• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con phalaenopsis

sdra2

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Io le vedo!!!
Davvero bella la tua Phalaenopsis e sta facendo una bella fioritura... peccato che perda alcuni bocciolini!!!
Un consiglio se me lo permetti... io quel bellissimo coprivaso lo toglierei e metterei la tua bella Phalaenopsis su un sottovaso rovesciato su un'altro un po' più grande riempito con molta argilla espansa bagnata!!!
Lo so l'effetto non è bellissimo e non è comparabile a quello che le hai dato tu con quel bel oggetto ma ti posso dire che le orchidee non amano molto questo tipo di portavasi preferiscono avere il vasetto libero!!!
Il mio è solo un consiglio!!!!
Spero di esserti stata utile!!!

_Orchidea_Rara_

Grazie del consiglio!
Comunque intanto dentro al coprivaso ho messo dell'argilla espansa bagnata e sopra il vasetto in plastica dell'orchidea: va bene o è troppo un contatto diretto?
Da ieri ho cominciato a nebulizzare due volte al giorno: vediamo se la situazione migliora...
Io nebulizzo le foglie, lo stelo e la corteccia (non i fiori) : è corretto?

Scusate le tante domande ma approfitto di voi esperti:eek:k07:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Sandra!!L'optimum sarebbe mettere il vaso appoggiato a un sottovaso capovolto e per quanto riguarda le nebulizzazioni fai benissimo a non bagnare i fiori perchè così ne allunghi la fioritura.Bravissima!!

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Ciao Sandra!!L'optimum sarebbe mettere il vaso appoggiato a un sottovaso capovolto e per quanto riguarda le nebulizzazioni fai benissimo a non bagnare i fiori perchè così ne allunghi la fioritura.Bravissima!!

Grazie Dragon della tua risposta!
Mi è venuto un dubbio: la sofferenza della Phal può essere dovuta al coprivaso?
Magari dico una stupidaggine:fifone2: , ma le radici hanno bisogno di luce?
Mi è venuto questo dubbio perchè ho notato che le phal vengono vendute in vasetti trasparenti:confuso:
Il coprivaso ce l'ha da quando l'ho portata a casa (prima ce l'aveva mia suocera in veranda).

Se ho detto una stupidaggine, vi chiedo perdono:martello:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Se puoi il coprivaso eliminalo,le orchidee amano avere il ricambio d'aria alle radici ma la luce non va bene,da ciò che ho imparato sono più validi i vasi non trasparenti anche se meno estetici perchè la luce può portare muffe radicali.Sandra le tue sono domande più che giuste,le abbiamo fatte tutti(io compreso)Un saluto:)

RosaeViola

Master Florello
Sandra...complimenti...la tua Phal è bellissima...:surp:
E' la prima volta che un'Orchidea mi affascina.
Bella, elegante, raffinata...che portamento ragazzi...non ne avevo mai vista una così....:azz:

(non mi picchiate eh? Va bene, me ne vado...vado...)

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...complimenti...la tua Phal è bellissima...:surp:
E' la prima volta che un'Orchidea mi affascina.
Bella, elegante, raffinata...che portamento ragazzi...non ne avevo mai vista una così....:azz:

Grazie Rosa!:eek:k07:
Non mi stai prendendo in giro vero?:crazy:

Perchè gli amici della sezione orchidee possono sfornarti foto di orchidee una più bella dell'altra.:D

RosaeViola

Master Florello
Sandra, mai stata più seria di come lo sono adesso...
Le Orchidee non mi suscitano emozione (adesso volano i pomodori) non so che farci...
Ma la tua mi ha stregata...mai vista una cosa così bella fra le Orchi...Forse è proprio il suo portamento o l'architettura dei suoi apici così puliti ma anche così ben delineati ma con la grazia che più le si confà, ad ammaliarmi e il tutto con una perfezione incredibile delle proporzioni e delle forme...è veramente sensuale...scusa il termine, ma quando una pianta mi fa questo effetto, mi sento sedotta.
Bellissima, morbida, elegante, raffinata (scusa se mi ripeto, ma non trovo altri aggettivi)...mi fa morireeee!!!

Posso scaricare la foto per poterla guardare con comodo?

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Non è che nebulizzare sui fiori e sui boccioli possa farli cadere, a parte le correnti d'aria?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, mai stata più seria di come lo sono adesso...
Posso scaricare la foto per poterla guardare con comodo?

Sono felice che ti piaccia!:froggie_r
Scaricati pure la foto, non c'era neanche bisogno di chiederlo:eek:k07:

sdra2

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Non è che nebulizzare sui fiori e sui boccioli possa farli cadere, a parte le correnti d'aria?

Infatti nebulizzo soltanto le foglie, lo stelo (quello nuovo che sta crescendo) e la corteccia.
I fiori non li nebulizzo: ho paura che così si rovinerebbero.

R

riverviolet

Guest
Perdonami Sdra, non mi riferivo a te, ma a Nenne46.
POtrebbe essere che ala sua pianta cadano i bocci per una serie di motivi: correnti d'aria, anche in forma di piccoli spifferi, spostamento delle piante in boccio e, forse, nebulizzazioni su fiori e bocci.
Nene, possibile che accada?

sdra2

Giardinauta Senior
Torno a farvi una domanda sulla mia phal.
Come potete vedere nella foto che ho messo nel post 8, la mia orchidea ha 3 fiori aperti e due che si stanno aprendo, con un petalo aperto.
Ormai è una settimana che è così: possibile che ci voglia tanto perchè il fiore sbocci? Si è bloccato qualcosa? O è normale?:confuso:

DRAGON

Maestro Giardinauta
é normale Sandra,capita spesso.A volte però capita che col variare del clima alcuni fiori non arrivino a completare la fioritura.Hai visto la Cattleya(potinara)che ho nella firma?il fiore precedente arrivò a metà fioritura poi si bloccò.Chiesi lumi ai esperti e mi dissero che probabilmente aveva risentito di qualche variazione climatica(che in effetti ci fu)Ma a volte hanno delle pause e poi riprendono la fioritura.Non ricordo chi ma un giorno lessi che all'apparire del tuo problema questa persona simpaticamente cercò di aiutare la pianta con le mani allargando i petali:D .....le conseguenze sono facili da immaginare!!Però la tentazione venne anche a mè:ros: !!

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie della spiegazione!
Probabilmente si è bloccata per lo stesso motivo per cui sta perdendo alcuni boccioli:(
Speriamo bene...:storto:

Ah! Complimenti per l'orchidea della firma:è stupenda!!!

:Saluto:

Sarin

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
POtrebbe essere che ala sua pianta cadano i bocci per una serie di motivi: correnti d'aria, anche in forma di piccoli spifferi, spostamento delle piante in boccio e, forse, nebulizzazioni su fiori e bocci.
Nene, possibile che accada?
Scusate se mi intrometto ho fatto un pò di confusione...se ho capito bene non bisogna spruzzare i boccioli?:eek: :martello: :martello:

nenne46

Giardinauta Senior
A Riverviolet: può essere che i fiori siano caduti per il freddo patito nella notte in veranda (sicuramente è andato sotto i dieci gradi), ma anche perchè spruzzavo anche i fiori e i boccioli. Infine, la gatta ha pensato bene di giocare con l'ultimo fiore. Naturalmente, tanto per completare l'opera, ho spostato la pianta. Insomma le ho fatte tutte le cose sbagliate!
Ora la pianta la sposto solo per nebulizzarla (due volte al giorno, una col fert.): sono costretta visto che è vicino al computer.
Non oso dirlo forte ma mi sembra che alcuni rametti si stiano allungando. Io faccio finta di niente altrimenti temo chesi inorgogliscano troppo!!! Quelli che avevano i fiori stanno diventando tutti marroni ma mi sembra di capire che è normale. Quando li taglio?
Come fate a inserire le faccine?

R

riverviolet

Guest
Sarin ha scritto:
Scusate se mi intrometto ho fatto un pò di confusione...se ho capito bene non bisogna spruzzare i boccioli?:eek: :martello: :martello:
Esattamente, non vanno nebulizzati questi, non si devono bagnare.

sdra2

Giardinauta Senior
Riprendo questo post, per chiedervi un ulteriore consiglio.
La mia phal adesso ha perso tutti i boccioli e i fiori che erano sbocciati sono appassiti. Gli steli stanno seccando.
Il nuovo stelo invece sta crescendo vigoroso e si è allungato parecchio: adesso ci sono due getti sullo stesso stelo.
Fin qui tutto ok.
Il mio problema sono le radici: quelle in superficie sono secche:fifone2: :storto: ... mentre sotto sono belle verdi.
Come mi devo comportare? Devo tagliare le radici secche o è meglio lasciarle?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sandra io taglierei solo se le radici fossero molto superficiali ed evidentemente irrecuperabili.Lo farei perchè così non diventerebbero un appoggio per parassiti o altro.é il mio pensiero,spero che qualche vero esperto ti possa dare dritte migliori.:love_4:

Alto