• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colmanara con ramo secco

giuliacimi

Aspirante Giardinauta
Salve, ho di nuovo un problema con la mia Colmanara... su uno stelo sono caduti tutti i fiori nel raggio di 10 giorni( spero sia normale :confused:) mentre sull'altro stanno iniziando ora a seccare, nel primo stelo la punta si è ingiallita e sta seccando mentre a metà dello stesso sta nascendo un piccolo rametto con altri boccioli. é normale che lo stelo stia seccando? è colpa dei termosifoni? di poca acqua? Lo devo tagliare??? Io la tratto come la mia phalaenopsis che sta bene.
:cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che sfiorisca
è normale che lo faccia in 10 gg
è normale che secchi la punta dello stelo
è normale anche vi possano essere altre ramificazioni ancora attive

la colmanara e la phal non hanno le stesse esigenze, quindi è meno normale trattarle allo stesso modo
la phal la annaffi quando ha le radici grigie.. e la colmanara quando?
quando ha il vaso leggero, cioè asciutto, e non è detto che lo abbia lo stesso giorno della phal

la phal vuole temperature minime sopra i 18
la colmanara arriva fino a 12-15 ma quasi senza annaffiare, comunque preferisce inverni più freschi di una phal

e poi.. da quanto hai la phal e da quanto hai la colmanara?
 

giuliacimi

Aspirante Giardinauta
la phal da dicembre dell'anno scorso, la colmanara dai primi di ottobre di quest' anno. Posso tenere la colmanara alle stesse temperature della phal?Non ho un altra stanza dove metterla...come posso farle "patire" meno il caldo?? non so bene come comportarmi con lei...quello stelo che sta iniziando a seccarsi devo tagliarlo o lo lascio stare??
Grazie!! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi tenerle alle stesse temperature, basta che non siano esageratamente alte, i dettagli erano per dire che non hanno le stesse esigenze

è secco.. alla pianta non serve, quindi se non ti piace taglialo, se ti piace lascialo
 
Alto