• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su falso gelsomino

T

thelittlelprince

Guest
si si....stanno cadendo tutte.......e quelle poche rimaste attaccate sono appassite!

L

lycia

Guest
:slow: prima di darti per sconfitta prova ad attendere settembre e potare la pianta, fino ad allora dovrai pazientare.
Scusa, ma non ho capito se la pianta è in una buona posizione. In giardino ho in tutto una decine di piante e per un paio d'anni ho notato che la cocciniglia ha "attaccato" nel posto in cui circola meno l'aria. L'anno scorso ho provveduto a togliere ogni animaletto a mano (un lavoro adatto al il fine settimana), dopodichè ogni tanto miglioravo l'umidità dell'aria con dell'acqua (alla sera) e in settembre ho leggermente potato la pianta per rinforzarla. Al momento posso essere soddisfatta anche se in maggio l'ho trattata con dell'olio bianco per prevenire un nuovo attacco.
Ora ho un altro problema: tutte le piante esposte alla luce (al sole per mezzagiornata) perdono molte foglie, prima ingialliscono e poi cadono. Pensavo fosse solo per il periodo prima della fioritura ma ora ho paura che in agosto mi ritroverò con la pianta spoglia sia di fiori che di foglie.
Qualcuno mi sa aiutare? :flower:
Grazie! : :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Il graticcio su cui si arrampicano le piantine deve sempre avere dietro almeno dieci centimetri di aria. Non deve cioè essere attaccato al muro. Il trattamento con olio bianco, in sé non è particolarmente tossico ma bisogna far passare almeno cinque giorni prima di darlo ancora.
Il provado entra in circolo lentamente e diventa attivo dopo due settimane circa, quindi non può essere collegato alla caduta delle foglie, che già avveniva prima di mettere le pasticche.
Il trattamento con olio bianco non va dato quando il sole è alto, ma nel tardo pomeriggio.

luckybamboo

Florello Senior
thelittlelprince ha scritto:
si si....stanno cadendo tutte.......e quelle poche rimaste attaccate sono appassite!
a questo punto io (lo farei io, non so se è giusto) darei una bella potata, e aspetterei paziente senza più dargli pasticche e roba varia.....al limite gli fai un bel funerale :embarrass

M

Mary74

Guest
Direi di portare pasienza e aspettare la ripresa: il mio gelsomino dato per spacciato con tutte le foglie cadute , un mese fa si è ripreso; è pieno di gemme.

L'altro disastro ( il rinco ) pare che con una spruzzata di insetticida e un altra annaffiata di confidor si sia leggermente ripreso.
Allora consigliate di potare e non concimare?
65.gif

T

thelittlelprince

Guest
lycia ha scritto:
prima di darti per sconfitta prova ad attendere settembre e potare la pianta, fino ad allora dovrai pazientare.
Scusa, ma non ho capito se la pianta è in una buona posizione. In giardino ho in tutto una decine di piante e per un paio d'anni ho notato che la cocciniglia ha "attaccato" nel posto in cui circola meno l'aria.
Si, la posizione è buona, ventilata e soleggiata dalle 14 in poi.

Aspettero' e sperero'.

Ciaoooo

T

thelittlelprince

Guest
lobelia ha scritto:
Il graticcio su cui si arrampicano le piantine deve sempre avere dietro almeno dieci centimetri di aria. Non deve cioè essere attaccato al muro. Il trattamento con olio bianco, in sé non è particolarmente tossico ma bisogna far passare almeno cinque giorni prima di darlo ancora.
Il provado entra in circolo lentamente e diventa attivo dopo due settimane circa, quindi non può essere collegato alla caduta delle foglie, che già avveniva prima di mettere le pasticche.
Il trattamento con olio bianco non va dato quando il sole è alto, ma nel tardo pomeriggio.
Il mio graticcio per un 60% libero e il resto è appiccicato al muro. Ma l'anno scorso questo non ha dato problemi in quanto è fiorito splendidamente.
Si, l'olio bianco l'ho dato come tu dici...e sempre di sera.

Grazie
smile.gif

T

thelittlelprince

Guest
Coccinella74 ha scritto:
Direi di portare pasienza e aspettare la ripresa: il mio gelsomino dato per spacciato con tutte le foglie cadute , un mese fa si è ripreso; è pieno di gemme.
In effetti anche il mio ha qualche gemma....ora le tengo sotto controllo e vedo se si sviluppano o seccano.....
speriamo in bene
frown.gif

T

thelittlelprince

Guest
Purtroppo il mio gelsomino non ce l'ha fatta.
Vabbè....pazienza.
Ora voglio rimpiazzarlo son un suo simile. Mi consigliate di comprarlo ora od aspettare la primavera?
Grazie

Andrea.

T

thelittlelprince

Guest
Inoltre, che voi sappiate, esiste un modo per prevenire la cocciniglia?

Grazie 1000

Andrea.

Alto