• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su falso gelsomino

T

thelittlelprince

Guest
Ciao a tutti.
Ho un falso gelsomino infestato dalla cocciniglia.
Come mi è stato suggerito ho vaporizzato olio bianco, ma ho paura di non aver raggiunto con la vaporizzazione ogni punto della pianta (sotto le foglie, le nervature, ecc.)
Anche perchè è arrampicato su un graticcio appoggiato al muro, quindi non posso girarci attorno con il getto vaporizzato.

Non esiste qualche "medicina" da poter dare per innaffiatura in modo da esser sicuro di aver raggiunto ogni parte?

Grazie 1000

Andrea.

B

Bre

Guest
ciao
un buon insetticida sistemico e' il confidor, pero' andrebbe dato prima della fioritura perche' pare che sia tossico per le api...
secondo me il trattamento che fai con l'olio bianco dovrebbe gia' funzionare, tra l'altro non so se anche l'olio bianco e' tossico per le api
ciao
bre

T

thelittlelprince

Guest
elebar ha scritto:
Potresti provare con il Confidor; leggi QUI.
Oggi ho messo nel terreno del vaso (25x55x25) 13 pastiglie di "Provado Facile" ovvero...stesso principio attivo del confidor.

Speriamo che in abbinamento all'olio bianco vaporizzato uccida queste maledette cocciniglie.

Ma possibile che queste cocciniglie creino tutto questo scompenso al rinco?
Sta perdendo tutte le foglie, diversi rami sono secchi e i fiori appassiti!
Vabbè che anche io me ne sono accorto in ritardo....ma è micidiale!:baf:

Grazie
Andrea.
:love_4:

T

thelittlelprince

Guest
una morte lenta

Ciao a tutti,
ho seguito i vostri consigli per combattere la cocciniglia: ho vaporizzato olio bianco e messo nel terreno delle pastiglie di provado facile.
Ora la cocciniglia sembra sconfitta, e a giorni dovrei fare il secondo trattamento.
Purtroppo pero' le condizioni della pianta non sono migliorate, anzi, direi peggiorate. Continua a perdere numerose foglie i rami piccoli stanno seccando. Tagliandoli non esce il liquido bianco tipico di questa piana.
Vi chiedo un ulteriore aiuto, sono disperato e non so più cosa fare. E' terribile assistere a questa lenta morte.
Datemi una mano.....se potete.

Grazie

Andrea.
frown.gif

luckybamboo

Florello Senior
se i rami sono secchi dentro, sono morti....non è che sei intervenuto tardi?......i rami principali sono vivi? (prova a grattare e vedi se sotto la corteccina sono verdi)

ciaseta

Florello Senior
però è strano, o sei intervenuto tardi come dice lucky, o c'è qualcos'altro....hai notato nulla di strano?

T

thelittlelprince

Guest
ciaseta ha scritto:
però è strano, o sei intervenuto tardi come dice lucky, o c'è qualcos'altro....hai notato nulla di strano?
Non so se sono intervenuto tardi....certo era bella infestata dalla cocciniglia e perdeva già parecchie foglie.
Di strano non noto nulla....ma non sono esperto quindi potrebbe sfuggirmi qualche particolare importante.

Potrei forse aver esagerato con la dose di provado facile? Ho seguito le indicazioni sulla confezione. In base al volume di terriccio ho messo 13 pastiglie.
O forse ho sbagliato a dare l'olio bianco, ma anche qui ho seguito alla lettera le dosi indicate.

La prova della corteccia la faccio questa sera quando torno a casa.

Ora mi vengono mille dubbi e mi sento oltre che incapace anche in colpa.

:( Andrea.

Ultima modifica di un moderatore:
T

thelittlelprince

Guest
luckybamboo ha scritto:
se i rami sono secchi dentro, sono morti....non è che sei intervenuto tardi?......i rami principali sono vivi? (prova a grattare e vedi se sotto la corteccina sono verdi)
Si, i rami principali sono vivi anche perchè sta emettendo dei piccoli germogli, ma appena la folgia cresce.....cade. Cosi' anche i boccioli dei fiori.

Uffi...
:cry:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao!
non so se serve ma ho avuto problemi di cocciniglia su due ficus benjamin. Entrambi presentavano dei piccoli scudetti cerosi biancastri all'inizio della pagina inferiore della foglia e facevano inesorabilmente cadere la foglia stessa. Uno dei due, inoltre, presentava delle specie di palline color ambra attaccate ai rami (che ho provveduto a staccare manualmente), che pare siano foriere di ulteriori cocciniglie.
Su quello nano ho agito troppo tardi e non si riprendeva per cui ho potato tutti i rami che parevano secchi e forse anche di più e ho continuato anche con l'olio bianco per un po' e ora sta mettendo tutte le foglie nuove e sta diventando splendido.
L'altro, l'ho tenuto sotto controllo e asportato anche a mano gli scudetti e ora non ha problemi.
Certo con il rinco non puoi fare il controllo foglia per foglia ma forse ha solo bisogno di tempo come il mio benjamin potato! Auguri!

blureddino

Aspirante Giardinauta
Si, penso anche io, come Anatroppolo, che la povera pianta abbia bisogno di un pò di tempo per riprendersi.
Tu dalle tempo, continua ad innaffiarla regolarmente e a tenerla sotto controllo ... Sono fiduciosa! Vedrai che si riprenderà!!!!
Ciao e buona fortuna,
Blureddino

ciaseta

Florello Senior
Ora mi vengono mille dubbi e mi sento oltre che incapace anche in colpa
no daiii! non devi sentirti in colpa, gli insuccessi capitano nonostante la nostra buona volontà ed i nostri sforzi.... vedrai che andrà meglio! :flower: :flower: :flower:

luckybamboo

Florello Senior
dai, non demoralizzarti, succede a tutti di incappare in qualche svista :eek:k07:

lascia che la pianta si riprenda, dalle tempo e intanto continua a curarla, vedremo più avanti se e cos'altro fare. Tienici aggiornati
ciao ciao

R

riverviolet

Guest
Lo volete sapere perchè allevo alcune piante autoctone o erbacce?
Le piante coltivate sono trattate con il confidor mentre le erbacce no, indovinate la cocciniglia e parassiti vari con chi se la prendono?

T

thelittlelprince

Guest
Grazie a tutti per il conforto....

aspettero' con fare materno ogni suo segno di ripresa!
E' che vedere gli altri gelsomini per le strade belli rigogliosi e vedere il mio cosi' sofferente mi fa una rabbia.....cat:
Come posso aiutarlo nella ripresa?
Concimarlo gli puo' far bene?
Con cosa?

Grazzzzzissime!

Andrea.

ciaseta

Florello Senior
non è mai bene concimare una pianta malata o sofferente, così facendo le fai sprecare energie preziose per crescere, che può meglio impiegare per guarire.... lo so che dispiace, si vorrebbe che la pianta si riprendesse presto, ma a questo punto devi solo annaffiarla quando ha bisogno e basta....il resto ce lo deve mettere lei... :Saluto:

T

thelittlelprince

Guest
ciaseta ha scritto:
non è mai bene concimare una pianta malata o sofferente, così facendo le fai sprecare energie preziose per crescere, che può meglio impiegare per guarire.... lo so che dispiace, si vorrebbe che la pianta si riprendesse presto, ma a questo punto devi solo annaffiarla quando ha bisogno e basta....il resto ce lo deve mettere lei... :Saluto:
Grazie per il consiglio Stefy, aspetterò che si riprenda da sola.

Bye

Andrea.

T

thelittlelprince

Guest
Ieri ho fatto il secondo trattamento con l'olio bianco.....e ora anche le poche foglie rimaste stanno cadendo.
Ma non è che il mio gelsomino è allergico all'olio bianco?
Ogni volta che lo spruzzo peggiora!

Andrea.

Alto