• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova nella terra?

kimikela

Aspirante Giardinauta
buona sera,
sono una ragazza che da poco si è avvicinata al mondo del giardinaggio.
ho dei vasi con delle viole che però iniziano a stare strette così ho deciso di trapiantare le piante in vasi più grandi. In uno dei vasi appena sotto il terriccio vicino al fusto della pianta vedo delle uova, credo, piccole come palline di fertilizzante per fiori e biancastre. Le ho tolte dalla terra e ho provato a schiacciarne una...sembrava una membrana ripiena d'acqua....sapete dirmi cos'è?
grazie mille
 
P

Piera

Guest
E' concime, è accaduto un pò a tutti di trovare quello che a prima vista sembrano uova.
 

Silvio07

Florello
Benvenuta in questo mondo di giardinauti:hands13:

Non è concime, quello è duro, è argilla sintetica. Una volta il vivaista me lo aveva detto. E' una argilla bianca che è molto spugnosa e si impregna di acqua al suo interno.
Niente di preoccupante quindi.
 
P

Piera

Guest
Benvenuta in questo mondo di giardinauti:hands13:

Non è concime, quello è duro, è argilla sintetica. Una volta il vivaista me lo aveva detto. E' una argilla bianca che è molto spugnosa e si impregna di acqua al suo interno.
Niente di preoccupante quindi.


Ma tu parli dell'agriperlite? Il concime vero è che duro ma se lo schiacci esce del liquido.
 

dapietra

Giardinauta Senior
E concime: per la precisione si chiama "osmocote".

Io ho quasi fatto fuori una camelia pensando fosse un parassita prima di capirlo:martello::martello:
 
P

Piera

Guest
Sul forum ci sono diverse discussioni al riguardo con tanto di foto tra cui una mia, se si fa una ricerca si trovano.
 

Silvio07

Florello
E anche l' argilla sintetica se la schiacci esce acqua:D. Io la trovo sempre nelle piante comprate al supermercato.
 

Silvio07

Florello
Manco io, l' ha detto il vivaista. La prossima volta che vai dal fioraio chiedi se la conosce.
Non è agriperlite. Quella è diversa.
Ciao
 
P

Piera

Guest
Ecco cosa ho trovato sull'argilla sintetica

ARGILLA SINTETICA

Per argilla sintetica intendo quella che è conoscuta con il nome "Dash", si presenta come una pasta simile alla plastilina, la si trova in due colorazioni grigia e … argilla. Un'interessante applicazione è nella realizzazione delle tegole!
Stendete con un mattrello, bottiglia, tubo di ferro o altro, la pasta fino al spessore desiderato e con un stampino realizzato prima, (un lamierino sagomato a forma di tegola), incidete, la pasta, otterrete così delle sagome che accavallerete su di un tubo per dare loro la classica curvatura della tegola, fatele asciugare e avrete realizzato delle tegole in modo semplice e veloce ( per un tetto ne occorrono parecchie), e non serve neanche dipingerle!
Sempre con la stessa pasta è possibile realizzare vasi, fregi, stucchi o altro che la vostra fantasia vi suggerisce.
 
Alto