• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su potatuta limone a cerchio

Seres

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio su dove e quando (e possibilmente anche come) potare il limone che ho "slegato" dalla sua originaria forma a cerchio. Dal punto della freccia partono due lunghissimi rami che non hanno frutti. La parte inferiore della pinata invece ha dei limoncini (un pò bitorzoluti, a dire il vero). Vorrei potarla per permettere alla pianta di svilupparsi armoniosamente e spero che l'anno prossimo rifiorisca. L'ho rinvasata circa una settimana fa e concimata con del concime liquido specifico per agrumi. Al momento non presenta parassiti e dal rinvaso sembra essersi ripresa egregiamente. Attendo i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente :eek:k07:

Allegati

• limone ex cerchi&#11.jpg
    limone ex cerchi&#11.jpg
    39,4 KB · Visite: 104
  • ramo..JPG
    ramo..JPG
    46,1 KB · Visite: 101
La seconda foto non la vedo,comunque perchè vuoi farlo a cerchio?questa è solo una forma che danno al vivaio per attrarre la curiosità del compratore ,ma non è quella originale.
Io la poterei normalmente,scegli un ramo ch eti sembra bello ed impalcato che ti piace e togli tutto il resto.
eventualente lasciati i rametti dove vi sono quei limoncini che dici.ciao
vincenzo

nicola71

Guru Giardinauta
la penso come vincecos. Se fosse mio taglierei uno dei due rami ricurvi e lo accorcerei di 15 cm.

Alto