• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collezione personale

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Prendendo spunto da una frase di Giulio sulla sua collezione.... mi sono chiesta:
voi avete delle piante "sacre" e assolutamente personali che custodite più di altre o le piante sono tutte uguali ai vostri occhi??
Voglio dire... avete una nicchia di "piante da collezione" e poi "tutte le altre" che se muoiono, o le regalate non vi importa..... o no?!?! :ciglione:

E poi ve le ricordate tutte? Ci sono particolarità? Chessò: la prima in assoluto, la più vecchia, la più costosa, rara, grande.... quella che ha un difetto di "fabbrica" quella che non vi ha mai fiorito..... :squint:

Mi riferisco in particolare a chi ha più di una cinquantina di piante, perchè io, ad esempio, che ho solo 4 piante in croce non posso permettermi di fare anche delle distinzioni..... :fifone2:

Daiiii raccontateeeeeeeee :martello2
 

california

Florello Senior
scat,io sono nelle tue stese "condizioni":ho solo 3 piante.una phal un onci e un cymb
nn nego di preferire,come bellezza,le prime due..ma cmq mi occupo alla stessa maniera di tutte e tre,senza distinzioni.
magari se ne avessi trenta,tra cui rare e costose,farei delle "distinzioni",ma solo basate appunto sul prezzo e sulla rarità,perchè credo che ogni pianta debba essere tenuta al meglio delle prorie possibilità.
scusate il discorso un po' contorto...mi sono appena svegliato!:D
 

maurj

Giardinauta Senior
bella domanda..... diciamo che ho molte piante , e molte me ne sono passate per le mani, nel senso che avendo avuto sempre terrazzi e non giardini, come le piante diventano troppo grandi le regalo a chi le può mettere in piena terra...
però conservo quelle che mi sono state regalate da persone care o quelle che ho salvato da morte certa e che ora sono rigogliosissime, spesso non sono piante costose, e anche comuni... ma come con l'amore, al cuore non si comanda
tra queste, un gelsomino di S. giuseppe ( il mio preferito di nome beppe), una grusoni ( che ho da 30 anni, chiamata brigitta)una buoganvillea e un pò di grasse varie
 

giuditta.2001

Giardinauta
io ho il cervello a scomparti: sono sono in giardino e come se non avessi altre piante oltre quelle ma quando sono a casa a curare le orchi mi dimentico del giardino e del resto. Piante ne ho più di 50 e a parte le palme coltivo tutto. Non sono mai riuscita ad innamorarmi di una categoria tanto da escluderne altre. Io non cambio, aggiungo. Così oggi oggi ho l'orto, il giardino, le grasse, le orchi, i bonsai.... L'unica cosa che mi frena sono i problemi logistici e di tempo.
Ho difficoltà a regalare piante anche solo una talea di una pianta diventata infestante a chi non le ama
Amarle? Le amo tutte ma nel mio cuore sono preferite quelle che non mi riescono bene. Più mi fanno disperare più sto lì a coccolarle
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho solo una decina di orchidee ma tra queste di sicuro ho le mie preferite..le phal sono quelle che preferisco...non perchè siano più semplici o crescano più velocemente ma perchè mi sono sempre piaciute tra le orchidee, il fatto che siano le più commercializzate le più "banali" e resistenti non mi interessa... mi piacciono e basta, mi piacerebbero anche se fossero le più rare e incoltivabili.
05.gif
...cmq la mia begnamina è la fasciata anche se ultimamente mi da qualche grattacapo...forse l'ho stressata troppo appunto perchè è quella a cui tengo di più
12.gif

E poi c'è la mia prima orchidea...quella che ha subito più di tutte la mia inesperienza e che nonostante ciò è riuscita a sopravvivere e a crescere...è un paphiopedilum ibrido credo si chiami transvaal, quest'anno non ha fiorito perchè l'ho rinvasata e divisa quando non era il caso di farlo.
36.gif
..vabbè sbagliando si impara no??
37.gif

Ciao
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Anche io sono agli esordi pero' ho una 20 di piante e tra queste ci sono le mie preferite quelle a cui dedico un po' piu' di cura pero' poi in generale credo sia corretto quello che dice Claudio.. tutte vanno curate allo stesso modo anche se poi alcune hanno casomai un significato speciale...

Nik
 
L

lele2280

Guest
io mi sono appassionato da poco alle orchidee, non ne ho molte e tengo a tutte quante, proprio per questo l'altro giorno che ho visto la mia phal che soffriva ne ho fatto un caso di stato!
cmq ammetto che le piante che mi danno più soddisfazione insieme alle orchid sono le rose!
baci a tutti!!!!!!!!!
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Hey anche io posso dire lo stesso.. le mie rose riescono a fiorire persino in inverno... :froggie_r
 
G

Giulio

Guest
Scat, per me non esistono piante che se muoiono "non importa" o che regalo perchè "non mi interessano". Di solito è il contrario: se regalo qualcosa è perchè ci vedo un regalo interessante per la persona oppure divisioni di qualche specie più particolare e difficilmente reperibile che tendo a distribuire agli amici più 'esperti'.
Inoltre quelle a cui tengo di più (c'è sempre qualche pianta a cui uno è più legato) sono quelle che mi sono state regalate o che sono legate a ricordi particolari e tra queste non mi pare rientri alcuna di quelle più costose.
E ... si, mi ricordo vita, morte e 'miracoli' di ciascuna pianta :)
ciao
Giulio
 

fraelucia

Giardinauta Senior
...anche io ho piante che non regalo perchè "non mi interessano", piuttosto il contrario, le regalo a chi mi "dà affidamento" che le curi e le tratti bene.
Sono piuttosto gelosa delle mie orchi e mi dispiacerebbe che soffrissero per essere state date ad altri che con loro sono più somari di me. :burningma
Le mie sono una quarantina ma me le controllo tutte e le sorveglio da vicino tutti i giorni. :slow:
Mi fanno stare in pena quando le vedo star male (adesso ho un getto di epidend. che mi dà problemi), ma senza preferenze.
Certo, c'è quella che ti prende di più, poi vedi l'altra che avevi un po' tralasciato che sta per fiorire e questo ti fa felice...:embarrass
Beh, ha ragione Gianni a dire che alla fine si è tutti un po' orchidioti! :D
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si si anche per me è così...mi piace diffondere il virus delle orchidee ma solo ad amici che di cui mi fido e cmq tengo sempre sott'occhio le piantine regalate, ma separamici è sempre un po' doloroso :)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Sono affezionato in particolare alle pleione a fioritura autunnale e a tutte quelle piante che hanno sofferto e poi si sono riprese. Comunque non riuscirei a separarmi da nessuna delle mie piante nemmeno dagli ibridi più comuni che ho ammeno che non sia certo che vadano a vivere bene :) .

Mi sono affezionato anche a una phal bianca da supermercato che mi hanno dato in cura e ora che è tornata a casa sua quando la vedo mi fa un po' pena :(

ciao
 
A

antonellatorre

Guest
anche per me è un po' come tutti voi, regalo le piante che in verità prenderei per me :cool2: : gardenie, camelie e orchidee...ho iniziato con il classico geranio rosso sul balcone e poi man mano mi sono azzardata anche con altre specie fino ad arrivare alle orchidee, mi sono sempre piaciute moltissimo ma temevo di non riuscire a farle vivere....odio vedere morire una pianta... :martello: ....ci rimango proprio male
ciao ciao antonella
 
G

Grace

Guest
ciao a tutti, dopo un po' di giri a mostre e incontri, torno a trovarvi e subito mi intrometto: anch'io non mi sono mai separata dalle mie piante, accumulo sempre finch'è qualcosa non muore da sè, e non ho mai nemmeno reciso un fiore, sia delle orchidee che del giardino, anche se in periodi come questi sono assai divisa tra i fiori delle orchidee, delle bulbose o dei bonsai di melo....trovo tutto troppo bello per dare una classifica
ciao a tutti
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
chi ne ha due, chi ne ha 20 io ne ho 200, il prossimo 2000, io penso che l' ùna o l' altra anno un significato speciale o un buon ricordo, senno`a parte le diverse condizioni climatiche , sono tutte uguali.
Certo le mini sono un po`piu delicate di una cattleya poi pero` sono tutte Orchidee, nel passato ho fatto un paio di sbagli irreperibili, ma non li faro`piu`.
le piante di cui mi separo, beh sono tagli speciali e o le scambio con amici, o le regalo ad amici intimi in cui sono sicuro che sono in buone mani, come ultimamente fatto per via postale. E ne sono sicurissimo che le ho mandate dove si troveranno benissimo, e saranno non curate ma coccolate, nicht wahr?

extra x Mercuzio,
di un po` ma come hai fatto? la tua prima pianta un Paph. Transvaal ? i miei connazionali non finiranno mai di stupirmi.
 
P

piera57

Guest
Beh! io ho appena iniziato con le orchi.... ho quattro phal... un oncidium e una miltonia..... ma non riesco a "sentirle"....... forse perchè sono alle prime armi e non le conosco.....
Mentre per le altre piante..... riesco a "sentirle" e capire di cosa hanno bisogno..... ne ho parecchie.... solo in casa una cinquantina..... poi ci sono due terrazzi ed un cortile.... difficile che abbia 2 piante uguali....
Per me è molto difficile separarmi da loro, forse perchè sono tutti regali......... regalo solo talee..... o piante fatte da mie talee.... ma MAI.... una MIA pianta, anche se dopo un pò mi stanco di vederla...... e allora le cambio posto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni perchè???Che ha il paphio transvaal?E' un ibrido e me lo ha regalato un mio amico è andato da un coltivatore e gli ha chiesto un'orchidea resistente e non troppo esigente in fatto di luce e lui gli ha dato quello, a casa mia si trova bene anche se ha fiorito solo una volta per adesso per i motivi che ho scritto ma ha una crescita impressionante!!Le foglie più vecchie sono oltre i 30 cm di lunghezza!!
Ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Mercuzioooo,
il Paphiopedilum Tansvaal e`uno dei piu pregiati ibridi primari del rothschildianum, e`robusto ed anche un po`caruccio, ma non per principianti. ecco perche`mi sono stupito, pero` se e` un regalo gli aspetta un posto d' onore.

purtroppo ho brutte notizie, oggi ho telefonato a Röllke per la Calummata, al momento non ne ha piu`pero suo fratello porta qualcosa di simile a Mpc. dacci un occhiata.
ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Post datato ma stimolantissimo.
Allora io ho piante che ci tengo di più tipo certi cactus, certe succulente e certi arbusti.
La pianta in vaso più vecchia che ho è una Portulacaria afra da talea di venti anni. La più vecchia in giardino è un calicanto invernale di oltre cento anni.
Una alla quale tengo molto è il rincospermo da seme del 1991.
La più strana che ho è un Thricodiadema densum del 2018 da talea che, però, non ha mai fiorito. Quelli più particolari sono due baobab da seme del 2020.

Stefano! oltre ad essere maggiorenne questa discussione è specificatamente dedicata alle orchidee, se vuoi estenderla ad altre piante aprila exnovo in giardinaggio così esce dalla nicchia specifica :)
 
Alto