• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus- uova nella terra

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Salve,
poco fa ho notato queste uova bianche tutte ravvicinate nella terra del mio coleus
Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Vorrei trovare il responsabile per eliminarlo
Vi allego le foto delle uova e del coleus dovesse servire
 

Allegati

  • 5A8FFCF7-712F-495B-9C91-0D2D346968FB.jpeg
    5A8FFCF7-712F-495B-9C91-0D2D346968FB.jpeg
    234,5 KB · Visite: 8
  • 4A5D0AAE-6CD8-4E98-AB91-8A5B94FBCD07.jpeg
    4A5D0AAE-6CD8-4E98-AB91-8A5B94FBCD07.jpeg
    168,9 KB · Visite: 7
  • F6DFE986-DB03-4D8B-B405-3367B8C6635A.jpeg
    F6DFE986-DB03-4D8B-B405-3367B8C6635A.jpeg
    202,9 KB · Visite: 9

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono tante di simili. Potrebbero essere uova di limacce o chiocciole, queste ultime sono ricoperte di una sostanza gelatinosa protettiva.


Possibile che siano di cimice perché sul forum ovviamente prima di fare una nuova discussione ho guardato se c’era già qualche info e ho visto questa immagine con le uova e le cimici piccoline appena nate e per caso l’altra sera me ne son trovata una sulla mano e propio ieri ho collegato è possibile?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dipende anche dalle dimensioni: comunque, come avevo anticipato, di simili ce ne sono tante solo che le cimici di solito depongono le uova nella pagine inferiore delle foglie.
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dalle dimensioni: comunque, come avevo anticipato, di simili ce ne sono tante solo che le cimici di solito depongono le uova nella pagine inferiore delle foglie.


Che strano magari son cadute..perché sembravano secche.. dico sembravano perché ovviamente non ne so propio niente di uova
Però quando le ho prese con il cucchiaino erano secche e tutte unite
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tanto per completezza di informazione, in molti casi, ma non credo in questo perché sono unite e non sparse, nel terriccio e traslucide, potrebbe darsi il caso che si tratti di granuli di concime a lenta cessione che si imbevono d'acqua e l'involucro lascia passare i nutritenti sino allo svuotamento. Con la disidratazione in seguito il "guscio" diviene fragilissimo.
 
Alto