• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia (?) o altra patologia su limone

decky

Florello Senior
Salve a tutti :)
Cortesemente potreste diagnosticare quale parassita può aver colpito alcuni dei miei limoni ? Avrei pensato alla cocciniglia, tipica presenza su questi alberi , mi lasciano perplessa però le macchie scure sui frutti .
Vi ringrazio anticipatamente :)

nicola71

Guru Giardinauta
hai diagnosticato bene, e le macchie nere sono una conseguenza del forte attacco.Anche la corteccia potrebbe diventare scura.:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...e le macchie nere sono una conseguenza del forte attacco....
E' fumaggine, muffa che si sviluppa sulla melata degli insetti. Pulisci le macchie con uno straccio imbevuto in una soluzione di Ziram e naturalmente provvedi ad un trattamento insetticida.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' fumaggine, muffa che si sviluppa sulla melata degli insetti. Pulisci le macchie con uno straccio imbevuto in una soluzione di Ziram e naturalmente provvedi ad un trattamento insetticida.

Lo Ziram è stato riclassificato Molto Tossico ( = T+, col teschio), e pertanto ci vuole il patentino per comprarlo e usarlo.
Vanno altrettanto bene i rameici come la poltiglia bordolese. Se si può pulire a mano forse è ancora meglio usare i sali di K degli acidi grassi (saponi molli), che oltre a una buona azione detergente svolgono anche una certa azione insetticida contro le cocciniglie, che sono la causa prima di tutto come già ben spiegato. Se le cocciniglie formano incrostazioni sul tronco e sui rami, è di molto aiuto anche una buona spazzolata, prima dei routinari trattamenti con olio bianco attivato.

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Lo Ziram è stato riclassificato Molto Tossico ( = T+, col teschio), e pertanto ci vuole il patentino per comprarlo e usarlo.
Vanno altrettanto bene i rameici come la poltiglia bordolese. Se si può pulire a mano forse è ancora meglio usare i sali di K degli acidi grassi (saponi molli), che oltre a una buona azione detergente svolgono anche una certa azione insetticida contro le cocciniglie, che sono la causa prima di tutto come già ben spiegato. Se le cocciniglie formano incrostazioni sul tronco e sui rami, è di molto aiuto anche una buona spazzolata, prima dei routinari trattamenti con olio bianco attivato.

si hai ragione,si puo spazzolare il tronco per rimuovere gli scudetti. Il problema è trattare bene la pianta,a volte con un solo trattamento non si risolve la cosa,sopratutto perche si insidia anche nella pagina inferiore delle foglie, e in certe fessure .Di certo meglio evitare forti attacchi di cocciniglia,alla prima presenza meglio intervenire subito.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Per la verità, a me al consorzio hanno detto che ne sarebbe addirittura stata sospesa completamente la produzione, ma nel caso qualcuno (tipo me) ne avesse ancora un po' in casa... :eek:k07: Ho notato che contro la fumaggine è più efficace del rame, ma certamente, in mancanza, meglio che niente... :rolleyes:

terrestre

Aspirante Giardinauta
Azz....
ZIRAM molto tossico???
io no ho per i prossimi trattamenti, ma la notizia non mi piace!
calare le concentrazioni e poi vedremo. Avvelenato non voglio certo essere.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho trovato 12 prodotti a base di ZIRAM in commercio (tutti classificati T+), contro 23 ritirati.
Vi sono decreti in proposito (l'ultimo del 2005) ma in particolare, per chi avesse voglia di documentarsi, il D.M. 18/12/2003 G.U. 40 del 12/02/2004 che riguarda anche il TIRAM e il MOLINATE.
Il punto è che è stata da poco ultimata la revisione degli agrofarmaci, con riclassificazioni e risistemazioni varie. Comunque la decretazione di ritiro dal commercio di un definito prodotto prevede usualmente un lasso di tempo per lo smaltimento delle scorte e l'impiego da parte dell'utilizzatore finale (e mi pare che alcuni prodotti a base di ziram ne beneficino ancora per poco).
Un tempo gli anticrittogamici contenenti ziram, e in genere tutta la famiglia dei ditiocarbammati a cui esso appartiene, erano considerati a relativamente bassa tossicità (ex- III classe). Kiwo, in un'altra discussione, mi detto che s'è scoperto che essi sono fortemente sospettati di essere parkinsogeni.

nicola71

Guru Giardinauta
Ho trovato 12 prodotti a base di ZIRAM in commercio (tutti classificati T+), contro 23 ritirati.
Vi sono decreti in proposito (l'ultimo del 2005) ma in particolare, per chi avesse voglia di documentarsi, il D.M. 18/12/2003 G.U. 40 del 12/02/2004 che riguarda anche il TIRAM e il MOLINATE.
Il punto è che è stata da poco ultimata la revisione degli agrofarmaci, con riclassificazioni e risistemazioni varie. Comunque la decretazione di ritiro dal commercio di un definito prodotto prevede usualmente un lasso di tempo per lo smaltimento delle scorte e l'impiego da parte dell'utilizzatore finale (e mi pare che alcuni prodotti a base di ziram ne beneficino ancora per poco).
Un tempo gli anticrittogamici contenenti ziram, e in genere tutta la famiglia dei ditiocarbammati a cui esso appartiene, erano considerati a relativamente bassa tossicità (ex- III classe). Kiwo, in un'altra discussione, mi detto che s'è scoperto che essi sono fortemente sospettati di essere parkinsogeni.
Mi sa che vengono tolti dal commercio perche costano troppo poco,vengono poi sostituiti da nuovi brevetti simili ad un costo piu alto.Non sempre vengono tolti perche tossici o ecc,ma le multinazionali si inventano delle belle manovre.Comunque si ,lo ziram mi sembra sia stato tolto dal commercio.

paperella1

Giardinauta Senior
ciao decky, io ho risolto il problema sul mio limone in modo semplice.
Ho pulito le foglie con uno scottex imbevuto con alcool e poi ho vaporizzato una soluzione di olio minerale. Tutta la procedura mi è stata consigliata dal vivaista che (preoccupatissima) avevo fatto venire a casa. Il problema è stato risolto. Continuo comunque una volta al mese circa a vaporizzare la pianta.
Fammi sapere.

L

loveactually

Guest
ziram ritirato

sò per certo che lo ziram è stato ritirato dal mercato perchè troppo tossico; di fatti i prodotti a base di ziram sono passati da terza a prima classe e quindi possono essere utilizzati solo da chi possiede uno speciale patentino.
Dal mio Vivaio di fiducia ho comunque trovato diversi altri prodotti con euguali caratteristiche di impiego. ciao loveactuality:flower:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sa che vengono tolti dal commercio perche costano troppo poco,vengono poi sostituiti da nuovi brevetti simili ad un costo piu alto.Non sempre vengono tolti perche tossici o ecc,ma le multinazionali si inventano delle belle manovre.Comunque si ,lo ziram mi sembra sia stato tolto dal commercio.

In parte può essere vero quel che tu dici (per qualche p.a. è già successo che sia stato ritirato e poi ripresentato), ma io penso che le strategie dei Produttori, ossia quelli (pochi) che fanno ricerca e che hanno il brevetto del prodotto commerciato poi anche da ditte di Distributori, sia piuttosto quella di favorire le nuove molecole sulla base di altri criteri: inefficacia di certi p.a. per comparsa progressiva di resistenza, nuove formulazioni più rispondenti a norme molto vincolanti e a nuovi criteri tecnici di impiego, penetrazione di mercati sempre più attenti e diversificati (es. agricoltura biologica, disciplinari di lotta integrata), effetto 'novità' ecc.; la questione classe tossicologica segue una strada in buona parte diversa, eppoi, tolto il mercato garden, chi è nella produzione agricola non ha difficoltà ad ottenere il patentino.
Diversamente non capirei perchè ad es. la Bayer abbia fuori linea, a base di ziram di cui si parla, il POMARSOL ZF mentre vende il POMARSOL Z-WG il quale, a parità sostanziale di conc. di p.a., è formulato in granuli idrodisperdibili, identico discorso per il CRITTAM GD e CRITTAM WG della Siapa o il Triscabol WG e DG (quest'ultima sigla per microgranuli idrodisperdibili) distribuito dalla Cerexagri.
Sta di fatto che la Direttiva 2003/81/CEE ha dato mandato agli Stati membri il riesame dei prodotti a base di ziram entro il 31/01/08, e noi siamo messi in un ginepraio con prodotti revocati, altri commerciabili fino al 31/01/2007, entro la qual data quelli per i quali le aziende presenteranno apposita istanza di rinnovo avranno risposta entro il 31/07/2008 (in mancanza viene concesso un tempo di smaltimento delle scorte fino al 31/07/2009).
Quanto alle caratteristiche tecniche, lo ziram per almeno vent'anni è stato uno dei p.a. di riferimento specialmente in frutticoltura ma non solo, in quanto è efficace contro parecchie malattie fungine, pur agendo per contatto fogliare è parzialmente citotropico, ha un'azione persistente e non soggetta a degradazioni nel tempo, scarsa fitotossicità (segnalata in pratica solo su alcune cv di pero).
Stavolta la prolissità non è colpa mia...ma della legislazione.

Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
La fumaggine non è un parassita della pianta ma si forma sulla melata emessa dai parassiti , in questo caso cocciniglia , combatterla è molto semplie con due o tre trattamenti con olio bianco tipo coccidol : il primo adesso alla dose di 400 grammi per 10 litri di acqua , il secondo i primi 10 giorni di marzo alla dose di 300 grammi addizinato con malataion per rendere piu efficace il trattamento e combattere le formiche che sono loro a portare le cocciniglie sull'albero perhè sono ghiotte della melata .
Elimina le formiche per eliminare la cocciniglia che sono la causa della fumaggine. tomaso

nicola71

Guru Giardinauta
ciao Allessandro,concordo in tutto quello che dici,in teoria hai ragione ,in pratica rimango della mia idea,perche troppo spesso noto che certi prodotti super efficaci e poco tossici,vengono improvvisamente tolti dal mercato e riclassificati. Vengono sostituiti poi da prodotti è vero,non tossici,ma guarda a caso dannosi per i predatori.....

Alto