Ma cherie eccoti servita e con questa contaminazione spaventosa mi ritiro subito per paura che qualcuna faccia una brioche alle clematidi o un croissant alla gardenia.
CROISSANT
500 gr farina
20 gr lievito di birra
10 gr sale
1 cucchiaio di zucchero
200 gr burro, a temperatura ambiente
200 ml di latte + il latte per il lievito
tuorlo sbattuto
Sciogliete il lievito con 130 gr di farina in un po'di latte tiepido in modo da ottenere un impasto omogeneo. Amalgamate bene e fate lievitare la pasta fino a quando ha raddoppiato il suo volume. Mettete ora nell'impastatrice la restante farina, lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti, il lievito e mescolate a velocità ridotta versando il latte poco per volta. Quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola, è pronto: deve risultare abbastanza fermo al tatto piuttosto che molle.
Copritelo con un panno umido e fatelo lievitare in un posto senza corrente fino a quando ha raddoppiato il suo volume. Ci vorranno circa 30-40 minuti.
Quando l'impasto è pronto, dividetelo in pezzi della grandezza di un uovo che con l'aiuto di un mattarello stenderete in modo da ottenere un triangolo (caso mai ritagliate un triangolo cartone in modo da avere una forma uguale per tutti i croissants). Non buttate via i ritagli di pasta avanzati, stendeteli e avrete qualche croissant in più.
Avvolgete ora su sè stesso ogni triangolo in modo da ottenere la forma di luna crescente, sistemateli su di una placca ricoperta con della carta da forno e lasciateli di nuovo lievitare in modo che risultino belli gonfi. Prima di infornarli, spennellateli con il tuorlo sbattuto e fateli cuocere in forno a 230° per circa 15 minuti.