• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie falso gelsomino

meridiana

Aspirante Giardinauta
Questa pianta, dalla fioritura, mi sembra un Solanum J. che ha le stesse caratteristiche del Gelsomino ma una profumazione assai ridotta.
si, credo che tu abbia ragione :)
ad ogni modo il giorno dopo ho trovato i fiori a terra quindi ho deciso di rinvasarlo in maniera corretta con argilla etc , spero che si riprenda!per il momento la situazione è stabile, non secca ma non fa fiori. attendo con ansia, speriamo bene!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Gaia_V
La regola generale (i sacri testi di giardinaggio, i nostri vecchi, ecc...) consiglierebbe di non toccare le piante che sono in piena fioritura, ma se ci si trova in condizioni veramente disastrose le alternative, secondo me, sono due:
- procedere con un falso rinvaso in piena terra o altro contenitore, cioè interrare parzialmente la pianta, vaso compreso, aspettando la fine fioritura e poi interrare i rinvasare a locazione definitiva;
- interrare immediatamente, essendo consci, però, dei problemi a cui si va incontro (parziale perdita della fioritura o fogliame, aspetto floscio della pianta).
Nel secondo caso ci vuole un po' più di esperienza (o fiducia nelle proprie capacità) nel valutare la situazione. Nel primo invece si va sul sicuro, ma si lavora di più per quanto riguarda i trapianti, 2 al posto di uno.

Come materiale drenante io utilizzo ghiaia, sassi di risulta dalla vagliatura della terra del mio giardino, cocci di vasi d'argilla rotti, insomma materiale a costo zero. Possibile che tu non conosca qualche anima pia che sia disposta a privarsi di qualche manciata di sassolini?
Lo stesso discorso vale anche per la terra vera, se non riesci a procurartene un po', ti toccherà utilizzare un terriccio da sacco. Cerca di non prendere il più economico, magari miscelalo con terriccio per prati erbosi che è già completo di sabbia e con del.

Tornando alle dimensioni del vaso, mi rifaccio a quanto detto nel thread https://forum.giardinaggio.it/threads/gelsomino-morente.289403/#post-3645594: a una pianta vigorosa, robusta, che col tempo diventa legnosa, che per sua natura "vuole" salire e svilupparsi con molte ramificazioni, serve un contenitore idoneo a sostenerne la crescita. Poco importa se la conterrai in 1 x 3 m, sempre bisogno di energia avrà. Se non la prende dal terreno, dove andranno a trovarla le radici? Se poi anche il substrato non può dare il massimo, quanto si pensa possa durare un falso gelsomino? Io dico un paio di anni, non di più.
Comunque, Gaia, cerca di fare il meglio che puoi con quello che hai o che trovi e che ti senti di fare. Non preoccuparti esageratamente, se vai a migliorare in qualsiasi modo la situazione della pianta, vedrai che il gelsomino non mancherà di rispondere. Se sorgeranno altri problemi, vedremo allora.
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dell'aiuto :V Tendo a preoccuparmi sempre eccessivamente ahah
Ok dai, provo e vediamo come va!
 

angelone54

Guru Giardinauta
@angelone54 Esatto, le dimensioni della parete sono quelle :)
Una possibilità sarebbe un vaso semicircolare per appoggiarlo contro il muro, largo 50, alto 50 ma profondo 27. Potrebbe andare bene?

@lisyy Ho letto la discussione che hai mandato. Purtroppo non avendo nulla in casa sto ancora aspettando la riapertura dei negozi e quando apriranno dovrò comprare tutto. Per il terriccio e concime organico nessun problema, ma mi preoccupano i 3/4 di terra di campo che non saprei dove recuperare, ci sono alternative?
Devo procurarmi anche il materiale drenante, qual è il migliore da miscelare e quale per il fondo? Ho visto che era consigliato il lapillo, ma dovendolo comprare non so se sia meglio quello / perlite / argilla espansa ecc.

Ultimissima domanda: nel frattempo la pianta ha fatto tantissimi fiori, rinvasando ora rischio di traumatizzarla? Meglio aspettare?

Vi ringrazio tantissimo! :LOL:
Il vaso te lo fai andare bene, certo la profondità non è il massimo ma vedrai che per diversi anni non avrai problemi. L'importante creare sul fondo un buon drenaggio, l'argilla espansa è la migliore soluzione.Uno strato di tre/quattro centimetri è sufficiente. Terriccio universale va benissimo mischiato con un 20% di ghiaino fine per evitare il compattamento del substrato e favorire il drenaggio. Non ho presente in che vaso si trovi attualmente la pianta ma se sta fiorendo è un buon indizio per cui, al momento non toccherei nulla. Sfiorito il tutto, fai passare la calura dei mesi estivi; fine settembre direi che è il periodo ideale per sostituire il vaso. NB. Evita di usare il sottovaso.
 
Alto