• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia piante da appartamento

Niela5

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho varie piante da appartamento, alcune grasse, qualche cactus... non hanno mai avuto problemi di parassiti o malattie.
Quest'anno, però, il flagello. Molte di loro hanno la cocciniglia. Me ne sono accorta abbastanza presto e mi è stato consigliato di usare "Kollant insetticida acaricida ampio spettro". Ho isolato le due piante in condizioni peggiori e le altre le ho tenute sotto controllo, togliendo manualmente gli esemplari che trovavo. Ho usato il prodotto ma non funziona...ogni due tre giorni sono alla situazione di partenza.
Cosa mi consigliate di fare? Vi allego una foto con alcune piante (mancano quelle isolate)... tenete conto che una di quelle su cui la cocciniglia continua a ripresentarsi è il cactus grande sulla dx della foto, il che rende difficile anche trovare e togliere gli insetti responsabili!
 

Allegati

  • IMG_6977.JPG
    IMG_6977.JPG
    430,6 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho visto produttori di piante grasse somministrare insetticidi neonicotinoidi che sono sistemici e perciò si distribuiscono in tutti i tessuti della pianta (quello che hai impiegato è un piretroide che agisce per contatto ma le cocciniglie sono protette da cerosità o scudetti). Nel tuo caso non ci sarebbe neppure un rischio api/pronubi in quanto si tratta di piante tenute in appartamento (il trattamento però eventualmente fallo all'aperto).
I metodi chimici, indipendentemente dal tipo di insetticida, comunque non sono considerati un mezzo risolutivo.
Fin che ti è possibile cerca di tenere pulite le tue piante armandoti di pazienza e del classico cotton fioc imbevuto di alcool (si consiglia quello isopropilico) o con sapone di marsiglia.

P.S. Aggiungo questo link, ma si tratta di una esperienza amatoriale perciò vedi tu se tenerne conto
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=12595
 
Ultima modifica:

Niela5

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie mille per la risposta! Vanno bene anche per le piante non grasse?
Hai un nome da consigliarmi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mentre scrivevi ho aggiunto e modificato il precedente messaggio, perciò leggi.
Per quanto riguarda l'insetticida vedi se e cosa riesci a trovare in quanto i neonicotinoidi sono stati colpiti da forti restrizioni di impiego e in libera vendita so che ne sono rimasti pochissimi e temo che quelli per uso garden su ornamentali non abbiano in etichetta autorizzazione specifica per le cocciniglie.
 
Alto