• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collegamento componenti irrigazione

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto progettando l'impianto completamente da autodidatta e sto cercando di capire come collegare le varie componenti.
Info generali:
  • acqua di un pozzo, pressione da 2.2 a 2,4bar, portata 30lt/min, zona Padova.
  • irrigatori hunter rotator 1000/2000/3000 con attacco femmina da 1/2
  • tubo interrato da 3/4
  • elettrovalvole hunter PGV (posso scegliere tra attacco femmina o maschio)
  • 2 linee con irrigatori hunter rotator
  • 2 linee goccia
  • 1 linea con irrigatori a fascia (devo ancora capire quali ma credo sempre gli hunter rotator)

Per collegare gli irrigatori sono indeciso tra la presa a staffa + prolunga oppure TEE filettato maschio 16*3/4. Il TEE mi sembra più serio e mi permetterebbe di fare scavi più bassi (non credo ci siano problemi di ghiaccio a Padova).

Per collegare le elettrovalvole pensavo ad un collettore con attacchi da 1" cosi da poter collegare le elettrovalvole con attacco femmina da 1"e metterle tutte in parallelo dentro ad un pozzetto 670x490x330 (ce ne devono stare 5), poi collegare alle elettrovalvole una riduzione da 1" a 3/4 e partire con il tubo.
 

Allegati

  • prolunga.JPG
    prolunga.JPG
    2,7 KB · Visite: 3
  • TEE_filettat_maschio.JPG
    TEE_filettat_maschio.JPG
    38,9 KB · Visite: 5
  • presa a staffa.JPG
    presa a staffa.JPG
    3,4 KB · Visite: 5
  • collettore elettrovalvole.JPG
    collettore elettrovalvole.JPG
    48,6 KB · Visite: 8
  • pozzetto.JPG
    pozzetto.JPG
    9,4 KB · Visite: 2

Antonio81

Giardinauta Senior
allora se mai il filetto della t a bloccare deve essere da 20 o al massimo 25 ma il 25 non è il tuo caso visto la pressione e la portata con cui lavori.... il collettore va bene però ricordati che se prendi le elettrovalvole femmine ci vogliono le niplo da mettere fra elettrovalvola e collettore e i tof da 25 da mettere sotto con niplo 25 32 .... va bene l'idea del pozzeto ma pensa anche a una valvola da predisporre al suo interno in caso di guasto o perdita..... per collegare gli irrigatori ti consigli no la prolunga ma gli giunti snodati dell'hunter o della toro almeno con questi dato che sei alle prime armi quando livellerai il terreno ti verra più facile in qualsiasi momento alzarli o abassarli......... gli irrigatori che stai mettendo invece non li ho mai montati cmq conoscendo la pressione statica la portata e la perdita di carrico delle tubazioni i conti poi vengono da se.... fammi sapere se hai difficoltà :ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
altra cosa per finire di proggettare se hai bisogno d'aiuto visto che non l'hai citato desumo di no.... occorre la planimetria del tuo giardino:smoke::smoke:
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Antonio81,
eh, invece si che ho bisogno di aiuto e consigli ma ci voglio andare piano per capire tutto :)
Ho guardato i TEE dal vivo (claber) e mi sono accorto che potrebbero esserci problemi di filetto ossia il filetto dell'irrigatore è più fino rispetto a quello dei TEE quindi continuo a non capire come collegare il tubo con gli irrigatori.
Per quanto riguarda le elettrovalvole ho capito che mi conviene prendere quelle maschio cosi le collego direttamente al collettore. Mi domando: le elettrovalvole in un pozzetto non rischiano di prendere acqua e quindi danneggiarsi?
Ottima l'idea dei giunti snadati che sicuramente prenderò.(y)

Detto questo ora allego un po di foto del progetto e i rimanenti dubbi/considerazioni:
Ho diviso tutto in 4 zone, me ne serve un'altra per la fascia in alto ma non capisco come irrigarla correttamente (sto pensando di prendere sempre gli irrigatori rotator hunter a fascia)
  • A per l'erba, in blu il tubo di collegamento (10 lt/min)
  • B per l'erba in rosso il tubo di collegamento (23.5 lt/min)
  • C per la siepe
  • D per piante aromatiche
Gli irrigatori blu sono gli hunter rotator 3000, quelli grigi sono i rotator 2000 e quelli rossi i rotator 1000. Ho scelto questi perchè usano poca aqua e quindi posso collegarne di più in una sola linea (irrigherò per più tempo)
Dubbio: gli irrigatori rispetto agli alberi e rispetto ai due rialzi di terra sono posizionati correttamente?

Come programmatore pensavo al RainBird ESP RZX6i, come tubo un 3/4.

Non riesco proprio a capire quant'è la perdita di carico. Si misura in pressione, in portata?

Avrei anche bisogno di un filtro per evitare di bloccare gli irrigatori con le impurità, consigli? Questo incide sulla portata/pressione?
 

Allegati

  • piantina irrigatori collegamenti.png
    piantina irrigatori collegamenti.png
    986,3 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.lato piante aromatiche... a parte che con una buona distribuzione degli irrigatori si dovrebbe coprire anche quel lato....però non sono convinto.....per me sarebbe meglio per loro un ala gocciolante sottopianta o microirrigazione , sempre sottopianta, nessuna pianta ama essere bagnata o avere goccioline sulle foglie quando poi ci arriva il pieno sole .... fanno da lente e le bruciano / bucano .....o in ogni caso patiscono.....per quel lato io di mio consiglierei qualcosa di dedicato/apposito e più appropriato....una linea separata solo per loro.....
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
.lato piante aromatiche... a parte che con una buona distribuzione degli irrigatori si dovrebbe coprire anche quel lato....però non sono convinto.....per me sarebbe meglio per loro un ala gocciolante sottopianta o microirrigazione , sempre sottopianta, nessuna pianta ama essere bagnata o avere goccioline sulle foglie quando poi ci arriva il pieno sole .... fanno da lente e le bruciano / bucano .....o in ogni caso patiscono.....per quel lato io di mio consiglierei qualcosa di dedicato/apposito e più appropriato....una linea separata solo per loro.....

Ciao Marco,
non so se si capisce dall'immagine ma gli irrigatori non bagnano le piante aromatiche. Queste vengono bagnate dalla linea D che è didicata a loro con il gocciolante, anche la linea C per la siepe sarebbe col gocciolante.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io farei così.
Collettore telescopico a bocchettone
Elettrovalvole
Raccordi a bocchettone
Raccordi x collegamento tubo p.n.6
(Presa a staffa installata in verticale
Asta filettata irrigatore.)
(Agli angoli prese a staffa installata in orizzontale raccordi a innesto tubo p.n.6 ecc.ecc.)
Io di irrigatori ne installerei n.18
(In 2 casi gli irrigatori andrebbero installati uno a fianco dell'altro)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq dopo aver istallato per anni orbit è da un po di tempo che sto installando hunter e devo dire che è molto intuitiva come centralina e sembrano parecchio affidabili... ed hanno anche un prezzo molto abbordabile più basso dell'orbit
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco,
non so se si capisce dall'immagine ma gli irrigatori non bagnano le piante aromatiche. Queste vengono bagnate dalla linea D che è didicata a loro con il gocciolante, anche la linea C per la siepe sarebbe col gocciolante.
OK ora che me l'hai fatto notare si.....prima non ci avevo fatto proprio caso ......
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per la perdita di carico se cerchi su internet avrai delle risposte più esaustive di quelle che ti saprei dare io :)
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
(Presa a staffa installata in verticale
Asta filettata irrigatore.)
(Agli angoli prese a staffa installata in orizzontale raccordi a innesto tubo p.n.6 ecc.ecc.)
Riesci ad allegare qualche immagine perchè non capisco la differenza? Al momento collegherei tutto con le staffe e i giunti snodati hunter.

Io farei così.
Io di irrigatori ne installerei n.18
mi sembra di coprire tutta l'area quindi non capisco dove dovrei aggiungere i 4 in più.

non lo so non l'ho mai installato ti direi una fesserie..... ti posso consigliare su toro, hunter, orbit, e qualcuna ma non questa della rain bird
Intendi la Hunter 6 stazioni modello Eco-Logic 6?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per quanto riguarda l'asta fillettata economicamente ti converrebbe di più perchè una costa all'incirca 1 euro mentre gli snodi costano dai tre ai quatro euro in base alla lunghezza... se dovresti procedere in questo modo per gli angoli che sono più difficili da raggiungere potresti utilizzare gli snodi mentre per il resto le aste filettate (che non sono altro dei niplo che ti permettono in vari punti in base ai modelli d'accorciarli senza compromette la filettatura solitamente hanno un intervallo di taglio che varia dai 4 o 5 punti ogni 2 o tre cm) quindi una volta livellato il terreno non ti resta altro da fare che accorciare le aste e montare gli irrigatori aiutandoti con una regola o una tavola per portare tutti gli irrigatori alla stessa altezza del terreno...... quindi per procedere senza errori lascia le aste un po più alte e a finutura di livellatura terreno procedi in fine a tagliarli per accorciarli.... cmq rispetto alle tee ti conviene di più adoperare le staffe se disponi di un trapano a batteria una la monti in due minuti.... poi se ne hai due di trapani a batteria ci vorrà ancora meno tempo... perchè in uno ci monti una punta solitamente io adoperò quella di 12 in base anche alla presa staffa che scelgo e quando lo devo forare o ci faccio un ferma corsa avolgendo molti strati di nastro isolante o in castono all'interno della punta un pezzo di tibo di rame.... questo serve per evitare di andar a bucare la parte sotto del tubo..... poi con una chiave solitamente da tredici o inferiore da montare sul trapano stringo i dadi ed è fatto....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Hunter 6 stazioni modello Eco-Logic 6
si di queste ne ho già istallate ed ho avuto pochissimi problemi.... però come consiglio visto che la differenza solitamente si aggira di 20 o 30 euro prendine una con una o due linee in più che non si sa mai.... apparte il fatto che io opterrei per una a tenuta stagna che più facile da gestire... in quanto questa non essendo a tenuta stagna se la devi tenere fuori all'aria la devi mettere in una casseta a tenuta a stagna da esterno per cavi elettrici solo che l'inconveniete ogni volta per accedere alla centralina è quello di svitare le vite......
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
ok, mi sto accorgendo ora di alcuni dettagli sui tubi...la misura che devo scegliere è il 3/4 che è un 19/20mm (corretto?). Ma si riferisce al diametro interno?
Quando poi scelgo un raccordo/curva/staffa la devo scegliere in base al diametro esterno quindi un 25?
Ad esempio col tubo da 3/4 stavo scegliendo una curva su cui metterci sopra l'irrigatore ed ho trovato Gomito con derivazione irrigatore 25x1/2" quindi sarebbe per tubi da 25mm esterni ossia 20 interni ossia il 3/4 e l'attacco superiore è da 1/2.

Se nel frattempo avete qualche riferimento per l'acquisto affidabile online fatemi sapere.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
quando vai a comprare il tubo per non complicarti la vita è meglio che gli dici tubo in politilene pn 6 da 25 senza farti tante fisime sul diametro interno :D:D:p per curve o gomiti a bloccare hai capito bene..... alle volte cmq può essere anche da 3/4 il filetto interno basta mettere un niplo 25 20 maschio e si risolve il tutto se hai a che fare con staffe o gomiti o giunti a bloccare con misura diversa o con irrigatori 20 25 come filetto interno.... cmq continuo sempre a consigliarti le prese a staffa poi fai tu:cool::cool:
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda a me piace sempre vedere il materiale che compro e toccarlo con mano fatti un giro alle volte è anche piacevole anche da leroy o brico alle volte come gomiti o prese staffe si trovano a prezzi abbastanza bassi... cmq fatti sempre un giro prima sui negozzi della tua zona e confrontali con quelli in rete e poi decidi dove acquistarli:ciao:
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Purtroppo in irrigazione bisogna cercare di distribuire per quanto possibile l'acqua in modo uniforme sul Prato
Tu hai suddiviso le zone in un rettangolo e dovresti installare n. 6 irrigatori di cui 4 a 90° + 2 a 180°
Un quadratino.l. 6.50x 7.00 circa e vanno installati n.4 irrigatori a 90°.
Un quadrato m.l. 5.00x 5.00 e vanno installati n.4 irrigatori a90,°.
Un quadrato m.l.3.50x 3.00 circa e vanno installati n.4 irrigatori a 90°
(Quindi se non sbaglio ?)
6+4+4+4=18
Capito il perché in due casi gli irrigatori vanno installati uno a fianco dell'altro?
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
cmq continuo sempre a consigliarti le prese a staffa poi fai tu:cool::cool:
Non capivo come mettere la staffa in un angolo ma basta far fare la curva "morbida" al tubo quindi staffe aggiudicate.

Purtroppo in irrigazione bisogna cercare di distribuire per quanto possibile l'acqua in modo uniforme sul Prato
Capito il perché in due casi gli irrigatori vanno installati uno a fianco dell'altro?
Yes, in pratica ogni quadrato deve avere in ogni angolo un irrigatore ed io ho due quadratini con 2 irrigatori e non 4. Chiarissima anche questa cosa.

Parlando di irrigazione omogenea nella zona B(circa 20mt x 8.5mt) se sono meglio 6 irrigatori rotator 3000 (raggio 7.5mt come nell'immagine iniziale) oppure 10 irrigatori rotator 2000 (raggio 5mt). La differenza sta nel punto centrale dell'area che con la soluzione dei rotator 3000 viene bagnata da 2 irrigatori mentre con la soluzione dei rotator 2000 viene bagnata di più. Il dubbio poi diventa: una linea con 10 irrigatori (consumo circa 21lt/min) riesce a far alzare 10 irrigatori?
 
Alto