• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su pittosforo

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è già da qualche anno ormai che il mio pittosforo viene attaccato selvaggiamente dalla cocciniglia.. Qualcuno saprebbe dirmi come intervenire? Non so se esistono prodotti poco tossici perché ho cani e gatti.. Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
b5c00f314e12a527861a0ab67dcb9e59.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok puoi intervenire in due modi sfoltisci leggermente la siepe e procurati del ( confidor associato con olio bianco ) sono prodotti della bayer
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti, è già da qualche anno ormai che il mio pittosforo viene attaccato selvaggiamente dalla cocciniglia.. Qualcuno saprebbe dirmi come intervenire? Non so se esistono prodotti poco tossici perché ho cani e gatti.. Grazie!!

ciao

prima di tutto prendi il tubo da giardino con una lancetta e gli dai una passata di acqua forte per sgrossare.
Usa poi olio estivo al 2% la sera.

il confidor non solo non lo consiglio e non lo uso,ma sei hai animali è meglio di no.

Pero' devo dire anche che arrivare a questo punto di infestazione vuol dire che non fai prevenzione e controlli poco...non ti offendere eh...!

l'olio estivo mettilo per prevenire questi sfaceli anche a fine inverno e in primavera,in maniera da stanare le uova.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti non ho mai trattato la pianta.. io ho già l'olio bianco, quindi magari evito il confuse per via degli animali e spruzzo solo con olio bianco? Come va fatta la miscela? Quante volte al giorno? Ho notato che un po di cocciniglia sta cadendo nella terra. Potrebbe infettare altre piante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
devi trattare le cocciniglie vanno distrutte se no a lungo andare perderai buona parte della siepe, basta solo un trattamento ai tuoi animali non succede nulla vai tranquillo, i prodotti bayer sono poco dannosi sia x noi umani sia x gli animali ok.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi inserisco solo per una chiosa in quanto le risposte fornite mi paiono sufficienti: attualmente c'è molta diffidenza verso i neonicotinoidi (alias Confidor) a causa del fondato sospetto che siano una delle principali cause della moria delle api (chiosa nelle chiosa: a grave danno degli alveari è arrivato, con transito dalla Francia, un calabrone asiatico forte predatore delle brave operaie che si chiama Vespa velutina), tuttavia proprio l'imidacloprid (Confidor) lo si trova, assieme ad altri insetticidi, negli spot-on che si danno ai cani come prevenzioni dei parassiti esterni (es.: leggere l'etichetta di Advantix), dunque chi teme che usando certi insetticidi possa intossicare i propri amici a quattro zampe dovrebbe riflettere un poco sul tema 'costi-benefici' nell'impiego di date molecole.
Ciao
 
Alto