• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colazione sull'erba

I

imported_Alberto

Guest
Se proseguono gli interventi in questo clima idilliaco vi preparo un colazione sull'erba stile Monet dove potrete vedere e gustare le mie arti culinarie ( prima o seconda passione a scelta).

C

Constance Spry

Guest
Pane tostato e imburrato da tutte e due i lati, pan di spagna,e marmellata, per favore...

I

imported_Alberto

Guest
Faccio anche delle bruschette con un sugo di vongole che se uno non è veloce gli mangiano le dita....

I

imported_Alberto

Guest
Vuoi che te la mandi via messaggio privato o così spudoramente in pubblico...!?

C

Constance Spry

Guest
Come vui tu, basta che arriva...
Se c'è qualcosa a cui non posso resistere sono le brioches, e mi dispiace dirlo, per voi di Milano la faccenda è triste...
Se qualche volta vieni in vacanza nel profondo Sud, a parte venire a salutarmi, devi ASSOLUTAMENTE prendere una brioche col gelato.
Ciao, ciao, io scappo perchè mia sorella ha un'altra crisi isterica e di solito volano botte!

I

imported_Alberto

Guest
Ma cherie eccoti servita e con questa contaminazione spaventosa mi ritiro subito per paura che qualcuna faccia una brioche alle clematidi o un croissant alla gardenia.
CROISSANT
500 gr farina
20 gr lievito di birra
10 gr sale
1 cucchiaio di zucchero
200 gr burro, a temperatura ambiente
200 ml di latte + il latte per il lievito
tuorlo sbattuto
Sciogliete il lievito con 130 gr di farina in un po'di latte tiepido in modo da ottenere un impasto omogeneo. Amalgamate bene e fate lievitare la pasta fino a quando ha raddoppiato il suo volume. Mettete ora nell'impastatrice la restante farina, lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti, il lievito e mescolate a velocità ridotta versando il latte poco per volta. Quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola, è pronto: deve risultare abbastanza fermo al tatto piuttosto che molle.
Copritelo con un panno umido e fatelo lievitare in un posto senza corrente fino a quando ha raddoppiato il suo volume. Ci vorranno circa 30-40 minuti.
Quando l'impasto è pronto, dividetelo in pezzi della grandezza di un uovo che con l'aiuto di un mattarello stenderete in modo da ottenere un triangolo (caso mai ritagliate un triangolo cartone in modo da avere una forma uguale per tutti i croissants). Non buttate via i ritagli di pasta avanzati, stendeteli e avrete qualche croissant in più.
Avvolgete ora su sè stesso ogni triangolo in modo da ottenere la forma di luna crescente, sistemateli su di una placca ricoperta con della carta da forno e lasciateli di nuovo lievitare in modo che risultino belli gonfi. Prima di infornarli, spennellateli con il tuorlo sbattuto e fateli cuocere in forno a 230° per circa 15 minuti.

Z

zia Lilli

Guest
Alberto, pensi proprio a chi è a dieta stretta.
Solo a leggere la ricetta ho messo su un paio di chii, pensa a mangiarle.
Poi la brioche al gelato.
Permettetemi, ma siete proprio spudorati.
E io che contevo sugli amici.
La mia prima colazione è light, molto light.
Figuratevi cosa vuol dire leggere di queste prelibatezze.
Curiosità: che sapore ha quella alle clematidi?

[ 28-08-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]

H

harrop

Guest
Alberto, hai cominciato a fare la spesa? Nella lista ci sono già:
culatello
vino dei colli piacentini
Bellini
Bruschette varie
Brioches
Guarda che tra poco (+ o -) arrivo. Non sarà che poi ti devo portare io a mangiare da McDonald all'ultimo minuto???
Domandina impertinente: ma come si fa a lasciare uno che sa fare le brioches??? :eek: :confused:

I

imported_Alberto

Guest
Sono anni che me lo chiedo!!!...e poi non sai il resto, caffe la mattina appena sveglia con il croissant.
Scherzando dico sempre che ho container di LINDOR color rosso da rendere liquido e da usarlo al posto del latte di asina per il bagnetto la mattina!!!.
Ma...chi sà? lo chiederemo a quelle schiagurate che non hanno apprezzato però posso garantire che chi ha apprezzato non andava più via......
P.S per zia Lilli io avevo avvertito che volevo madarla per e-mail se poi mi si provoca posso anche fare di peggio e pubblicare uan ricetta di zuppa inglease di origine parmense che è una delizia specie se messa in frigo e tirata fuori a circa 5° ne troppo fredda ne troppo tiepida, il tutto con cialde e crema chantilly.

H

harrop

Guest
In questo forum si sta pericolosamente divagando, però la ricetta della zuppa inglese la vorrei proprio. Se non puoi scriverla qui, per favore fammela avere per E-mail. Grazie tantissimo. Sto attraversando un momento un po' sottotraccia e ho bisogno sia di calorie sia di cose per riempire il pomeriggio. Quindi si tratta di una questione umanitaria :(

C

Constance Spry

Guest
Va bene, occhei, basta .Volevo dire perchè i croissant hanno la forma a luna crescente ma non lo dico, ecco, gne gne gne gnee

COMUNQUE, mon cher Albertò, la cara Vita Sackville West, sui suoi muri di mattoni a Sissinghurst, ci ha messo, senza edera, la Allen Chandler e la Paul's Lemon Pillar. Purtroppo ho solo due foto, e per giunta in bianco e nero.
Ciao a tutti!

I

imported_Alberto

Guest
Se mi mandi la tua e-mail posso risponderti privatamente perchè non hai dato l'indirizzo nel tuo profilo.

C

Constance Spry

Guest
Il mio indirizzo è : via delle Magnolie, 53; 89048, Siderno (R.C.). La mia e-mail è: Rapulatwo@ltsnet.it (R maiuscola e dopo la @ c'è una elle e non una i).

I

imported_Alberto

Guest
Cara Harrop non so cosa gli hai fatto ma mi appare cliccando sulla bustina " l'amministratore stà impedendo l'accesso alla e-mail o qualcosa del genere.."
Prova a controllare o a far controllare.

H

harrop

Guest
Ecco, lo sapevo!! Zuppa inglese parmense addio! :( :( :( :(
Gabry mi ha mandato due mess. privati. Come avrà fatto?
Gabry come hai fatto? che qui il prode Alberto "c'ha" una missione umanitaria da compiere

H

harrop

Guest
io non lo sapevo che sto' cosino qui
tirava fuori la lingua. non è questo il mio stato d'animo. Io volevo trasmettere uno stato, come dire, catatonico

Z

zia Lilli

Guest
sono solidale con Harrop, se non la vuoi scrivere qui, scrivila nel forum del mercatino incontri, che mi sembra molto poco consultato
:eek: :eek:
Non devi deludere le donne, prode Cavalier Alberto :D ;)

Sto quasi per svenire, io che di queste prelibatezze vado pazza. Povera me e proverini chi come me.
:( :(

[ 30-08-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]

Alto