• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus e crescita quasi "zero".

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.Posseggo diverse Coleus sia in balcone che dentro casa.Non so per quale motivo ma non crescono proprio.Hanno per dire una crescita quasi zero se così possiamo dire.Quelle di mia cugina invece sono praticamente alberi mentre le piantine che mi ha dato lei stessa non hanno nessun accenno a crescere.Potete aiutarmi a capire il motivo di tutto ciò?Grazie.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
La tiene nel salone con sole dalle 13 alle 17 circa.Il terriccio che usa è la classica torba nera con legnetti.Io invece ne tengo una in cucina con sole dalle 13 alle 17 circa e utilizzo il terriccio universale.Il risultato però è diverso.

lora

Maestro Giardinauta
con le coleus non ho mai avuto fortuna, cosi ogni primavera ne compro di nuove

steff

Florello
Può darsi che stanno ancora sotto stress per il trapianto ,in genere si usa cimare le piccole piantine dopo il trapianto .

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Un paio di pensieri. Com'è la temperatura? Sono piante per climi caldi e umidi: se è troppo fresco o troppo secco, forse la crescita rallenta; non amano neanche il sole che batte, ma quello non dovrebbe essere un problema in questa stagione. Lora: Nella mia esperienza i coleus sono annuali. Conosci giardieri che li tengono per più anni?
Ho un affetto per i coleus: mi ricordano la mia infanzia quando tutta la povera gente li tenevano sulla veranda.

Alto