• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collegamento componenti irrigazione

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda i componenti e collegamento ora ci sono, grazie mille!
Per gli altri dubbi apro thread con il titolo giusto.
 

Mania2

Giardinauta
per il collegamento degli irrigatori io utilizzo un metodo diverso che mi consente grossa flessibilità di posizione, di altezza e adattamenti nel futuro. Metto una presa a staffa sul tubo principale con uscita da 1/2, a questa avvito un gomito da 90° filettato/portagomma (16mm/1/2") al quale si collega a pressione un tubo antitorsione del 16 apposito per gli irrigatori (più flessibile e robusto). all'altra estremità un altro gomito da 90° che avvito all'irrigatore. in questo modo il collegamento tubo principale-irrigatore è costituito da questo tubo (che può essere lungo 30 cm ma anche 1 m) che consente infinite regolazioni di posizione (utile soprattutto per gli angoli) e di altezza.
Soluzione anche molto economica.
Mi permetto di dare anche un altro consiglio, nelle curve del tubo principale (tranne casi particolari) non mettere un gomito da 90° ma fai una curva dolce con il tubo, se adotti la soluzione che ti ho presentato prima, non hai problemi a far arrivare l'irrigatore nel vertice dell'angolo.
Metti sempre grasso di vasellina agli o-ring dei raccordi, prese, ecc.
Sul web ho trovato un sito molto conveniente: mondoirrigazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nell'angolo è più facile installare un gomito compressione/filettato femmina.

ok è più facile ma non ti dimenticare di metterci due fascette in metallo altrimenti come alle prime armi capitava a me capita che stappa con la pressione
antonio hai citato il post di crasmen che parlava di gomiti a compressione filettati .........che ce le metti a fare e dove delle fascette metalliche?
.....con quelli a compressione serve solo infilare per bene il tubo e tirarle il giusto senza che dopo possano sfilarsi.....

per il collegamento degli irrigatori io utilizzo un metodo diverso che mi consente grossa flessibilità di posizione, di altezza e adattamenti nel futuro. Metto una presa a staffa sul tubo principale con uscita da 1/2, a questa avvito un gomito da 90° filettato/portagomma (16mm/1/2") al quale si collega a pressione un tubo antitorsione del 16 apposito per gli irrigatori (più flessibile e robusto). all'altra estremità un altro gomito da 90° che avvito all'irrigatore. in questo modo il collegamento tubo principale-irrigatore è costituito da questo tubo (che può essere lungo 30 cm ma anche 1 m) che consente infinite regolazioni di posizione (utile soprattutto per gli angoli) e di altezza.......
........Mi permetto di dare anche un altro consiglio, nelle curve del tubo principale (tranne casi particolari) non mettere un gomito da 90° ma fai una curva dolce con il tubo..........a far arrivare l'irrigatore nel vertice dell'angolo.
.......
scusa mania2, ma permettimi un appunto.... troppi gomiti, più atrito e perdite relative di carico.....lo so, facilità, ma sono davvero troppi per un collegamento
anche se non è propriamente il tubo di linea principale, sono strozzature e ostacoli in eccesso....
e a tal proposito INFATTI , magari a contraddizione, ma più esattamente e successivamente, consigli di non adottare gomiti , ma piuttosto curve dolci
....sarà anche, per voi, sembrare una ca***ta... ma il metodo, più giusto e semplice, è sempre quello di arrivare con la linea principale sotto l'irrigatore e, da lì, partire subito con l'attacco dell'irrigatore ( se in angolo con una presa a tee angolare ) senza tanti giri , o prolungamenti , con altri tubi di misura diversa .....se non l'eventuale prolunga filettata per l'alzo a misura dell'irrigatore.........se con curva dolce, con una presa a tee lineare.....
come sempre scrivo, a mia modesta opinione ....e sempre liberi tutti....
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
l'abolizione delle curve a gomito lungo la linea principale non è solo per le perdite di carico (che comunque interesserebbero la portata massima o comunque una frazione rilevante) ma anche per una "pulizia" di realizzazione di non interrompere il tubo principale che personalmente io preferisco.
La derivazione che propongo con gomiti interessa una frazione minimale della portata ma la comodità per me sta nella estrema flessibilità di collocare l'irrigatore e anche di poterlo spostare in un secondo tempo.
Non voglio annoiarvi con i calcoli delle perdite di carico ma cosa volete che influiscano pochi cm di perdita di carico su 3 atm di pressione (3000 cm).
 

Antonio81

Giardinauta Senior
antonio hai citato il post di crasmen che parlava di gomiti a compressione filettati .........che ce le metti a fare e dove delle fascette metalliche?
.....con quelli a compressione serve solo infilare per bene il tubo e tirarle il giusto senza che dopo possano sfilarsi.....
si si si hai ragione :p:p e che visto che non ne ho ancora adoperati a compressione pensavo fossero quelle ad innesto :oops::oops: perdon :D:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bhe 3 atm non è che siano proprio tante.....anzi a essere sinceri sono poco di piú del necessario / appena giuste per quell'impianto e dato che la pressione é appena il giusto e che é inutile ricordare che mentre le perdite di carico provocate dai suoi vari componenti sono un dato praticamente fisso ( per conformazione /diametri ecc propri e immodificabili ) sará anche vero che tale percentuale , definita da te ..... "impercettibile " ..diventa, però un aggravante che aumenta in maniera inversamente proporzionale a seconda della diminuzione dei dati della pressione e della portata disponibili.....
INFATTI DATO che questo impianto non arriva a 3 atmosfere ma bensì SOLO A 2.2 ATM e che la sua portata è altrettanto bassa attestandosi a soli 30 lt min.....
ogni minima perdita di carico risulterà "importante "....fosse anche solo nelle "derivazioni"....
E questa non è l'unica cosa da tener presente. ...
infatti, per essere precisi, andrebbe anche aggiunto che ogni angolo, strozzatura, raccordo sono esattamente i punti dove con l'uso e nel medio/lungo tempo si depositerà e si incrosterà il calcare aumentando cosi le perdite di carico ......più raccordi e/o gomiti ci metti più la perdita di carico sarà consistente, ci aggiungiamo un filtro o due e immancabil salti di pressione.....e probabilmente potrebbe diventare tanto deleteria che in un annetto e mezzo /due.... i pop - up non riusciranno a funzionare a dovere....magari cominceranno, ad esempio a non riuscire più ad alzarsi del tutto o, se si è più fortunati ( o non si hanno pop-up)..."solo" a diminuire la gittata .....
Questo intendevo, certo con il tuo "sistema" è "più facile...." quando e per chi "monta" ....poi quando "si usa " le cose possono cambiare.....a me basta anche solo la possibilità per fare una cosa piuttosto che un'altra . ....e ho la netta sensazione che con gomiti extra/aggiuntivi, strozzature dei raccordi e obbligatorio filtro /i ....agli irrigatori già da ora ( da nuovo) potrebbe arrivare una pressione di solo 1,5 , forse 1,8 atm, e non di più.......e per quest'anno ci se la cavicchierà.... ma già dal prossimo, verso metà stagione, si avranno i primi sintomi.....per questo credo che meno ammennicoli ci si metta e meglio è ....... @ mania ....tanto il tubo di linea va tagliato ugualmente , che piaccia oppure no, per far le derivazioni degli irrigatori ..( e in questo concordo meno gomiti e meglio è ... è appunto quello che avevo scritto...)..almeno ci saranno solo quelle e niente altro.... non è questione solo di quei "pochi cm" a cui tu ti riferisci....la questione è complessiva, totale....poco qua poco là, anzi, in irrigazione, leva una goccia qua, una goccia là e basta poco, nel "totale così minimo e stiminzito" di questo impianto, per sfasare tutto....
.... io vedo di pensare al lungo periodo e quando faccio qualcosa a me piace sapere che tal cosa è sicuro che duri nel tempo con meno problemi possibili. ......quindi scusatemi ma io rimango con la mia opinione ....liberi, è chiaro, di fare altrettanto e decidere altrimenti o rimanere sulle vostre....
 
Ultima modifica:
Alto