevo proprio tempo ... speriamo sia almeno mangiabile ...
 
Alto