• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglie cotonose...

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, una delle mie piccole ciccette è stata attaccata da cocciniglie cotonose alle radici, che oramai sono circondate ad una sostanza filamentosa, quasi "cotonosa" mi verrebbe da dire :martello:....è recuperabile? O consigliate di eliminarla?
Al momento l'ho allontanata dalle altre..non vorrei che questi maledetti insetti passassero anche alle altre.....(sempre che non lo abbiano già fatto)

tano83

Apprendista Florello
si le ho controllate marco, e a prima vista sembrano essere scampate a questo dramma.....il problema è che quando le innaffio le metto tutte nello stesso sottovaso gigante e quindi poi hanno l'acqua in comune...speriamo non ci siano stato trasmissioni.
Vabbè...le terrò sotto controllo...

tano83

Apprendista Florello
ti ringrazio thisismich...il linlk mi è stato molto utile. effettivamente il danno è abbastanza esteso....provvederò meccanicamente, perchè cmq sono contrario al momento a prodotti chimici...non vorrei avvelenarmi x qualche cocciniglia!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
perchè cmq sono contrario al momento a prodotti chimici...non vorrei avvelenarmi x qualche cocciniglia!!

Euhmmmmm Tano, tra l'usare un prodotto chimico ed avvelenarsi.....c'è di mezzo il buonsenso :fischio:
Nessun prodotto chimico ha mai ucciso nessuno, come tutte le cose va usato correttamente seguendo le istruzioni, quindi non lo devi bere e non devi leccare la pianta dopo averla trattata.
Personalmente ti consiglio di trattare chimicamente perchè la cocciniglia non scompare tanto facilmente :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
ti ringrazio thisismich...il linlk mi è stato molto utile. effettivamente il danno è abbastanza esteso....provvederò meccanicamente, perchè cmq sono contrario al momento a prodotti chimici...non vorrei avvelenarmi x qualche cocciniglia!!

anche io sono sempre restia all'uso di prodotti chimici...in internet ho trovato questo, potrebbe esserti utile:
http://www.biogarden.it/catalogo.htm
io tagliarei le radici se l'attacco è forte, e poi la rimetterei a radicare. come ti sei accorto dell'attacco? rinvasando?

tano83

Apprendista Florello
eh eh :lingua: erika, lo so, hai ragione...però di mio se posso evito di usarli.

X iolanda...iole me ne sono accorto xchè notavo che quella pianta era immobile da un annetto, non era cresciuta x niente...vado a controllare le radici svasando e....:eek: trovo la sorpresa...

Thisismich

Giardinauta
Personalmente ti consiglio di trattare chimicamente perchè la cocciniglia non scompare tanto facilmente :)

Quoto Erika, considera che in natura le piante colpite da parassiti spesso muoiono e che le piante coltivate in vaso lontane dai loro ambienti naturali hanno molte meno difese di quelle che potresti trovare in natura.
Inoltre questi non sono parassiti che puoi facilmente vedere e togliere così, specialmente con un danno esteso come dici tu. Per come la penso io se si riprende senza un intervento chimico è pura botta di fortuna.

Alto