• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie su Phal!! Come agire??

Citrodora

Apprendista Florello
Comincio a pensare di avere degli strani poteri paranormali (negativi e gufanti).

Stavo studiando la faringe guardando la mia coniglietta che gira per casa (insomma pensavo a tutt'altro) e d'un tratto mi è venuto in mente, non so come, che se le mie phal, che hanno le foglie cicciotte, avessero avuto un attacco di cocciniglie, non avrei saputo come comportarmi :lol:
Gente è assurdo ma è così, forse il mio cervello lavora troppo, forse le mie piante monopolizzano le aree della concentrazione, sta di fatto che sono uscita sulle scale del condominio ad osservare lo stato di salute delle mie belle.
Sono lontane l'una dall'altra (per fortuna :fifone2:)
La piccola sta bene.
La grande........ :eek:
avrò ammazzato 15 schifose cocciniglie bianche, e mi spiace per gli animalisti, ma l'ho fatto con piacere e lentamente :burningma

Insomma che ho veramente delle cocciniglie sulla phal... non so da quanto tempo, non so di preciso quante ce ne siano ancora, non so nulla di nulla e non ci sono neanche tanti fiocchi tipici delle cocciniglie cotonose... solo qualcuno...

e veramente non so che pesci pigliare!!!!!!! :eek::eek:
Che faccio??
Grazie in anticipo per le risposte!!
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
naturalmente non ti auguro di reincarnarti in una cocciniglia se dovessi trovare un boia come te.....:D

pulisci le foglie semplicemente con un batuffolo di cotone inumidito di acqua, facendo attenzione a non essere troppo aggressiva.

in alternativa puoi spruzzare dell'olio bianco diluito al 1,5%
 

Citrodora

Apprendista Florello
Caro Marcello, non so spiegare perchè, ma le cocciniglie, oltre che essere di per sé bruttine, a me sembrano proprio ripugnanti, peggio degli afidi :D
Poi sono poco visibili (non mi ero mai accorta che ci fossero, eppure per un sacco di volte l'ho osservata da vicino e con cura, e per togliere fiori appassiti, e per tagliare steli, e per controllare bark e radici...) quindi mi suggeriscono l'idea di qualcosa di subdolo e astuto :cool:

Mettendo da parte i miei film mentali, ti ringrazio della risposta.
Non ho l'olio bianco e non l'ho mai usato, tantomeno su una pianta delicata come una phal... la parte indelicata del mio animo verrebbe inevitabilmente fuori e finirei con il provocare dei danni ancora maggiori! Non esiste un rimedio biologico tipo la marsiglia per gli afidi?
O basterebbe davvero l'acqua col cotone per eliminare del tutto il problema?
E per le uova?
 

Marcello

Master Florello
la cocciniglia è generalmente primaverile.

io ho dato l'olio bianco adesso per eliminare le uova in modo che a marzo aprile non ci sia una invasione e vedro' dopo alla bisogna.

Col sapone di marsiglia prova pure.Permetterai al batuffolo di scorrere meglio.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Io per la cocciniglia cotonosa ho risolto solo con il cofidor....purtroppo ne ho avuto una piccola invasiona questa estate che ha beccato sia le phal che i dendro phal...ed è stato devastante sopratutto per le cambrie, per i nuovi germogli per lo meno....avevo paura dei ristagni sulle ascelle delle foglie e così la ho data nell'acqua di innaffiatura e ho risolto x fortuna....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
entrambe le soluzioni posso andare bene, c'è solo da stare attento all'olio bianco che non vada sulle radici, ma basta mettere della carta assorbente sul bark prima di spruzzare.
Il confidor può andare bene, ma alcune ormai sono resistenti al confidor, ma in genere funziona, il vantaggio è che l'unica accortezza che devi avere è il dosaggio poi per il resto non ci sono problemi ne con foglie ne con radici.
 
Alto