• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia lewisia

neko23

Giardinauta
Salve a tutti, oggi pomeriggio ho notato questa specie di "maionese" sulle foglie di lewisia. Sono gocce bianche cremose. Qualcuno sa dirmi di che si tratta e un rimedio? Vi allego foto. Grazie.

IMG_20180904_165758-compressed.jpg IMG_20180904_165748-compressed.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma hai provato a staccare i glomeruli e a dipanarli per capire se per caso non ci siano sotto organismi? Il materiale è cremoso oppure cotonoso-appiccicoso?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembrano pseudo cocciniglie cotonose ameboidi. Un bagno tiepido in acqua e sapone di Marsiglia e attenta eliminazione di queste macchie non può che fare bene.
 

neko23

Giardinauta
Salve, vorrei ringraziarvi per le risposte anche se in ritardo. Solo che non mi è chiaro come effettuare il bagno con acqua di Marsiglia. Nel frattempo le ho eliminate manualmente E ho anche staccato via molte foglie che ormai andavano morendo Spero che così possa riprendersi.
 

danielep

Florello Senior
Vedo nero!!!
Cioè, mi spiego, vedo un terriccio torboso nel quale è ospitata la pianta.
Spesso l'insorgere di malattie o l' infestazione sono favoriti dalla coltivazione in substrato non idoneo.
Trattandosi in definitiva di una pianta grassa andrebbe coltivata in substrato adatto.
Sarà un caso, ma la mia ce l'ho dal 2014.
E d'inverno assolutamente asciutta e fuori al freddo.
Logicamente, prima bisogna debellare le " pseudo cocciniglie cotonose ameboidi ";)
 

neko23

Giardinauta
Debellarle col bagno in acqua di sapone di Marsiglia? Come terriccio dovrei prendere uno per piante grasse? Vuoi dire che in inverno tipo da ottobre-novembre fino a febbraio non si innaffia mai neanche una volta?​
 

danielep

Florello Senior
Dato che stai in Puglia, regione abbastanza siccitosa, penso che quello per piante grasse (senza romperti le scatole con preparazione di terricci) possa andare. Io lo uso con più sabbia grossa, credo, non ho mai comperato il terriccio specifico.
Quanto all'acqua ed al freddo d'inverno puoi trovare conferma anche se vai sul sito di Giardinaggio.it (Home, in alto a sinistra).
Io ti posso assicurare che non soffre, è nativa delle Montagne Rocciose; per la Puglia, con temperature più miti, devi regolarti tu, ma il dato di fatto è che d'inverno va in riposo vegetativo:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Attendo un tutorial sul bagnetto con acqua e sapone di marsiglia. andrebbe immersa la pianta in acqua tipo come si fa con le orchidee?
Prendi una bacinella e la riempi d'acqua tiepida con scagliette di sapone di Marsiglia. Poi impellicoli il vaso lasciando fuori le foglie e la capovolgi: le foglie le immergi bene nell'acqua saponosa facendo penetrare bene l'acqua in tutti gli interstizi. Intanto cerca di staccare le crosticine bianche. A pianta pulita, una doccia tiepida con acqua pulita e poi torna nella sua posizione originale.
 

neko23

Giardinauta
Salve torno a scrivervi su questa discussione per dirvi intanto il sapone di Marsiglia ha funzionato perfettamente anche se ormai è passato un po' di tempo ma dovrò usarlo anche quest'anno perché sono comparse delle macchie rossastre ed ho trovato un ragnetto rosso. Vorrei anche chiedervi se il sapone di Marsiglia si può usare anche contro il mal bianco della quale è affetta una pianta di Viola del pensiero
 
Alto