• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa Pittosforo

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una siepe di pittosforo in vasi disposti lungo il perimetro del mio terrazzo. Sono in tutto 14, ciascuno con 2 piante, dei quali 13 completamente a cielo aperto e 1 che rimane coperto dal terrazzo soprastante (mi trovo al piano terra). Il problema è proprio quest'ultimo vaso: è già il secondo anno che le 2 piante residenti sono oggetto di attacco della cocciniglia cotonosa con conseguente formazione di abbondante fumaggine sulle foglie e deperimento generale. Ho imputato questo problema al fatto che, contrariamente alle altre non ricevono mai acqua piovana che tenga pulito il fogliame. E' corretta questa diagnosi secondo voi?
L'anno scorso erano così rovinate che le ho sostituite, mentre quest'anno ho cercato di bagnare ogni tot il fogliame e trattare con prodotti anti-cocciniglia, ma la maledetta è tornata! Qualche giorno fa ho potato i rami danneggiati per cercare di fermarne l'espansione. Sapete consigliarmi come comportarmi ora ed in futuro? Grazie mille!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso dell'olio minerale è d'obbligo per combattere la cocciniglia, devi ripetere i trattamenti durante tutto l'anno, più volte e miscelare in primavera ed estate l'olio con un insetticida da contatto.
Devi bagnare bene le foglie e i rami su tutti i lati, dentro e fuori.
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Per "trattare" intendi spruzzarlo sulla pianta? Scusa ma non conosco l'olio minerale ma posso immaginare che sia vischioso...E cmq ogni quanto devo eseguire questo trattamento? Ed invece ogni quanto devo bagnare il fogliame? Grazie.
ps: la cocciniglia d'inverno muore o resiste?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si olio minerale, olio bianco è da diluire nell'acqua e spruzzare sulla pianta. Prova a fare due trattamenti ora e tra 20-30 gg e poi ripetili a primavera almeno altri 2 sempre a distanza di un mese. La cociniglia resiste.
 
Alto