• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su mimosa

Valentina 76

Giardinauta
Ciao a tutti! È da qualche anno che triboloso con della cocciniglia su 2 piante di mimosa! Uffa, sono stufa! Prima le toglievo a mano, poi ho deciso di usare le maniere forti! All'agraria mi hanno detto di usare un insetticida microincapsulato della Kollant ( pyrinex quick). Non fa nulla e stanno aumentando a dismisura! Con il getto d'acqua le tolgo, ma le spargono per tutto il giardino . Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
 

Crimson king

Florello
Se cocciniglia puoi usare Olio minerale, Piretro, i Sistemici, quelli naturali (sapone di marsiglia e olio di neem ), però anche il prodotto da te indicato va bene lo stesso vanno dati per irrorazione della chioma, Il trattamento meglio farlo al tramonto in modo che non via siano insetti impollinatori in giro. Come sono le piante grandi ci arrivi puoi darlo dappertutto?
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie Crimson, di trattamenti ne ho dati un po'...è che non mi piace usare veleni dove poi passeggiano i miei gatti e il riccio abusivo!
Adesso aspetto che finisca la stagione delle piogge e poi le pulirò a mano, darò una mano di insetticida e le copro per l'inverno.
Mi chiedevo, poichè l'insetticida che uso contro le cimici sembra funzionare anche sulla cocciniglia, posso darlo alla pianta o la danneggio in qualche modo?
 

Zenais

Giardinauta Senior
usa olio bianco bio primaverile estivo, lo trovi a poco prezzo ed è l'unico che possa uccidere la cocciniglia. Io ho salvato l'infestazione delle mie piante così.. i prodotti sistemici a base di imidacloprid lasciano il tempo che trovano poichè la cocciniglia sviluppa resistenza facilmente, puoi unire però l'olio minerale a l'insetticida movento 48 sc che è molto potente e colpisci su più fronti. Puoi usare l'olio di neem(occhio che sia miscelabile con acqua se no devi aggiungerci del sapone di marsiglia) come ti hanno suggerito ma non so se si sposa bene con prodotti chimici. I piretroidi vanno bene ma per esperienza sulle cocciniglie non sono efficaci al 100%
 

Zenais

Giardinauta Senior
considera che con l'olio bianco ho debellato una volta per tutte ragnetti rossi e cocciniglie dal rincospermo. se non li stiri tutti dopo ti si riformano, ha la capacità di uccidere anche le uova.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Approfitto di questa discussione. Ho scoperto la cocciniglia sui miei ficus benjamin e sto procedendo a trattarla con l'olio bianco (Oliocin della Bayer).

Vi chiedo se è vero che anche una volta morta, le cocciniglie rimangono attaccate. E se è vero, come faccio allora a capire se sono davvero morte? Parliamo di centinaia di foglie, mi sarebbe difficile eliminarle ad una ad una.
 

Zenais

Giardinauta Senior
se parli delle cocciniglie a scudetto e probabile che rimangano attaccate.. quelle cotonose cadono... ma col tempo si staccherrano anche quelle a scudetto. Bè dopo qualche giorno che hai spruzzato l'olio controllale e vedi come sono messe. IN Primavera gli fai prendere tutta la pioggia possibile e immaginabile e in estate idem. POta la pianta in primavera, così che faccia altri getti nuovi.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Zenais, grazie innanzitutto per i consigli.

In realtà non so distinguere le due cocciniglie. Magari vi metto una foto. Direi che sono quelle a scudetto perchè sono bianco cereo. Tuttavia, su alcune foglie ho trovato un puntino marrone, adesso non so se è un diverso tipo di cocciniglia, se è quella senza l'involucro cereo oppure se è la cicatrice lasciata nel momento in cui la cocciniglia si stacca. Ipotesi?

In quanto tempo dovrebbero staccarsi anche quelle a scudetto? Perchè tempo che non riuscirò a capire se la cocciniglia è stata fatta fuori. L'assenza di melassa potrebbe derivare semplicemente dall'aver ridotto l'infestazione.

La pioggia è difficile, stanno all'interno. Ed è un ambulatorio, non una civile abitazione.

Sicuramente effettuerò la cimatura (si chiama così, spero).

PS: questo forum ti fa appassionare all'argomento. :)
 
Ultima modifica:
Alto