• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi naturali cocciniglia

gloria61

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!:hands13: ho un problema e vorrei un consiglio da voi: il mio bellissimo e grande pittosforo era stato attaccato in modo molto pesante dalla cocciniglia. Gli antiparassitari non hanno fatto effetto perchè l'attacco era troppo esteso, quindi l'ho potato in modo drastico. Ora, insieme alle nuove foglie, sono ricomparse le cocciniglie...non sono moltissime e vorrei procedere ad una eliminazione manuale con qualche intruglio magico...Qualcuno mi aveva detto di passare sui rami un batuffolo imbevuto di alcool, vi risulta che abbia un senso? Avete altri suggerimenti? Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
P.S. Forse sono imbranata io, ma, prima di avviare questa discussione e immaginando che di cocciniglie si sia parlato milioni di volte nel forum, ho cercato di fare la ricerca con parola-chiave per risalire ai messaggi sull'argomento, ma non ci sono riuscita. Mi rispondono che la parola chiave inserita (cocciniglia) non dà risultato. Possibile? Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma cosa? Ciao a tutti e grazie ancora. Gloria
 

Arkhan

Aspirante Giardinauta
io proprio ora ho un pitosforo invaso da cocciniglia, ne stavo parlando nel thread qua sotto....magari esistesse un rimedio naturale e anche definitivo, la soluzione col fazzoletto e alcon va bene momentaneamente, togli quelle che vedi ma poi torneranno, finche sono poche però va bene ed è preferibile, piuttosto che buttarci roba chimica
 

lauramare

Aspirante Giardinauta
mi sono messa davanti alla forsizia e ho capito che a
pulire foglia per foglia.......avrei raggiunto l'età della pensione:storto:
domani vado in agraria e vedo di trovare qualcosa :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'intruglio magico chiedete al mago Otelma, invece seriamente si usano olio bianco con un buon insetticida mescolato insieme.
Va spruzzato bene ovunque sopra e sotto le foglie e i rami, eliminate le foglie a terra e ripetere ogni mese il trattamento per 2 -3 volte; poi ogni anno almneo 2 volte primavera e autunno.
 
Alto