• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie noiose...

ezio

Giardinauta Senior
Ho notato sulle mie piante malate delle minuscole cocciniglie , molto numerose, difficili da debellare perchè sono posizionate sotto l'epidermide delle piante, impossibile grattarle via, stanno distruggendo tutte le foglie.

reginaldo

Florello Senior
Le cocciniglie non solo altro che acari con rivestimento cotonoso a scudetto o ciuffo e muiono solo a contatto dell'insetticida.
L'ideale sarebbe un insetticida sistemico, ma spesso occorre il patentino per irrorarlo, in commercio esisteno delle freccie prodotte dalla Bayern che contengono nella loro punta questo concime sistemico.
Io, non avendo il patentino, uso le freccie, ma dato che non sempre si trovano uso pastiglie di naftalina che a contatto con l'acqua si sciogliono en entrano in circolo nella linfa della pianta, mandando a morte l'insetto, ma la pianta non soffre.
Dato che sempre la naftalina si trova, uso una mistura di alcool denaturato e acqua in parti uguali, in questa mistura sciolgo una quantità di insetticida per bidocchi, quello consigliato dalle case produttrici. Il tutto viene poi irrorato su tutta la pianta specialmente sotto le foglie, usando guanti e quanto altro per proteggermi.
Ho ottenuto risultati sorprendenti specialmente sulle Opuntie.
Il rimedio migliore è lavare la pianta sotto un getto di acqua corrente e poi collocare la pianta all'aperto possibilmente in luogo arieggiato e non vicino a piante ornamentali. Non usare olii minerali (se non in percentuale molto ma molto bassa), l'epidermide delle grasse è molto sensibile a quegli olii: si brucia come se fosse stata esposta a lungo al sole pieno.
Ciao
In bocca al lupo
Reginaldo

P

<Pietro Puccio>

Guest
Scusa Reginaldo se intervengo per una piccola rettifica: le cocciniglie non sono acari. Questo per evitare che qualcuno pensi di intervenire (inutilmente) contro di esse con un acaricida.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulle naftaline, se ho capito bene bisogna farla sciogliere in acua e innaffiare le piante permettendo alle radici di assorbirla? Oppure bisogna spruzzare direttamente sulle cocciniglie???
Ma poi non è vero che la naftalina è cancerogena??????
Booo, non ci capisco niente, la mia esperienza è così limitata...

R

Roberta

Guest
Silvestro la pallina di naftalina va interrata, ma non troppo vicino alle radici. Si scioglierà poi con l'acqua delle innaffiature o piovana.
Una pallina per un vaso di 10 cm.

Anche io tempo fa ho seguito questo consiglio di Reginaldo e spero abbia effetto.
Hai paura che la naftalina sia cancerogena. Io effettivamente non lo so, ma di sicuro fa meno danni che usare un pesticida normale.

Ciao

P

phaelenopsis

Guest
Ciao Ezio concordo in pieno su quanto consigliato da Reginaldo, ma, se l'infestazione è molto forte (e questo mi sembra il tuo caso) devi usare gli oli minerali se vuoi salvare le tue piante (sebbene su questo Reginaldo non sia concorde). E' accaduto anche a me l'anno scorso. Dopo vari tentativi con docce calde e alcool denaturato, sono stata costretta ad usare il tanto "temuto" olio minerale. Certo devi avere l'accortezza di sistemare le piante trattate all'ombra e di non spostarle fino all'inverno, quando il sole sarà meno forte, altrimenti potrebbero scottarsi. Io uso Minerol anticoccidico della cifo. Lo passo con un cotton fioc su tutta la pianta o direttamente con lo spruzzatore. Ti consiglierei lo stesso trattamento anche sulle piante sane, potrebbero essere state contagiate!
Auguri!!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

chrissie

Aspirante Giardinauta
Prova CONFIDOR della Bayer, è un sistemico ma è venduto liberamente. Va usato con molta cautela, diluendolo in acqua e annaffiando abbondantemente le piante. Funziona ottimamente, anche con le cocciniglie cotonose delle radici che non ero mai riuscita a contrastare con altri prodotti. E le mie piante non ne hanno sofferto in alcun modo. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sono a disposizione.
Ciao.

[ 16-06-2001: Messaggio scritto da: chrissie ]

reginaldo

Florello Senior
Durante la Mostra di succulente il discorso sulle cocciniglie è emerso e il nostroa esperto che lavora all'Orto Botanico di Bologna ha consigliato Confidor della Bayer come qualcuno ha scritto.
In altro ambiente il Presidente della Cactus & Co scrive quanto segue:
Personalmente utilizzo CONFIDOR della Bayer e devo dire che i
risultati sono ottimi.
Confidor è un inseticida sistemico: viene assorbito dalla pianta che a
sua volta diventa nociva per le cocciniglie cotonose sia della parte
aerea che delle radici.
Sulla confezione viene proposto per i vegetali dell'orto (utilizzo più
diffuso) ma ti assicuro che funziona egregiamente per le succulente.
E' di libera vendita in molti gardens e, cosa non da poco, veramente
poco tossico per gli umani.
La dose è di MAX 0,7 cc per litro di acqua con cui innaffiare per bene
le piante. Rimane attivo per circa 15 giorni.
Sulla confezione si parla di non superare un trattamento all'anno, ma,
ovviamente, queste precauzioni riguardano i vegetali per il consumo
umano, dove il rischio di accumulo nei tessuti di sostanze tossiche è
sempre elevato.
Personalmente lo utilizzo a scopo curativo e preventivo una volta in
primavera avanzata e una volta durante le ultime innaffiature
dell'autunno.

Non conoscevo il prodotto penso che sia veramente efficace visto che così autorevoli personaggi lo caldeggiano.
Ciao
Reginaldo

F

fitofito

Guest
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma avrei già una domanda da porvi.:confused:

Confidor della Bayer, può essere usato anche per combattere le cocciniglie a "scudetto"?

E' la prima volta dopo quasi 10 anni di coltivazione che mi trovo a dover affrontare un SERIO problema di attacco da parte di questo :burningma simpatico animaletto!

Consigli?

Grazie in anticipo.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fitofito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

No, il confidor non và bene x le cocciniglie:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto fitofito! :)

Per la cocciniglia a scudetto, specie quando l'infestazione è già massicciamente in atto, meglio utilizzare la miscela indicata nelle F.A.Q.: l'alcool scioglie la cera dello scudetto in modo che l'insetticida riesca a penetrare ed uccida l'insetto.

F

fitofito

Guest
Grazie per le risposte, ma io pensavo ad un prodotto "sistemico" che mi eviti di agire manualmente sulla superficie di ogni singola pianta!

Altri consigli?

Grazie.

elebar

Membro dello Staff
fitofito ha scritto:
Grazie per le risposte, ma io pensavo ad un prodotto "sistemico" che mi eviti di agire manualmente sulla superficie di ogni singola pianta!

Altri consigli?

Grazie.
Puoi provare usando le pastiglie di Provado Facile (a base di imidacloprid, stesso principio attivo del Confidor) da infilare nel terreno. Essendo a "rilascio prolungato" pare siano più efficaci contro le Cocciniglie.
Il problema è che da ora in poi le grasse non vanno bagnate, e quindi la compressa non si scioglie... :rolleyes:

F

fitofito

Guest
Se il principio attivo è il medesimo, (dalle schede ho visto che cambia la concentrazione del principio, 2.5% in provado facile e 17.8% in confidor L200), perchè provado si e confidor no?

F

fitofito

Guest
Oggi ho visto che l'invasione da parte delle cocciniglie si stà espandendo troppo velocemente, complice, credo sia il bel tempo e le temperature di 24-28°C che si registrano questi giorni nella parte sud-occidentale della Sardegna, in cui io abito. Cosa ne pensate di questi rimedi trovati on line:
- Naftalina"vera" non canforata;
- borotalco;
- Reldan 22 della bayer.

????????

Grazie, a presto le vostre risposte.

Ps. possiedo poco più di 300 piante di specie diverse per lo più non comuni e selezionate, aiutatemi!!!

elebar

Membro dello Staff
fitofito ha scritto:
Se il principio attivo è il medesimo, (dalle schede ho visto che cambia la concentrazione del principio, 2.5% in provado facile e 17.8% in confidor L200), perchè provado si e confidor no?
Immagino sia perchè il Confidor agisce sull'insetto, ma non sulle uova. Il Provado, invece, sciogliendosi lentamente, agisce anche sulle uova appena si schiudono. In effetti, sulla confezione del Confidor la cocciniglia non è riportata come sensibile, mentre su quella del Provado si.

fitofito ha scritto:
...Cosa ne pensate di questi rimedi trovati on line:
- Naftalina"vera" non canforata;
- borotalco;
- Reldan 22 della bayer.
...
Per quanto ne so, la naftalina previene la cocciniglia alle radici ma non mi risulta che agisca su quelle presenti nella parte aerea! :rolleyes: Il borotalco non l'ho mai sentito :fifone2: ; il Reldan puoi utilizzarlo assieme alla miscela di acqua e alcool come indicato nelle F.A.Q. (così è più efficace).

F

fitofito

Guest
Si, ho capito, poi mi sono anche documentato sul sito della bayer.

Grazie.

Alto