• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia ma tosta tosta!

pa0la

Florello
Ciao ragazzi, lo so che è banale ma con il mandarino non mi cavo più dai guai.
L'anno scorso la cocciniglia se lo mangiava vivo, quast'anno ho trattato prima del caldo con olio bianco minerale, ho ripetuto il trattamento a distanza di 20 giorni.
Ha fiorito alla grandissima, è pieno di piccoli frutti ......e anche di cocciniglia!
Ora l'ho nuovamente tolta tutta a mano (straccetto alcol e pazienza), ma come lascio passare tre o quattro giorni torna.
Non so più che fare :mad:

P6020004.JPG


P6020001-1.JPG



:eek::Saluto:
pa0la
 

Silvio07

Florello
Utilizza un insetticida che si da sia per radici che per aerea. In questo modo debelli la cocciniglia subito e insieme al radicale l' insetticida entra in circolo nella pianta così sei sicura di eliminare tutto e anche per un po' di tempo. Inoltre fai un trattamento prolungato e non usare lo stesso insetticida già usato, a volte si ci abituano. Io purtroppo con la cocciniglia tosta ne ho avuto a che fare ed è pesante. Ho dovuto addirittura tagliare drasticamente il mio ficus eliminando tutte le foglie. Solo ora è in ripresa.
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'iceria è un fitofago difficile, anche perchè fa tre generazioni all'anno (in Sicilia anche quattro). La seconda foto è sfocata ma potrebbero essere le neanidi che vanno a colonizzare le foglie (ti metto una mia foto di repertorio così controlli che siano quelle e non afidi o altro).
I trattamenti di regola si fanno con olio bianco attivato con un insetticida citotropico-sistemico (l'olio da solo è spesso insufficiente); il periodo del posizionamento del trattamento in teoria va collocato in inverno come hai fatto tu , almeno su coltura in azienda perchè dopo febbraio si rischia di ammazzare, se c'è, il suo principale antagonista, il coccinellide Rodolia cardinalis.
Potrei consigliarti adesso un regolatore di crescita contro le neanidi, ma non vorrei farti spendere soldi inutilmente (se vuoi, in confezione che costa 10-14 euro ci sarebbe Adina 10 della Ital-Agro che è a base di un insetticida biologico a base di azadiractina, che non è tossico su insetti adulti: se vuoi potresti provare, ma non mi sento di garantire risultato); continua comunque a pulire se hai solo quell'alberello.
Ipurchasi_rosa2.jpg

Ciao
 

pa0la

Florello
Ciao Alessandro, stamattina mentre pulivo ho trovato una coccinella! L'ho adorata per l'aiuto insperato :love: ma non posso pensare che da sola faccia granchè (almeno ha da mangiare in abbondanza però)
Qualcuno mi ha consigliato un prodotto che si chiama metil fos e viene venduto senza patentino.
Pulire pulisco, ma va a finire che come l'estate scorsa non faccio altro :martello:

grazie dell'aiuto, ora è bello pulito.....e tra quattro o cinque giorni ricomincio :cry:
Persa per persa lo compro l'adina 10, ma lo devo spruzzare o si una per annaffiatura?
ciao
pa0la
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' necessario scrivere i nomi con la grafia esatta e precisare se si tratta del nome del prodotto commerciale o della sotanza attiva: dei primi in repertorio ce ne sono quasi 2500, delle seconde attualmente ce ne sono 377. Quel nome comunque non mi ispira gran che: "fos" sta probabilmente per fosforganico (una famiglia di insetticidi per la maggior parte revocati) e il "metil" da solo vuol dire poco (chimicamente è un radicale) ma con tale incipit ci sono solo dei fumiganti tossici.
L'Adina si dà come un normale insetticida per irrorazione fogliare (viene assorbito e si diffonde all'interno, perciò viene anche succhiato dalle neanidi, ma se ci va sopra è meglio, dunque bagna bene dove le vedi).
Ciao
 

pa0la

Florello
:martello: scusa hai ragione, è il nome commerciale (Clorpirifos metile puro 22,1 g (223 g/l).
Domani vado a cercare l'Adina, spero di trovarlo ....
grazie ancora
pa0la
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci rispondiamo quasi in real time (sono barricato in casa e ho chiuso tutto perchè si sono aperte le cateratte del cielo: qui in Piemonte la situazione comincia a farsi seria).
Immaginavo, perchè quella sostanza attiva è una delle poche sopravvissute al repulisti dei fosforganici deciso in sede CEE. E' da aggiungere all'olio bianco. Come prodotti commerciali il più noto è il Reldan 22 della Bayer.
 
V

vinceco

Guest
Ci rispondiamo quasi in real time (sono barricato in casa e ho chiuso tutto perchè si sono aperte le cateratte del cielo: qui in Piemonte la situazione comincia a farsi seria).
Immaginavo, perchè quella sostanza attiva è una delle poche sopravvissute al repulisti dei fosforganici deciso in sede CEE. E' da aggiungere all'olio bianco. Come prodotti commerciali il più noto è il Reldan 22 della Bayer.
hai detto bene alessandro per la cocciniglia oliocin e reldan22 da bayer ,un paio di spruzzate a distanza di 15gg e tutto si risolve.vedi che ci sono oli bianchi estivi ed invernali.ciao
vincenzo
 

pa0la

Florello
Come un compagno infedele che promette promette promette......

....di non farlo mai più anche quest'anno il mandarino è un trionfo di fiori.
Ho trattato a febbraio.
Questa mattina ho buttato via gli occhi scrutando la malefica ma non vedo niente di niente.
Mi tradirà di nuovo all'arrivo del caldo vero?

P4250006.JPG


P4250008.JPG


C'è qualcosa che posso fare adesso anche se per il momento non vedo ne cocciniglia ne neanidi?

ciao a tutti
pa0la
 

nicola71

Guru Giardinauta
Ciao Paola,il prodotto che hai preso non è dei piu efficaci per la cocciniglia,però dato che hai quello usalo. Io posso consigliarti l'olio bianco + insetticida,tipo applaud o aricat (principio attivo buprofezin).:Saluto: La foto della pagina inferiore della foglia sembrano afidi,mi sembra di vedere piccoli insetti verdi;comunque mentre tratti per la cocciniglia,i due prodotti sono efficaci anche per gli afidi.Per l'altra pianta,lasciala stare se non ha nulla,ma tienila sempre controllata
 
Ultima modifica:

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ho notato che ci sono almeno 5 cocciniglie sui fusti del mio limone, posso utlizzare oliocin e reldan 22? In casa ho anche del confidor.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per poche così, toglile a mano. Come difesa chimica va bene la miscela olio bianco 1% + clorpirifos alla dose di etichetta.
 
D

Dindiot

Guest
Stesso problema col limone, letteralmente invaso dalla cocciniglia. Ho iniziato togliendo quella che potevo a mano, poi ho dato un olio bianco con insetticida della Bayer. Ora vedo come reagisce e vi faccio sapere.
Una domanda: a dieci metri dal limone ho un mandarino, ho dato un po' di insetticida anche a lui. E' un'operazione inutile o c'è la possibilità di un contagio?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In linea di massima le cocciniglie che vanno sul limone possono attaccare gli altri agrumi. Se metti una foto della cocciniglia in questione potrei esserti più preciso.
 
D

Dindiot

Guest
Per ora ho solo questa che è un po' sfocata:



22052009006.jpg




Appena posso faccio altre foto.
 

GORLA

Florello Senior
ALESSANDRO..CIAO..sei sempre ....utile ..per insetti vari..ti volevo ringraziare .....e un salutino......oggi mi sono portata a casa come al solito la mia coccinella .....baci anna ......che lotta .....mi scuserai se un po mi stanno sulle .p...... degli occhi ragnetto cocccci....ecc
 
D

Dindiot

Guest
Per quanto riguarda l'utilizzo di coccinellidi come le coccinelle, è solo un mito o funziona davvero?
 
Alto