• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti Agrumi

comanche

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trattato da 2 giorni i miei 3 alberi di Agrumi (Limone, Arancio, Mandarino) che sono infestati (saranno centinaia di migliaia) dalla mosca bianca (Aleurotide) con olio bianco, confidor 200 sl e decis jet tutto miscelato assieme. Inoltre le piante hanno ormai le foglie ricoperte di una sostanza appiccicosa e stanno diventando tutte nere. Inoltre sulla parte inferiore di molte di esse c'è una sostanza che sembra cotone idrofilo. Mi è stato consigliato di pomparle anche con del rame. Vorrei sapere se il trattamento è corretto e se va ripetuto a distanza di giorni in quanto noto che molte sono morte ma ce ne sono ancora tante :burningma. Grazie per l'aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il verde rame non serve a nulla per il caso specifico, la miscela esplosiva di insetticidi sicuramente eliminerà gli aleurodidi, per quanto concerne la cocciniglia (fiocchi di cotone) dovrai sicuramente ripetere i trattamenti con olio + decis a distanza di 20-30gg.
La fumaggine, muffa nera che si forma sulla superficie delle foglie e frutti, si forma dalla deiezioni zuccherine delle coccinglie, una volta bloccate o debellate queste, la fumaggine si seccherà e non si formerà più. Puoi comunque procedere ad un lavaggio con acqua oppure con un leggero detergente diluito per eliminarla.
 

comanche

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,
intanto ti ringrazio per le utili informazioni che mi hai dato e approfitto per chiedere un'altra cosa. Sapresti dirmi, indicativamente, per quanto tempo rimane attiva la miscela di cui sopra? Ho visto che già a distanza di 48 ore molti aleurotidi sono rimasti stecchiti sulle foglie ma ce ne sono ancora moltissimi vivi e vegeti che se la volacchiano tra le foglie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'imidacloprid sterminerà facilmente tutti gli aleurodidi, con l'unico trattamento che hai eseguito, meglio non ripeterlo, del resto non mi pare necessario.
Puoi in aggiunta se dovessi vedere tra una settimana ancora aleurodidi, utilizzare delle carte moschicide gialle, o strumento similare per eliminare le moschine.
L'olio bianco eliminerà tutte le uova che sono state ricoperte dal principio attivo, la cosa importante e ripetere il trattamento per riuscire a trattare tutti i rami e le foglie.
Il problema peggiore sono le cocciniglie più ostiche da debellare.
 
Ok. Ancora mille grazie per l'aiuto e ti farò sapere come è andata. Ciao
forse se provvedi ad arieggiare con un abella potatura avrai anche meno insetti a cui badare,inoltre l'olio bianco(in dosi ridotte in questo periodo) devi attivarlo con del clorpirifos-metile(reldan22 bayer) dato l'alta infestazione in atto.2 trattamenti a distanza di 12-15gg e poi vedi come va.
Io comunque alla fine di tutto ciò un bel trattamentop con rame lo farei....ciao
vincenzo
 

comanche

Aspirante Giardinauta
ciao Vincenzo, tutte le piante sono state potate a fine Maggio per cui non sono fittissime. Inoltre in questi giorni sto vedendo sulle foglie una marea di moschine morte per cui credo che il trattamento abbia avuto l'effetto sperato. Ne farò un altro tra 2 settimate con olio e decis jet ( visto che pare aver funzionato) e spero di risolvere il problema definitivamente e poi magari come suggerisci te ci darò un po di rame a completamento di tutto. Grazie e ciao
 
ciao Vincenzo, tutte le piante sono state potate a fine Maggio per cui non sono fittissime. Inoltre in questi giorni sto vedendo sulle foglie una marea di moschine morte per cui credo che il trattamento abbia avuto l'effetto sperato. Ne farò un altro tra 2 settimate con olio e decis jet ( visto che pare aver funzionato) e spero di risolvere il problema definitivamente e poi magari come suggerisci te ci darò un po di rame a completamento di tutto. Grazie e ciao
Con il reldan ed olio bianco io mi riferivo alla cocciniglia ,il resto ho visto che ha funzionato...ciao
 
Alto